Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2023, 14:55   #1
Jo-Va
Member

Iscritto dal: Mar 2018
sostituzione cpu e scheda madre con Aomeii

Dovrei sostituire come da titolo i due componenti del pc e mantenere tutto il resto . Ho alcuni dubbi e sarei lieto se mi potreste aiutare se faccio un backup del sistema con aomei free e poi lo trasferisco nella nuova configurazione c'è la possibilità che funzioni? Potreste darmi consigli non ho accaunt microsoft
Jo-Va è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 15:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Per prima cosa è opportuno scrivere che il backup è una operazione che va fatta sempre, anche senza dover cambiare hardware, per cui è sempre opportuno farlo. Ancor più ovviamente,in questo caso.

Poi dovresti riferire che sistema operativo c'è sul disco o SSD ed anche che cambio di hardware viene effettuato. Cioè da che CPU a CPU e da che scheda madre a scheda madre.

Questo perché Windows da 10 in poi sopporta molto meglio dei precedenti il cambio di hardware, anche consistente. In altre parole è probabile che basterà ricollegare l'hard disk o SSD così com'è e tutto potrebbe riprendere a funzionare regolarmente. Ancor più probabile se il cambio di hardware non è un totale stravolgimento, se ad esempio passi da una CPU Intel ad un'altra non totalmente diversa, se le due schede madri non sono di tipologia e generazione totalmente diversa, è possibile appunto che il sistema operativo si limiti a caricare i nuovi driver e continui a funzionare regolarmente.

Una volta per queste attività si usava l'utility sysprep di Microsoft, che "preparava" l'installazione di Windows al cambio sostanzioso di hardware, ma oggi può essere una inutile complicazione. Il succo del discorso è che puoi provare, tanto non è che hai sltre alternative, con la versione free di Aomei che non può darti l'apposito strumento "Universal Restore".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 21:37   #3
Jo-Va
Member

Il cambio è tra una scheda gigabyte ad un altra di livello leggermente superiore
cpu da amd 3 3200g a amd 5 5600g quindi se collego ssd nvme che avevo in precedenza alla nuova scheda madre potrebbe funzionare come dici si prova se non và si installa da capo il backup lo faccio normalmente no si sa mai proverò e vi farò sapere il fatto che windows 10 sia ''tollerante'' mi rassicura grazie del consiglio
Old 11-04-2023, 13:37   #4
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Ho cambiato la scheda madre del NUC che avevo in passato (s'è guastata la scheda di rete) e ho perso la licenza di Windows 10 che avevo usato in precedenza. Probabilmente dovrai ricomperarla.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 22:15   #5
Jo-Va
Member

Lo sospettavo provo poi eventualmente la compro grazie del suggerimento
Old 14-04-2023, 20:00   #6
Jo-Va
Member

Ho fatto l'operazione come suggerita da Nicodemo Timoteo è dopo un minuto di schermo nero è partito il sistema ho inserito le nuove key ho attivato windows ma cosa stranissima mi rilevava i due dischi D/F collegati a porte sata come rimovibili ho cercato in rete e modificando chiavi ho risolto non mi era mai successo o voluto condividere con voi l'accaduto saluti a tutti
Old 15-04-2023, 08:16   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jo-Va Guarda i messaggi
ma cosa stranissima mi rilevava i due dischi D/F collegati a porte sata come rimovibili
Questo può essere del tutto normale, il protocollo SATA prevede anche il "Hot Swap" cioè la rimozione "a caldo" del dispositivo. Se il controller della scheda madre è compatibile possono venire caricati i driver che prevedono la rimozione a caldo e ti appare l'apposita voce nella systray di Windows in basso a destra.

Se non piace ovviamente è possibile smanettare per impedirlo, come hai fatto tu quanto pare

Tutto bene quel che finisce bene, buon divertimento col tuo nuovo hardware
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian