|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Aiuto per portatile Packard Bell EasyNote TM85
Buonasera a tutti.
Dopo tanto tempo ho rimesso in moto il vecchio portatile di mia figlia, visto che ne ho bisogno per lavoro. Mi sono accorto che l'ora del sistema era sballata. Premetto che questo portatile è in dualboot con una vecchia copia di Ubuntu 14.04., oltre al suo so originale Windows7 Home Premium. Quindi ho pensato: è andata la batteria della cmos. Con l'occasione quindi l'ho smontato in chicchi, ripulito, cambiato pad e rimessa pasta sulla cpu (che è u intel i3-350) e la GPU ( nvidia geforce GT320M) ed ovviamente una batteria nuova. Una volta rimontato sono entrato nel bios ed ho rimesso ora, data e sequenza di boot: prima da usb e poi da hd. Riavviato Windows niente era cambiato, ora 6 ore indietro e spiccioli, data esatta ma anno 2017 invece che 2023. ![]() Ho pensato che il problema fosse nel servizio Orologio cmos di windows, quindi l'ho disinstallato e riavviato (si reinstalla da solo al riavvio!). Niente da fare! Quindi ho messo l'ora in locale e ho riavviato ed entrato nel bios: l'orologio era a 00:00:spiccioli e la data 01/01/2009! Le impostazioni del boot invece invariate, quindi la cmos è ok. Allora ho provato con Ubuntu: stessa storia, stessa ora e stessa data! Quindi deve essere un bug del bios , che adesso è alla versione 1.08. Peccato che nel supporto PackardBell non ci sia nessun bios da scaricare! Mi ricordavo che i Packard Bell sono praticamete uguali agli ACER, ma questo a quale è uguale??????? Il Modello esatto è: EasyNote-TM85-JN-119IT. In rete ho trovato dei bios del TM85, ma in siti o in inglese o in spagnolo, non so se sia quello giusto. Scusate la lungaggine, ma il problema mi sta facendo impazzire! Ovviamente, se si attende un poco in ambedue i SO e se l'orologio è settato con la sincronizzazione via internet, dopo un poco lo stesso si rimette da solo, evidentemente dipende dalla frequenza di aggiornamento. Qualcuno mi sa aiutare? ![]() ![]() Grazie per adesso a tutti e Buona Pasqua. Ultima modifica di WGT : 08-04-2023 alle 21:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Almeno la versione di bios che hai in uso dovrebbe esserci, potresti provare a flashare nuovamente la medesima
ma tralasciando le funzioni del bios sei sicuro di rimettere correttamente l'ora nel SO? Perchè sembra veramente strano che non la mantenga |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
No , non c'è più niente sul sito PackardBell non c'è più niente....
Si sono sicuro. Strano ma vero. Devo ricontattare acer Italia....vedremo... Ultima modifica di WGT : 20-04-2023 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.