Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2023, 11:23   #1
Leonarth
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
Problema Ram, Mobo (?) - rumore simile a un fischio

Ciao a tutti,
spero possiate darmi una mano perche non so più cosa pensare.
Ho da poco cambiato cpu - mobo e ram (13600kf, z790 aorus elite ax, 2x16 kingston fury renegade 6000 c32).
Ho notato un leggerissimo (ma fastidioso) fischio che si sente dalla zona delle ram che non è continuo, ma va a intermittenza.
E se per esempio apro il browser si sente per 2 secondi, poi quando lo richiudo si risente.. come se quando c'è qualcosa da caricare lato software questo sibilo uscisse fuori.
Ho provato a staccare uno per uno gli HD, e non sono loro.
Ho staccato un banco di ram e il fischio è scomparso (o quasi).
Rimettendo due banchi di ram ricompare fastidiosamente.
Ho provato anche con altri due banchi di ram diversi , stessa situazione.
E' quindi la scheda madre? Magari quando ha 2 banchi inseriti succede qualcosa a livello elettrico che produce il suono, mentre con uno solo no?
Non so piu cosa pensare, provare su un'altra mobo per ora mi è impossibile. Non so se è un difetto "grave", se posso tenerlo cosi anche se fastidioso..
Dai sintomi che vi ho descritto sapete aiutarmi?
grazie mille
Old 15-03-2023, 11:50   #2
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Descritto così sembrerebbe coil whine

https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht511649

Avevo lo stesso difetto non su un PC ma su uno switch, che non sono mai riuscito a risolvere, se non cambiando proprio lo switch.

Dicono che non è un difetto, comunque dà fastidio
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 12:09   #3
billybob2
Bannato

Iscritto dal: Mar 2023
Il problema potrebbe essere con la scheda madre. Il fatto che il suono si interrompa quando viene rimosso un banco di RAM ma riappaia quando viene reinstallato mostra che la RAM e la scheda madre stanno interagendo in qualche modo che sta creando il rumore.

È probabile che questo problema sia causato da un difetto di fabbricazione nella scheda madre. In tal caso, l'unica opzione praticabile è sostituire la scheda madre. Ma, prima di farlo, dovresti provare a cambiare il BIOS sulla scheda madre per vedere se risolve il problema.
Il rumore potrebbe anche essere prodotto da interferenze elettromagnetiche (EMI) provenienti da altri componenti del sistema. Potresti provare a riposizionare i componenti nel tuo sistema o installare la schermatura EMI per vedere se aiuta a ridurre al minimo il rumore.
billybob2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 12:09   #4
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
E' quindi la scheda madre? Magari quando ha 2 banchi inseriti succede qualcosa a livello elettrico che produce il suono, mentre con uno solo no?
Il coil whine è legato al passaggio di corrente elettrica e dato che due banchi consumano più di uno...
Sarebbe interessante, a titolo di esperimento e di favore che faresti alla comunità , provare ad abbassare la frequenza delle ram o il voltaggio delle stesse - però di toccare i voltaggi preferisco non chiederlo nemmeno.
Quoto quello che ha scritto Yara, è fastidioso ma non è un problema: il coil whine c'è anche quando non lo senti.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 12:20   #5
Leonarth
Senior Member

Grazie mille per le risposte!
Se fosse coil whine lo accetterei anche.. vorrei solo essere sicuro che non sia un difetto della mobo
Ok posso provare a undervoltare le ram e vedere (attualmente sto facendo oc sulle nuove ram arrivate.. le kingston fury beast 6000 c40 per vedere come si comportano, per ora da 40 40 40 80 le ho portate a 36 38 38 80 senza toccare i volt )

Ho fatto anche un video in cui si sente il fischio.. si possono linkare i video in qualche modo? Cosi vi faccio sentire e avreste un elemento un piu per aiutarmi a capire
Old 15-03-2023, 12:29   #6
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Il coil whine è legato al passaggio di corrente elettrica e dato che due banchi consumano più di uno...
Sarebbe interessante, a titolo di esperimento e di favore che faresti alla comunità , provare ad abbassare la frequenza delle ram o il voltaggio delle stesse - però di toccare i voltaggi preferisco non chiederlo nemmeno.
Quoto quello che ha scritto Yara, è fastidioso ma non è un problema: il coil whine c'è anche quando non lo senti.
allora ho impostato il profilo xmp 3 (ovvero a 4800mhz) perche ho visto che avrebbe impostato il voltaggio a 1.10 (anziche 1.35)

e il fischio sembra essere SCOMPARSO!

Quindi si tratta di coil whine al 100%?

Ultima modifica di Leonarth : 15-03-2023 alle 13:55.
Leonarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 12:57   #7
Leonarth
Senior Member

Altro elemento per analizzare la situazione:

Ho fatto lo stress test di Intel XTU per le memorie e con voltaggio a 1.35 per tutto il tempo del test (5min) il fischio si è sentito.

Rifacendo lo stesso test con profilo ram con voltaggio a 1.10 il fischio non si è sentito.

Coil whine al 100% ?
In caso affermativo è dato quindi dalla scheda madre?
Posso andare avanti anni senza che succeda nulla?

Grazie mille e scusate le tante domande!!
Old 15-03-2023, 13:37   #8
Cosmo
Bannato

Mi sembra che non vi siano più dubbi a riguardo.
Old 15-03-2023, 13:39   #9
Cosmo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
allora ho impostato il profilo xmp 3 (ovvero a 4800mhz) perche ho visto che avrebbe impostato il voltaggio a 1.10 (anziche 1.35)

e il fischio sempre essere SCOMPARSO!

Quindi si tratta di coil whine al 100%?
Non credo sia scomparso, sei tu che non lo senti più.
Old 15-03-2023, 15:02   #10
Leonarth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Non credo sia scomparso, sei tu che non lo senti più.
si si esatto.. bene sono più tranquillo

gia che ci sono approfitto per una domanda inerente:

Se imposto l'xmp 6000 il voltaggio va a 1.35v.
Se io lo abbasso a 1.25v, mantenendo tutto il resto invariato, e vedo che con gli stress test il sistema è stabile, posso affermare con certezza che continuo ad avere le stesse prestazioni dell'xmp a 1.35v ?

(in questo modo non perdo prestazioni e abbasso un po il fischio)

grazie
Old 15-03-2023, 15:21   #11
Cosmo
Bannato

La certezza no, ma solo perché l'informatica non è una scienza esatta.
E comunque, un sistema è stabile solo fino a quando non crasha e se la ram non è stabile rischi perdita dei dati o corruzione del so.
Insomma, io le prove le farei con un disco ad hoc.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian