|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Nuova configurazione per gaming 4K, lavoro e magari un po' di streaming
Salve a tutti dopo molto tempo torno a chiedere consiglio per cambiare la mia vecchia configurazione che è questa:
Partendo che vorrei mantenere i seguenti componenti Case - Alimentatore - Storage* * Il Seagate è un disco di backup inserito nella sede con Dock station ed utilizzato in plug&play al bisogno I nuovi componenti saranno i seguenti
Al momento sono in elaborazione nei vari siti in cui ho acquistato tranne l' SSD che mi è già arrivato. Adesso iniziano le mie domande: Cosa mi consigliate come scheda video? Amd o Nvidia ero intensionato a prendere la 7900 xtx nitro + vapor ma con la 4080 vicino a quel prezzo tra le varie custom o stock sono impazzito tra guardare video e leggere vari test e confronti. Infine stavo vedendo anche la Manli 4090 ma non entra nel mio case ed il costo sarebbe abbastanza differente. Poi viene l'alimentatore che con le prove fatte nei vari configuratori mi da per buono e dovrebbe mantenere il sistema. Se possibile preferirei dedicare la spesa alla GPU ma chiedo consiglio a voi esperti se mantenere o cambiare. La lunghezza massima da dedicare alla GPU da specifiche del case è 342 mm. La CPU sarà raffreddata ad aria dall'ottimo dissipatore Noctua NH-D14 con alloggiamento per AM5. Come da titolo il computer sarà utilizzato soprattutto per gaming(spero finalmente in 4k per sfruttare al max il monitor), creazione contenuti, lavoro e da vedere se ci farò un po di streaming. Monitor Samsung Odyssey Ark. Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio anticipatamente.
CASE CM HAF X ALI Corsair AX850 CPU AMD Phenom II 955 @4GHz DISSI Noctua NH-D14 MB Asus Crosshair V RAM G.Skill Ripjaws GS 1600 cl7 GPU AMD Sapphire 6970 2GB DDR5 SSD Corsair Force GT 120Gb HDD Maxtor6 250Gb + WD 500GB MONITOR Asus VG236 TASTIERA Logitech G19 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
tutto ottimo, anzi fin esagerato tutto sommato basterebbe molto meno sulla base del pc x giocare alla grande, un semplice 7700X sarebbe gia piu che ok x dire, con delle 6000MHz con un Cl nn troppo alto, e x la scheda madre se nn pensi di far overclock a cpu 12core una B650E andrebbe gia bene o una X670 a seconda degli optional che vorresti avere a bordo sulla video ti chiederei se hai in mente qualche gioco in particolare da usare l'alimentatore da quanti anni ce l'hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta tempestiva e chiara!
Diciamo che con la vecchia postazione sono arrivato ad oggi con molti compromessi ed un po' di overclock per raggiungere prestazioni adeguate in alcuni giochi ed alcune applicazioni per ridurre un pochino i tempi. Sono sicuro che la postazione è sovradimensionata ma come la vecchia, durata 15 anni(circa! è del 2009 quando il full hd era il meglio), spero mi duri almeno 5 per ammortizzare la spesa. L'overclock? Si decisamente penso che lo farò anche se non di primo acchito ma come la vecchia postazione fra qualche mese farò un test per vedere dove posso spingere il sistema e quando le prestazioni calano cercherò l'equilibrio per non affaticare i componenti. L'alimentatore è dall'anno della postazione 2009 l'avevo acquistato per passare ai processori bulldozer. Per qualche anno non è stato utilizzato ed è stato fermo......diciamo che da 2/3 anni a ricominciato a lavorare dopo un refresh ed ispezione di tutto! Spero di riuscire a mantenere l'alimentatore almeno per quest'anno magari nel frattempo riuscire a trovare qualche buona offerta più avanti.
CASE CM HAF X ALI Corsair AX850 CPU AMD Phenom II 955 @4GHz DISSI Noctua NH-D14 MB Asus Crosshair V RAM G.Skill Ripjaws GS 1600 cl7 GPU AMD Sapphire 6970 2GB DDR5 SSD Corsair Force GT 120Gb HDD Maxtor6 250Gb + WD 500GB MONITOR Asus VG236 TASTIERA Logitech G19 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
l'alimentatore direi che x sicurezza lo sostituirei
magari spendi una manciata di euro in meno sulle ram o trovi una X670E un pelo meno costosa esempio un kit di g.skill F5-6000J3636F16GX2-FX5 si trova sui 160-175 euro, e son cmq 6000MHz cl36 come ali Nzxt C850 gold o Corsair RM850x x citarne un paio sulla video la classifica di prestazioni è: 4090, 7900XTX, 4080 https://tpucdn.com/review/amd-radeon..._2560-1440.png |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda scheda madre, cpu e ram come dicevo sono già in fase di elaborazione spero settimana prox arrivino a casa.... La scheda madre lo scelta perché ha presente 2 ethernet una da 2.5 Gb/s e l'altra pensando al futuro da 10 Gb/s. In più con le prese thunderbolt ho letto che molto probabilmente riuscirei a sfruttare la scheda video esterna ed interna ma qui si parla di prove su cui vorrei collegare il mio vecchio monitor e vedere che cosa si può fare diciamo che sono asperimenti. Comunque la scelta è caduta principalmente per scheda ethernet 10 Gb/s e overclocking. Lo trovato sui 450 euri. Le RAM l'ho prese 180/185 mentre la CPU l'ho presa a circa 650 o 670 dovrei vedere poi sui negozi ma già il giorno dopo la davano a 100euri in più mentre 900/1000 li volevano per il 7950...... Per quanto riguarda l'alimentatore lo cambierò ma penso d iniziare con il vecchio e tra 1 mese 2 se faccio un po' di soldi li cambio.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah ok
Allora resta da trovare una buona occasione x la vidoe Probabilmente inizierei cercando qualche 7900XTX |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Vorrei porti delle domande magari hai qualche collegamento o articolo da farmi leggere anche perchè sono rimasto un po' arretrato. In RT la scheda e debole ma sappiamo che è un architettura nvidia ma con i nuovi driver e FSR 3 potrebbe migliorare la situazione anche se di poco? Nella presentazione di gennaio sembra potesse fare miracoli!?!?! Anche se il RT non è abilitato la differenza è molta? logicamente per giocare online servono più gli FPS ma magari sai qualche gioco come Atomic Heart o Stalker 2 in sui ci si può immergere sarebbe bello attivare tutto al max che con il 55" e mooolto immersivo(devo recuperare anche red redemption2 e molti altri vecchi giochi ).Ma conviene prendere un reference e overcloccare un po' magari con afterbuner(anche se ho letto qualcosa riguardo a dei problemi ma ora non ricordo esattamente)o prendere direttamente una custom OC magari con doppio bios? comunque gentilissimo come sempre Grazie! ho trovato: questa Sapphire NITRO+ Radeon RX 7900 XTX Vapor-X AMD 24 GB GDDR6 Velocità dell'orologio boost del processore 2680 MHz E' una delle poche che arriva a quelle velocita solitamente arrivano a 2615 Mhz. Come prezzo costa circa 100/150 in più della reference
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
x FSR3 si sa ancora poco o nulla nn ci resta che attendere le recensioni quando uscirà
x i problemi di driver si ce ne sono sempre ma in genere i piu si risolvono con aggiornamento o eventuli patch nei giochi https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ug_114727.html x dire notizia di questa settimana la risoluzione del bug che inficiava l'uso della cpu l'RT dipende da come viene implementato, diciamo che io in alcuni casi faccio fatica a vedere una differenza sostanziale in altri invece e bello da vedere stesso discorso quando si attivano fsr/dlss in alcune circostanze si nota la qualità visiva peggiore ce poco da fare siamo ancora agli inizi nn sono un fan delle reference https://www.techpowerup.com/review/a...00-xtx/36.html pero le ultime uscite nn sono male, diciamo che gia son tutte abbastanza tirate sulle frequenze x cui nn ce un salto netto con quelle overcloccate, parliamo di un 3% di prestazione extra, al piu si nota qualche grado in meno con una silenziosità maggiore 150 euro di piu probabilmente nn li pagherei considerando che ne trovano under 1000 euro e quindi sarebbe il 10% e oltre in piu come costi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
I nuovi componenti saranno i seguenti
Celsius ti ringranzio per i consigli e per i vari riferimenti o passato un bel po' di tempo a leggere e cercare notizie. Ieri sera/notte mi sono letto molte pagine di questa discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2971000 Ho sfruttato l'occasione per prendere la scheda nitro penso che 100 euro in più del MSRP li valga. Leggendo le pagine da te linkate ho trovato queste notizie che mi hanno convinto https://www.techpowerup.com/review/s...-nitro/39.html https://www.techpowerup.com/review/s...-nitro/35.html ti ringrazio per i consigli ed i link che mi hai inviato mi sono stati molto utili. Adesso sto solo aspettando che mi spediscano i componenti principali e finalmente potrò montare il tutto!
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
figurati
tutto al top facci sapere poi come va |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Certo magari metterò qualche bench....
Comunque con i siti italiani gli acquisti sono sempre una disperazione Tra le varie diciture in attesa In elaborazione In preparazione In lavorazione Ma "spedito" non arriva mai.... 2 siti dal 09/03 sono in lavorazione/in preparazione oggi anche il 3° e passato in lavorazione! Spero mi arrivi tutto nel fine settimana che mi prudono le mani!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Purtroppo su BPM quando ordini più pezzi devi sperare che ogni articolo riporti possibilmente gli stessi giorni di disponibilità.
Ad esempio io la settimana scorsa ho ordinato cpu, mobo e ssd, tutti e tre avevano disponibilità di spedizione tra i 2 ed i 4 gg. Una volta fatto l'ordine è stato scritto spedizione tra venerdì scorso e oggi. Stamattina mi è arrivata comunicazione di avvenuta spedizione, per cui sono state mantenute le promesse. Il discorso è che loro fanno solo da tramite, non hanno un magazzino, ma ordinano da negozi terzi quindi la disponibilità di più prodotti deve possibilmente coincidere. Comunque qui è spiegato lo status dell'ordine https://www.bpm-power.com/it/page/italia.html ""Potrete monitorare lo stato del vostro ordine dalla pagina «I tuoi ordini». Quando inserirete un ordine, lo stato apparirà come «Nuovo» mentre una volta pagato passerà ad «Aperto». Una volta che il nostro magazzino inizia l'elaborazione, visualizzerete l'ordine come «In lavorazione» e alla fine come «Spedito». Ogni cambiamento di stato verrà prontamente notificato con un'e-mail."" Ultima modifica di rickiconte : 14-03-2023 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ti ringrazio per le informazioni, adesso sto aspettando da loro la scheda video da ieri in lavorazione come tempistiche spedizione se non sbaglio era immediata ora ho controllato sul sito dice 2-4 giorni!
La cosa più incredibile è che la scheda madre è stata la prima ad essere ordinata (08/03) mi è arrivata la comunicazione che la data di spedizione stimata è il 20/03! Processore e ram sono state spedite ora(mi è arrivata comunicazione corriere)!
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cmq e strano in genere sulle date nn fanno troppi casini sarà che sono pezzi abbastanza nuovi e quindi un po piu difficili da accappararsi dai grossisti
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Finalmente si muove qualcosa anche se speravo di poter assemblare il tutto questo fine settimana mi tocca aspettare lunedì. Questa mattina è stata spedita la scheda madre mentre la scheda video è già in viaggio e sicuramente arriverà lunedì intanto....
![]() ![]() Magari questo fine settimana smonto tutto e faccio una bella pulizia!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
vai vai pulizie primaverili
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Buongiorno faccio il punto della situazione dopo quasi 2 giorni di smontaggio e pulizie....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso devo staccare la vecchia CPU dal radiatore e pulirlo e finalmente ho finito con la preparazione, tra domani e dopodomani mi arrivano scheda video, scheda madre ed altre 2 ventole noctua per rinfrescare di più e nel caso cambiare le vecchie
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ciao
bene una domanda ma quelle ventole nel lavandino le hai lavate? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Eh si! Dopo 15 anni ormai erano incollate dalla polvere! Comunque subito dopo le ho soffiate per eliminare tutta l'acqua possibile! Adesso rimarranno 2 giorni all'asciutto! Nel caso ho preso comunque 2 altre noctua per ricambio!
Se posso chiederti il perché della domanda? Sono sicuro mi sfugge qualcosa....
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
non tenere mai il pc sul pavimento prende le peggiori schifezze e tutta la polvere che c'è in casa,la cosa migliore è tenerlo sulla scrivania o se nn c'è spazio su qualcosa rialzato da terra. le ventole nn vanno per nessuno motivo lavate con l'acqua,se entra nel motore le hai rovinate irrimediabilmente... anche se incrostate di schifezze ti tevi mettere li di santa pazienza con pennello pezzetta e un pò di sgrassatore ma mai immergerle nell'acqua.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.

).