Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2023, 15:42   #1
LorenzoPro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 11
Portatile per rendering, fotoritocco e video editing

Buongiorno a tutti,
necessito di un pc portatile per poter lavorare comodamente sia da casa che da ufficio.

Il pc verrebbe utilizzato principalmente per 3 cose:
50% del lavoro
Cinema 4D + vRay ;
25% del lavoro
Photoshop per il fotoritocco ;
25% del lavoro
Da Vinci Resolve per il video editing ;

Occasionalmente utilizzerei SolidWorks che per ora ho sul pc fisso in ufficio ma per l'uso che ne faccio (pura modellazione e realizzazione di disegni tecnici) potrei valutare di imparare un altro software nel caso.

Non ho un tetto di budget ma 4.500 li spenderei solo per mac perchè nel futuro sarebbe rivendibile rispetto ad un qualsiasi altro pc.

Avevo visto msi titan g77 (quello con i7) ma mi spaventa molto la portabilità ed il rumore delle ventole.

Un macbook pro 16 con m2 pro non mi dispiacerebbe soprattutto perchè lo schermo sarebbe davvero fantastico per la post.

Non sono un esperto di hardware.. qualcuno mi saprebbe consigliare?
LorenzoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 18:37   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18190
il mac, rispetto ad un notebook windows con vga dedicata, da gaming o con scheda quadro, scalda meno, e va altrettanto bene... il problema è il prezzo, ma visto il budget non vedo problemi... se non uno, hai mai usato un mac? se ti trovi bene è una ottima soluzione, altrimenti non lo consiglio. un altro fattore da considerare è l'espandibilità, che sui mac è zero, mentre sugli altri, almeno la ram e i dischi si possono espandere senza troppi problemi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 19:28   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141268
Ciao
se la ditta x cui lavori o puoi scaricare le spese x lavoro
ma si un mac pro va bene
senno cercherei di puntare un pc desktop + notebook basico x quei lavoretti fuori ufficio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 08:04   #4
LorenzoPro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 11
Due pc per me non sono funzionali. Se devo ultimare un lavoro è un casino passare tutta la libreria di Cinema 4D ogni volta e sarebbe davvero un dispendio di tempo.

Per quanto riguarda la spesa sicuramente è una spesa non contenuta però non sono a conoscenza di pc che possano rendere allo stesso modo e uniscano portabilità, silenziosità, potenza e rivendibilità dopo anni di utilizzo.

Qualche consiglio?
LorenzoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 08:17   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17251
Se ti serve portabilità e potenza, uniti a durata batteria, penso che un MacBook Pro sia la scelta giusta.
Gli ultimi Intel sono sicuramente potenti, ma a batteria vanno un’infinità più piano e la batteria dura poco.
Se i software ci sono tutti per Mac, io andrei con quello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 08:34   #6
LorenzoPro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 11
Navigando in rete ho trovato un Acer Predator Helios 300 PH317-56-72SP – 17.3″con:
i7 12700H (Velocità processore 2,30 GHz (turbo) 4,70 GHz Cache 24 MB
32GB DDR5 (2x16 GB) DDR5 SDRAM
GeForce RTX™ 3070 TI (8 GB GDDR6)
SSD 1TB (PCI Express)
Windows 11
E' un prodotto esposto fiera e costa 1.999 invece di 2.799.

Ho paura per lo schermo in quanto utilizzandolo anche per la post e la creazione di contenuti non so quanto sia affidabile come colori e luci.
E' un QHD con Tecnologia In-plane Switching (IPS) ComfyView.

Non me ne intendo molto ma il prezzo mi sembra molto buono considerando che l'msi titan costa quasi il doppio
LorenzoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 09:22   #7
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14588
Il titan costa tanto, ma è nettamente superiore... Ha la cpu hx che è tutta un'altra cosa e considerando il tipo di lavoro che devi fare la cpu diventa importante. Ha un raffreddamento a 4 ventole che aiuta parecchio e il nuovo gt77 che sta per uscire ha anche il monitor a mini led.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 09:43   #8
LorenzoPro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 11
Grazie per avermi spiegato le differenze, purtroppo non me ne intendo molto. So solo che le ventole sono veramente fastidiose e non vorrei lavorare con le cuffie dato che sono anche all'interno i uno studio con altre persone.

Quindi meglio optare per un mac?
LorenzoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 10:46   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18190
Quote:
Originariamente inviato da LorenzoPro Guarda i messaggi
Grazie per avermi spiegato le differenze, purtroppo non me ne intendo molto. So solo che le ventole sono veramente fastidiose e non vorrei lavorare con le cuffie dato che sono anche all'interno i uno studio con altre persone.

Quindi meglio optare per un mac?
purtroppo se hai necessità di una macchina portatile tra casa e lavoro, non hai molte soluzioni... un mac pro ti dovrebbe dare la soluzione più comoda, certamente più silenziosa di un notebook da gaming, con in più la garanzia di un buono schermo, che non tutti i notebook da gaming hanno. certo considerare l'autonomia a batteria con il rendering non è conveniente, perchè sarà comunque scarsa... senza la presa di corrente certi lavori meglio non farli...

alternativa sarebbe avere 2 sistemi gemelli casa lavoro, e un disco swappabile tra i 2, anche se sarebbe comunque uno sbattimento non da poco.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 20:13   #10
LorenzoPro
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2023
Messaggi: 11
E se a parità di prezzo optassi per un Dell Precision 7770?

Intel Core i7-12850HX (25 MB di memoria cache, 24 thread, 16 core, da 2,10 GHz a 4,80 GHz, vPro)

GDDR6 NVIDIA RTX A3000 da 12 GB

32 GB, 1 unità da 32 GB di memoria DDR5 a 4.800 MHz, non ECC, modulo CAMM

Unità SSD PCIe x4 NVMe di quarta generazione M.2 2280 da 1 TB

Non mi sembra una padella come quelle da gaming.. no?
LorenzoPro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v