|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Aggiornamento server
Ciao a tutti.
Ho due macchine server, una Windows ed una Linux, e mi chiedono di aggiornarle. La versione di Windows è la server 2008 R2 con un IIS manager che gestisce una trentina di siti più un SQL server collegato in versione Express. La macchina di per se non è potentissima. 2 core con 8 GB di RAM. Ha senso potenziare la macchina e portare alla versione 2019 il SO ed il Sql? Se si perché? Più o meno la stessa cosa per il server Linux. La versione è Debian 8.1 con 2 core e 4 GB di RAM che gestiscono una VPN ed un monitoring di più di 600 dispositivi. Ha senso aggiornare macchina e SO. Se si perché? Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Gli aggiornamenti sono (quasi) sempre necessari per correggere vulnerabilità, aumentare la sicurezza, funzionalità, ecc ecc.
Dubito che la macchina che hai possa reggere un upgrade al 2019 (e indubbiamente esporre un IIS vecchio di 10 anni non è una grande cosa). Valuta se davvero ha senso un potenziamento (che potrebbe anche essere un server nuovo con due VM sopra), oppure passare a servizi esterni ad esempio (cloud) o altro ancora. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho scritto che sarebbe da potenziare comunque la macchina. Pensavo comunque di virtualizzarla in modo tale che se ho bisogno di aumentare le risorse non ho problemi. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Entrambe sono Intel Xeon Silver 4110 - 2 Core 2,10 GHz La macchina windows ha 8 Gb di Ram La macchina linux 4 Gb Ovviamente verranno in ogni caso potenziate. Quello che mi premeva di più capire se aggiornare il SO ha senso oppure no. Di per sè già le macchine sono abbastanza lente. Anche perché processano task automatici ad una lentezza esasperante. Ultima modifica di NicolaIta : 23-02-2023 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.