|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Workstation Laptop budget 1800€
Salve ragazzi, vi scrivo perchè sono alla ricerca di una workstation portatile che possa essere affidabile e prestazionale per almeno 3-4 anni.
I programmi che utilizzo sono principalmente After Effects e Cinema 4D, utilizzati per lavori di Motion Design (niente fotorealismo o grafica spinta al massimo). Ho già girovagato un po' per il web e avevo inquadrato il Lenovo Legion 5 Pro che è più o meno intorno ai 1800€ di prezzo, ma prima di procedere all'acquisto volevo chiedere a qualcuno di più esperto di me per sapere se intorno a quel budget si riesce ad avere qualcosa di meglio (magari anche aspettando un paio di mesetti per una diffusione più massiccia di laptop con il 13700H e con le nuove nVidia 40xx). Il Legion che ho adocchiato monta il 12700H, 16gb di RAM (dovrebbe essere DDR5), 3070 e 512GB di SSD, e per ora rappresenta una buona soluzione (anche se sarebbero meglio i 32GB di RAM) per le mie esigenze. Chiedo quindi a voi, prima di passare all'acquisto, in questa fascia di prezzo c'è di meglio? Aspettando qualche settimana c'è possibilità di trovare qualcosa con hardware di ultima gen a un prezzo simile? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
piu aspetti e piu in teoria dovrebbero calare i prezzi dei modelli nuovi e anche qualche occasione in piu su quelli un po piu vecchiotti si dovrebbe trovare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Il Legion non è una workstation ma un pc gaming
Se ti serve la certificazione dei driver per i programmi che usi, guarda altro. Che abbia una Quadro o relativa AMD
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Grazie per i consigli ad entrambi.
Quote:
Alla fine After Effects sfrutta principalmente processore e RAM (e con il 12700H direi che non cado male, anche se sulla workstation desktop ho un Ryzen 2700x che in produttività fa ancora la sua parte), mentre Cinema 4D sfrutta di più la GPU e le RTX sembrano essere la soluzione migliore anche secondo gli esponenti di spicco del settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se sei disposto ad acquistare dall'estero (olanda) Barebone (clevo/tongfang) potresti avere questa configurazione (stesso brand del notebook in firma).
Dall'italia stesso modello da altri rivenditori costa un po' di più. Trovi maggiori info sui notebook in questione nel relativo topic Sub-Total: 1,466.94€ BTW (21%): 308.06€ Total: 1,775.00€ Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Quote:
Dal thread suggerito ho trovato Raiontech che è più caro. Edit: Questo? https://laptopparts4less.frl/index.p...te=common/home Ultima modifica di djdavid : 20-03-2023 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
16 gb di RAM per AE sono un po' pochini...tende a divorartela tutta in niente e rischi di avere prestazioni rallentate in timeline.
Sulla carta il TongFang consigliato sembra una bomba, ma non ho mai sentito parlare di quella marca. E' affidabile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io mi sto informando, sono arrivato a diverse marche, tra cui questa Tongfang, a breve sceglierò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Poi se lo prendi fammi sapere com'è!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.