Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2023, 21:29   #1
grandefratello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 649
Ventola che gira e fa rumore.. (Notebook Asus)

Ciao a tutti, ho un notebook Asus Vivobook PRO 17 N705FD-GC003T (16gb ram).

Il pc ha quasi 3 anni e inizialmente era sempre silenziosissimo.

Ultimamente pochi minuti dopo l'accensione la ventola inizia a girare e si sente parecchio.

Qualche settimana fa avevo provato a smontarlo, ma non essendo abilissimo in campo hardware avevo paura di far saltare qualcosa per cui dopo averlo smontato un po' l'ho rimontato. Non ero riuscito a togliere la ventola, ma apparentemente non avevo notato polvere.

Cosa mi consigliate di fare?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 17:17   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18850
Dovresti fare queste operazioni :
1) Pulisci la ventola e la griglia dell' aria con aria compressa , in modo che non ci sia polvere , non fidarti di quello che vedi e fa la pulizia .
2) lubrifica la ventola con dello spray apposito lubrificante , puo essere necessario rimuovere la ventola per metterlo nel modo giusto .
3) Se le precedenti operazioni non migliorano il rumore della ventola , allora la devi sostituire . In questo caso cerca nei vari siti internet una ventola di ricambio e fa la sostituzione .

Se vuoi fare tu l' operazione di smontaggio ti consiglio di seguire qualche guida su come fare , se cerchi su youtube ci sono video su come aprire pc di tutti i tipi , cerca il video con queste parole "asus vivobook pro 17 disassembly" , e segui le istruzioni a video .
In alternativa porta il pc da qualche amico piu esperto , o da qualche negozio di riparazioni pc .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 21:37   #3
grandefratello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 649
Grazie. Avevo pensato ache a qualche problema driver/software e pensavo di formattare.. Dici di no?

Riguardo i 3 punti..

1. Ma dall'esterno o smontandolo?
(comunque non ho aria compressa.. hai un'idea alternativa?)

2. Hai detto niente. Non ho idea che spray ci va, non ho idea dove vada spruzzato e non ho trovato una guida adatta al mio pc.

3. Riguardo lo smontaggio, posso provare a rismontarlo, ma quando mi trovo l'hardware ho sempre paura di toccare qualcosa di sbagliato. Ad esempio spesso vedo usare dei guanti (lattice o cosa?).. perché? Ci sono componenti particolari che non vanno toccati o scheda madre e tutto quello che c'è all'interno non c'è problema toccando?
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 19:17   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18850
Non credo che dipenda da problemi di windows , di solito la ventola fa piu rumore del solito o rimane sempre accesa in caso di surriscaldamento del pc .

1) Per fare la pulizia e sempre consigliabile aprire il pc , almeno la parte inferiore , in modo da vedere la ventola e riuscire a pulire dove e necessario .
una bomboletta di aria copressa costa pochi euro , ma puoi utilizzare anche un compressore se ne hai uno a disposizione . Se non hai mai fatto una pulizia e meglio se segui qualche guida o video su come fare .

2) Lo spray puo aiutare , ma anche in questo caso se non lo hai mai fatto e non sai cosa fare e meglio se eviti di metterlo .

3) Per toccare i componenti elettronici e consigliabile mettere un braccialetto antistatico , che scarica a terra eventuali scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare qualche componente , i guanti non servono a niente . Se non ti fidi comunque e meglio se non tocchi niente e lasci fare il lavoro a persone piu esperte .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 15:47   #5
grandefratello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 649
Ciao. Allora.. nei giorni scorsi ho dedicato un po' di tempo e ho smontato il notebook.. Sono riuscito a togliere la ventola e togliere un po' di polvere.. Era pieno di granelliini tipo sabbia. Pensavo di aver fatto un ottimo lavoro, ma se i primi minuti dopo l'accensione il pc sembrava silenziosissimo dopo un po' la ventola inizia a girare senza sosta.
Un paio di giorni fa durante l'uso mi è apparsa invece una schermata nera e tramite una combinazione di tasti sono riuscito a ripristinare lo schermo. Ho pensato a problemi di driver video, così tramite l'applicazione IObit ho aggiornato tutti i driver (da windows non c'erano aggiornamenti). Speravo potesse essere questo, ma niente, ancora ventola rumorosa.
Vorrei, tramite il vostro aiuto, capire allora (come dicevo l'altra volta) se è un problema di applicazioni aperte che provocano un surriscaldamento eccesivo da attivare la ventola. In questo momento per esempio avevo oltre il browser anche il software di Binance aperto. Adesso che ho chiuso quest'ultimo e nel frattempo che io scrivessi questo messaggio, il notebook è tornato silenzioso. Potrebbe essere questo il problema? C'è un modo per verificarlo? Grazie.
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 16:47   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18850
Potresti utilizzare qualche programma per il monitoraggio delle temperature per capire se il pc ha problemi .
Per esempio puoi utilizzare core temp o hw monitor per leggere le temperature della cpu e degli altri componenti del pc .
Se il pc si surriscalda potrebbe essere utile sostituire la pasta termica , spesso infatti la pasta vecchia si secca e non fa piu il suo lavoro .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 20:53   #7
grandefratello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 649
Ho provato core temp. Prima in poco tempo ho raccolto questi dati. Allego immagine.
E' preoccupante?

grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 17:27   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18850
I valori di temperatura che si vedono nella foto possono essere considerati normali visto che dipendono da cosa fai con il pc e da quanto tempo e acceso .
Dovresti fare una prova e lasciare il pc senza fare nulla per 10-20 minuti , quindi controlla le temperature (quelle della 1° colonna ) dovrebbero rimanere abbastanza basse .
Poi ripeti la prova mentre utilizzi qualche programma , guardi un video , ecc...
per capire se il processore lavora al massimo , se le temperature della 1° colonna superano i 90°C il processore sta lavorando al massimo .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 10:55   #9
grandefratello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 649
Pc spento. Accendo. Dopo 10 minuti con quasi nulla aperto, la temperatura media resta sui 40° anche se con picchi di 70°.

Quando invece apro alcune applicazioni le cose cambiano e vado anche a una temperatura media di 70° e picchi di 97° su più core come si vedeva anche dalla foto precedente.

In passato non ho mai fatto questi test sulla temperatura, ma sicuramente prima il pc era sempre silenziosissimo e ora invece questa ventola che tutti i giorni inizia a girare forte non va bene.. e vorrei trovare una soluzione.
grandefratello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 11:00   #10
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4870
dovresti smontare il pc e riapplicare la pasta termica su cpu e gpu
sui portatili capita quasi sempre passati i due anni perché usano la pasta low cost (anche sui notebook da 2-3k)
l'ho fatto molte volte e in genere fixa il 99% delle volte il problema della ventola che spara sempre ad alti rpm

Ultima modifica di no_side_fx : 22-02-2023 alle 11:04.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v