Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2023, 12:10   #1
Atarax
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Nuova Configurazione Gaming

Buongiorno a tutti,
torno a scrivere su questo mio amato forum per avere i vostri preziosi ed informati consigli. Vorrei finalmente aggiornare la mia configurazione, ovviamente mi sono fatto qualche opinione, aggiornandomi sul mercato, ma vorrei ovviamente confrontarmi con voi. Questa è la mia configurazione attuale, che tra parentesi vorrò poi modificare, ma lo farà eventualmente in un altro topic:

AMD Ryzen 5 2600X
Radeon RX 580 Series
ASUSTeK COMPUTER INC. TUF B450-PLUS GAMING
Dissipatore Hiper 212 Black Edition
Ram G.Skill RipJaws V 16GB (2X8)
Corsair TX550M
SSD 860 EVO 500GB
Monitor attualmente uso un TV bravia da 55'' full hd.
Case CM Stacker
P.S. non intendo riutilizzare alcuno di questi componenti perche destinati poi ad altro.

Budget non lo fisso, quel che mi importa sono i punti seguenti:

- Buon rapporto prestazione/prezzo, non mi interessa avere il top perché è il top e strapagarlo, certo invece se con una spesa poco superiore ho prestazioni migliori, vada.
- Un piccolo accorgimento ai consumi, dati i recenti costi energia, quindi se si può risparmiare qlcosa di sensibile, senza togliere a prestazioni, ben venga.
- Vorrei smettere di usare il TV come monitor e acquistarne uno degno di nome, ovviamente sono abituato ad un grande schermo, quindi magari un polliciaggio non ristretto, per quanto riguarda la qualità video qui sorgono i primi dubbi.. Sicuramente mi interessa il Ray Tracing, per il 4k vale la pena investirci? Mi piacerebbe avere l'opinione di chi ha provato varie versioni per capire se davvero la differenza vale la candela oppure no. Quindi per il 4 o 2k lascio a voi la parola.
- Case assolutamente ben ventilato e funzionale ma il più possibile compatto e preferibilmente leggero, poi se devo scegliere tra tower e cubo o desktop preferisco questi ultimi due, ma ovviamente è marginale. Per gli slot HD.SDD non ho particolari esigenze, do per scontato uno slot m.2 e un paio di bay per hd o ssd.
- Giochi tutti, vorrei giocare liberamente anche i nuovi titoli fluidamente e con impostazioni video alte. Spazio tra molti generi, quasi tutti, l'unico che menziono è Minecraft perché mi piace molto giocare a pacchetti pesantemente moddati e con shaders e texture ad alta risoluzione (e vorrei provarlo con il ray tracing).
- OC, in tutte le mie configurazioni ho sempre preferito non precludermi la possibilità di farlo per poi farlo appunto solo in un paio di occasioni, quindi per spiegarmi, non è una prerogativa, non sono un fan sfegatato dell'OC, non penso di farlo, generalmente preferisco evitare ma se possibile vorrei avere la possibilità di poterlo fare, eventualmente, non è fondamentale.
- Ultima nota, il mio PC sta acceso anche 24/7 ma mediamente sulle 8-12h al giorno. Quando lo uso lo sfrutto abbastanza, oltre al TV ho collegato anche un secondo monitor, quindi ho spesso piu applicazioni/giochi aperti e o in background, oltre a ciò è molto importante che sia silenzioso, quindi esageriamo con il dissipatore, non risparmiamo sulle ventole, basta che girino poco e siano silenziose .

Detto ciò spero di non aver tralasciato dettagli importanti, nel caso chiedo venia.. La parola agli esperti e un grazie a tutti anticipato.
Atarax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 12:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
In primis ti direi di decidere il monitor
Xke passare da fullhd a 4k fa spendere anche 1000-1200 euro in più gia solamente sulla scheda video
X il resto, che ne dici di un classico be quiet pure base 600?
Sulla base del pc opterei x un ryzen 7700x, asrock b650E riptide wifi e 32gb di ram 5600/6000Mhz
Come ssd crucial P3 plus da 1tb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 13:15   #3
Atarax
Member

Ciao Celsius,
si.. il problema è proprio quello, io purtroppo posso valutare solo in base alle opinioni online, per questo chiedevo appunto opinione a chi ha avuto la possibilità di testare la differenza con mano.. nel mentre possiamo valutare magari due opzioni? una in 4k e una in 2k?
Per il case devo essere onesto non ho guardato nulla.. quindi per ora vado sulla fiducia, se poi ho tempo di dare un occhio scrivo, ma cmq mi sembra un bel case quello che proponi.
Per la CPU il 7700x mi sembra di capire che è il più gettonato, la domanda che mi sorge spontanea è il 7900 o 7950 non valgono la differenza di prezzo in piu in termini di prestazioni? la scelta AMD vs Intel è assodata? Puntiamo alla velocità del core piuttosto che al numero?
Ram andrei sui 6k
SSD il 2tb è meno conveniente?

Ultima modifica di Atarax : 01-04-2023 alle 13:21.
Old 01-04-2023, 14:26   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E una questione di gusti
In 4k avrai un frame rate più basso che in 2k
Oltre che di costo, il 2k fa risparmiare qualche centinaio di euro
Discorso analogo sull'RT
Esempio sui risultati
https://www.techpowerup.com/review/s...-pulse/14.html
https://www.techpowerup.com/review/s...-pulse/23.html
https://www.techpowerup.com/review/s...-pulse/33.html

La scelta dei ryzen 7000 è x la piattaforma, sarebbe quella più moderna quindi durerà in futuro e permetterà aggiornamenti, inoltre è l'unica base che ha pieno supporto al pcie5
Ma lato prestazionale mi sono tenuto nel medio-alto livello e nn sul top xke tanto giocherai a risoluzioni abbastanza elevate dove le differenze fra una cpu da 600 euro e una da 200 sono abbastanza limitate
Andrebbe bene pure un i5 o un ryzen 5000 sennò volendo
Più di 8core nn servono
Se 1tb e poco prendilo da 2tb
Da 6000 direi le g.skill flare F5-6000J3238F16GX2-FX5
Old 01-04-2023, 15:50   #5
Atarax
Member

ma al RT non vorrei rinunciare onestamente, per il discorso 4k o 2k, io onestamente non riesco a farmi un'opinione, per ora sarei molto sul fidarmi, cosi su due piedi ti direi, allora puntiamo al 2k..
quindi abbiamo ram, cpu, case, mobo, ssd. Mancherebbe GPU e PSU.
Su cosa possiamo puntare?
Old 01-04-2023, 17:49   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

devi valutare se preferisci maggior qualità grafica o un migliore frame rate
x dire giocare ad uno sparatutto facendo 50 fps medi nn e granche, l'ideale sarebbe stare sopra i 60, meglio ancora sfruttare uno schermo 144Hz facendo proprio 144 fps medi
invece in un MMO cambia poco tutto sommato, specie x i multipiatta online dove incide piu il lag che nn il frame rate sulla fluidità di gioco
poi ce da valutare l'effetti di DLSS ed FSR, che aumentano la qualità senza peggiorare il risultato in termini di fps
la scelta dipende da quello, e se hai in mente magari un singolo shop da usare in base alle offerte che hanno, xke su schede di gamma alta/altissima puoi trovare anche 2-400 euro di differenza da un negozio all'altro
Old 01-04-2023, 18:40   #7
Atarax
Member

mah onestamente mi piacerebbe non precludermi la possibilità di avere entrambe le cose, se poi dovessi proprio scegliere, c'è da dire che di fps di recente gioco pochi ma ne ho e ci gioco talvolta e o prevedo di giocare sicuramente ad alcuni prossimi nuovi titoli...
Se non c'è una soluzione che permetta di avere sia buon framerate che qualità punterei cmq al framerate, se e solo se cmq posso avere RT.
cmq per curiosità quali sarebbero le due alternative?
Per lo shop non ho preferiti, generalmente prendo i singoli componenti dove conviene di piu.

Ultima modifica di Atarax : 01-04-2023 alle 21:19.
Old 01-04-2023, 22:53   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora potresti puntare una 4080
Ci giochi in 4k con game "leggeri" o dove nn serve un frame rate elevato
E in 2k o 4k con dlss quando vuoi maggiori fps
Han tutte dei prezzacci, potresti valutare in amazzonia la Gigabyte 4080 EAGLE OC abbinata ad un corsair RM850x
Old 02-04-2023, 00:08   #9
Atarax
Member

ok ricapitolando quindi:

Case: Be quiet pure base 600
CPU: Ryzen 7700x
Mobo: Asrock b650E riptide wifi
Ram: G.skill flare F5-6000J3238F16GX2-FX5
SSD: Crucial P3 plus 2tb
GPU: Gigabyte 4080 EAGLE OC
PSU: Corsair RM850x

Potrebbe andare?
Ci sarebbe qualche alternativa valida al case ma versione cubo o desktop?
Mancherebbe solo il monitor, suggerimenti?
Anche i dissipatore ci siam dimenticati

Ultima modifica di Atarax : 02-04-2023 alle 00:22.
Old 02-04-2023, 11:18   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si
purtroppo la scheda video e davvero enorme e in molti case cubici nn ci starebbe una mattonella lunga quasi 35cm
sul dissipatore puoi scegliere se ad aria, vedi Noctua U14s o D15s
oppure a liquido sempre della be quiet ad esempio silent loop o pure loop da 240mm
Old 02-04-2023, 11:29   #11
Atarax
Member

ok quindi se avevo una qualche idea di passare a matx me la scordo subito ok
ok do un'occhiata ai dissipatori. Sono sempre stato un fan di quelli ad aria, sapevo che quelli a liquido richiedevano alcune manutenzioni, è ancora cosi? o li installi e durano da se come quelli ad'aria?

Per quanto riguarda al monitor hai qlche suggerimento?

Intanto grazie.
Old 02-04-2023, 12:17   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

I sistemi a liquido all in one nn necessitano di manutenzione xke sono sigillati
avendo più componenti rispetto ad un dissi ad aria e un po piu probabile che si rompa qualcosa prima ma parliamo cmq di anni e anni
Si può fare micro-atx ma hai pochissima scelta di schede madri secondo me se nn hai proprio necessità di ridurre lo spazio del case nn lo farei

2k o 4k?
Old 02-04-2023, 12:55   #13
Atarax
Member

Beh diciamo che non sarebbe proprio una necessità ma un fattore di comodità, però non voglio sacrificare eccessivamente prestazioni e o qualità, se poi me lo sconsigli anche tu, chiudo qui il dubbio. Tanto per capire meglio, la scelta di schede madri matx non ne includerebbe una valida tanto quanto questa atx che mi hai indicato?

Ora mi andrò a guardare i vari dissi liquido e aria, il tuo parere di esperto verte più su un tipo che su un altro? O è solo una questione di preferenze personali e o estetiche?

Per il monitor data la scelta della scheda ti direi 4k.. Magari puoi darmi un suggerimento per il 4 e uno per il 2? cosi mi faccio un'idea?

Grazie ancora.
Old 02-04-2023, 13:31   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E che sono schede di fascia bassa xke chi necessita di un micro atx in genere nn cerca qualcosa di gamma alta o molto ben accessoriato secondo i produttori
L'unica è la ASUS ROG CROSSHAIR X670E GENE ma costa più di 500 euro
Come schermi 2k Lg gp850 mentre 4k Gigabyte M34U (o M28U se lo cerchi nn troppo grande)
Old 02-04-2023, 13:53   #15
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Atarax Guarda i messaggi
Beh diciamo che non sarebbe proprio una necessità ma un fattore di comodità, però non voglio sacrificare eccessivamente prestazioni e o qualità, se poi me lo sconsigli anche tu, chiudo qui il dubbio. Tanto per capire meglio, la scelta di schede madri matx non ne includerebbe una valida tanto quanto questa atx che mi hai indicato?

Ora mi andrò a guardare i vari dissi liquido e aria, il tuo parere di esperto verte più su un tipo che su un altro? O è solo una questione di preferenze personali e o estetiche?

Per il monitor data la scelta della scheda ti direi 4k.. Magari puoi darmi un suggerimento per il 4 e uno per il 2? cosi mi faccio un'idea?

Grazie ancora.
Se ti interessa un case abbastanza compatto ma di ottima qualità nonchè silenziato c'è questo https://www.trovaprezzi.it/case-alim...funnel-Desktop
L'unica cosa a cui devi stare attento è di stare sotto i 169mm di altezza per quanto riguarda il dissipatore cpu, e stare sotto i 341mm di lunghezza per quanto riguarda la scheda video.

A tal proposito di rtx4080 potresti prenderti la PNY VERTO EPIC X (VCG408016TFXXPB1) oppure la versione OC PNY VERTO EPIC X (VCG408016TFXXPB1-O). Entrambe lunghe 331,8 mm. (1199 e 1259 in offerta) https://www.trovaprezzi.it/schede-gr...ple_fan_16gb-v

Alternativa (la più corta in assoluto tra tutte le 4080) la Msi RTX 4080 Ventus 3x oc, lunga 322mm (V511-009R) https://www.trovaprezzi.it/prezzo_sc...v511-009r.aspx
https://www.idealo.it/confronta-prez...gb-gddr6x.html

Come giustamente ti ha spiegato Celsius, visti i limiti che ha m-atx, preferibilmente rimani in formato ATX, tanto un case compatto te l'ho già consigliato.

Ultima modifica di rickiconte : 02-04-2023 alle 14:32.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 14:17   #16
Atarax
Member

ok intanto grazie ad entrambi.
Per il monitor, data la differenza di prezzo penso opterei per il Gigabyte che è anche piu grande.. considerando che sono abituato al 55..

per quanto riguarda le schede, grazie per le alternative, sorge spontanea la domanda però, c'è una differenza sensibile tra le due versioni ?
OC PNY VERTO EPIC X vs Gigabyte 4080 EAGLE OC
nel senso se decido di optare per il secondo case e quindi devo scegliere la versione PNY, vado a sacrificare qlcosa? Scusate la domanda pignola ma data la spesa.. se c'è differenza anche minima ne terrei conto..

E ultima cosa, sempre per curiosità, voi tra liquido e aria cosa preferite? in base a cosa mi suggerite di scegliere? Ovviamente mi guarderò le varie alternative, ma a parità di prestazioni, la scelta è indifferente?
Old 02-04-2023, 14:35   #17
rickiconte
Senior Member

In fatto di prestazioni no, frame più frame meno vanno all'incirca uguale. Sono occate di fabbrica ma non fanno miracoli rispetto alle versioni NON occate.

Lato dissipazione e silenziosità (e anche lato aspetto) la PNY è meglio. Te le ho messe per via del case che ti ho consigliato. Poi, come vedi, su Amazon le schede video costicchiano, se trovi negozi alternativi è meglio.

Per un discorso dimensioni case , nella scheda video devi valutare soprattutto la lunghezza in quanto larghezza e profondità non incidono più di tanto.

Liquido o aria non sono esperto quindi lasci la parola a chi ne sa più di me.

Ottimo monitor 4K il Gigabyte M32U.
Alternativa altrettanto valida questo Dell https://www.dell.com/it-it/shop/moni...or-e-accessori

Qui la comparativa di entrambi i monitor https://www.rtings.com/monitor/tools...threshold=0.10

Ultima modifica di rickiconte : 02-04-2023 alle 15:09.
Old 02-04-2023, 15:10   #18
Atarax
Member

ok grazie ancora, si ho letto il confronto, ma direi che sono piu per il Giga.

per il dissipatore stavo valutando che il Thermalright Peerless Assassin 120 SE
è valido quanto il Noctua o il Be Quiet! BW006 Pure Loop Liquid Cooler ma costa un terzo in meno, poi per carità.. Sulla spesa totale sono spiccioli, ma a maggior ragione gradivo un 'opinione in più, in rete li danno tutti come validi ma test di confronto tra liquido e aria non ne trovo.
Old 02-04-2023, 15:16   #19
rickiconte
Senior Member

Di niente figurati.
Old 02-04-2023, 22:13   #20
Atarax
Member

ora che ho definito la nuova configurazione ho bisogno di modificare la attuale con una mobo matx e un case piu compatto e piccolo possibile. Lo faccio qui o apro un nuovo topic?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian