|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2023
|
Configurazione PC - 1500€
Buonasera a tutti,
dovrei cambiare il mio pc (leggermente datato) con uno completamente nuovo. Con il nuovo computer dovrei principalmente giocarci (per l'esattezza sto aspettando Diablo 4, ma Blizzard ancora non rilascia requisiti min/max). Il budget che ho a disposizione è di circa 1500/1600€, in cui sono compresi anche case ed alimentatore. Anche il monitor è datato. Attualmente possiedo un Asus VE247H (circa 10 anni) e per questo ho un budget di circa 200€. Cosa mi consigliate per entrambi? Per il monitor avevo pensato a ASUS TUF Gaming VG27VH1B, 27 pollici, anche se alla fine la distanza tra me ed il monitor è di circa 70 cm (il problema si verifica quando uso il monitor per vedere film, in questo caso la distanza tra letto e monitor è di 2 metri e 20 circa). Vi ringrazio in anticipo Saluti Christian |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? qualsiasi cosa che pensi possa servirti, se vuoi avere il wifi, se ti interessa avere 4tb di storage dei dischi, se ti piace un case con led oppure uno sobrio ed elegante, ecc... quindi punti a giocare su uno schermo full-hd ad alti refresh rate? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao,
allora niente wifi, ho il cavo ethernet che arriva diretto. per quanto riguarda lo storage pensavo SSD da 500 gb e un HDD da 1TB/2TB (alla fine se la differenza prezzo è di pochi € prendo il 2TB). Per quanto riguarda il case mi piace con i led. Non mi serve la scheda audio. Per quanto riguarda la RAM pensavo di fare attualmente 16GB e poi in futuro alzarli a 32? o direttamente 32? Raffreddamento a liquido...? Potrebbe servire? accetto consigli Per lo schermo, se il tutto dipende dalla scheda video e dal budget...preferirei giocare in full HD piuttosto che spendere tanto e giocare in 2K. Non so, poi consigliami tu che sicuramente sei più ferrato! Grazie mille |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
potresti prender spunto da questa configurazione
ma la scheda video la sceglierei dopo che hai deciso che monitor puntare x lo schermo e solo questione di gusti in genere chi predilige gli sparatutto punta schermi da 144 o 165Hz, chi vuole maggiore qualità grafica magari va su monitor 2k o 4k senza badare agli hertz |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
non vedo il link per la configurazione. Non mi piacciono gli sparatutto, quindi posso fare a meno di hz e magari a questo punto prendere un 2k se il prezzo non vola alle stelle Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
pardon
non mi aveva preso il copia-incolla del link https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=4 ecco qua x andare a giocare in 2k basta semplicemente potenziare la scheda video, in questo caso passando da 6650XT a 6750XT salire di 100W con l'ali, TX650m o nzxt C650 gold e raddoppiare le ram, esempio g.skill aegis 2x16gb 3200Mhz cl16 x il monitor cerchi un 27"? ips o va? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Vedo che sia scheda video, che CPU è marchiato AMD.
Come mai non Intel/Nvidia? Per un rapporto qualità/prezzo? Se volessi montare Intel/Nvidia cosa mi consiglieresti? Per il monitor cerco un 27 IPS |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sulle cpu in realtà ce poca differenza in un'ampia gamma di modelli
nel senso che qualsiasi modello di fascia media va benissimo la scelta e ricaduta sul 5700x xke ha 8core, come le consolle xbox/playstation che montano come cuore del chip proprio una cpu derivata dall'architettura ryzen con 8core/16thread, quindi in vista di uno sfruttamente magigore del numeor di core da parte degli sviluppatori e viste le cifre concorrenziali a cui si trova adesso (prima di Natale stava anche oltre i 250 euro) ci sta ma se vuoi intel un 6core come il 12400 va bene lo stesso, purtroppo abbinandoci una scheda madre ben accessoriata come quella gigabyte b550 in lista, una Gigabyte B660M GAMING X AX DDR4, ma ti viene a costare uguale e perdi 2core quindi onestamente lascerei perdere anche xke ce il ryzen 5600 che ha cmq 2core in meno e almeno fa guadagnare sulla spesa xke si risparmia sulle schede video dipende dai giochi/risoluzione dicci un paio di giochi attualmente sul mercato e vediamo che risultati otteresti con un po di schede video sia intel (ora anche loro fanno schede video dedicate), che amd che nvidia sul monitor che ne dici di: Dell S2721DGF https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2721dgf Benq Ex2710Q https://www.ign.com/articles/benq-mobiuz-ex2710q-review LG 27GP850 https://www.techspot.com/review/2251-lg-27gp850/ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Di giochi attualmente sul mercato posso citare Hogwarts Legacy, God of war, The Witcher 3
Però sono giochi a cui non gioco...sto facendo il computer per diablo 4 che esce a giugno. Per i monitor avevo previsto una spesa massima di 200€ circa...qui vedo che i prezzi sono di circa 500€ Ultima modifica di Chris1993 : 13-02-2023 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si i monitor 1440p sono fra i piu costosi in commercio, full-hd e delle volte 4k vengono meno
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE...y-test-gpu-cpu guardiamo al piu recente e pesante fra i giochi che hai citato se cerchi nelle varie tabelline i test a 1440p vedono nel tuo range 3060Ti, 6700XT, 3070 e 6750XT sono in ordine di prestazioni dalla piu lenta alla piu veloce la 6750XT e quella che va meglio quindi cmq resterei su questa |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Se lo vuoi QHD i 200 euro non ti basteranno a meno che non prendi qualche cosa di veramente basico. Il Dell citato da celsius comunque lo si trova a 344 euro su Amazon, penso che sia fattibile. Il Benq sta attorno ai 400 euro. Ultima modifica di rickiconte : 13-02-2023 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Si, avevo chiesto all'inizio per un full HD, ma i consigli per un 1440 sono ben accetti
Faccio un'altra "piccola" domanda...se dovessi utilizzare il computer anche per lavorare in BIM (principalmente programma Revit), cosa andresti a migliorare/modificare? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In tal caso opterei x una scheda video rtx 3060Ti avrai un po meno prestazione in game ma adeguata a gestire i giochi anche a 1440p, scaricando i driver studio avresti un buon supporto a livello professionale, se qualcosa nn (va pero sempre detto che Autodesk se nn hai una scheda video professionale della serie quadro o fire nn ti da gran supporto tecnico)
Ma immagino siano lavori hobbistici nn professionali se li fai col pc di casa |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Buonasera,
Ti faccio vedere il preventivo che mi hanno fatto oggi, dimmi cosa cambieresti/aggiungeresti. Ti ringrazio ancora https://ibb.co/Y2jtRSy Ultima modifica di Chris1993 : 13-02-2023 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è un problema di fondo, cpu e scheda madre hanno socket diversi quindi nn si possono montare insieme
Poi la scheda madre in sé è x sé e piuttosto mediocre nn la vedrei su un pc da 1500 euro Prova a vedere che cosa ti propongono tipo una assu b550 strix-f x dirne una Non mi convince tanto neanche il dissipatore, preferisci ad aria o liquido? L'alimentatore bronze spreca corrente lo sostituirei con un focus gx sempre seasonic, essendo la versione gold spreca meno corrente x funzionare Il resto è ok, un bel po cara la scheda video probabilmente nn te la consiglierei neanche a 100 euro in meno figurati, quella iva i causa quanto verrà 600? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok, farò cambiare la scheda madre.
Preferirei a liquido, con l'aria ho brutte esperienze passate (ventole che ogni tanto funzionano, cominciano a far rumore etc etc...). L'alimentatore ok, l'ho visto online e costa 140€... Possibile? Come mai non consigli la 3070? L'unico dubbio che ho è sulla marca PNY, di solito acquistavo sempre Asus o MSI. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok allora prova a chiedergli un dissipatore be quiet da 240mm, che sono fra i liquidi più silenziosi
E digli di cercare di montarlo nella parte superiore del case X la 3070 e che semplicemente è un po cara, siamo sul range dei 600 euro ivati, con 450-500 su uno shop online puoi trovare la 6750XT che è leggermente meglio nell'ambito gaming Sull'alimentazione fattene proporre un po di modelli diversi che li valutiamo, seasonic, corsair, nzxt, evga han tutti proporre interessanti in quei watt e con efficienza gold |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ok, faccio valutare sia la 6750 xt (tutte le marche vanno bene? O meglio sempre asus/msi?
Per gli alimentatori attualmente disponibili ha: Seasonic 750W g12 GC 80 plus gold Evga 700W 700 GD 80 plus gold e 750W supernova 750gt 80+ gold Corsair 750W TX750M semimidular 80 + gold |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
msi gaming, asus strix, xfx qick319, sapphire pulse o nitro, gigabyte aorus elite son tutte valide, poi e questione di valutarne il prezzo
ma ali da 650W? xke il pc cmq nn consuma tanto |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Alimentatori disponibili da 650W non ha nulla, tutti da ordinare, se hai qualche nome da consigliarmi faccio fare il prezzo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.