Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2023, 14:48   #1
GoFoxes
Bannato
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
Monitor salva vista

Ciao a tutti,
trovo molto fastidioso quando devo lavorare su monitor con molto "bianco", quindi molto luminoso. Siccome sto usando un vecchio monitor che non è un granchè, stavo pensando di comprarne un nuovo, da usare solo per lavoro (sviluppo con notepad++ o visual studio, uso browser, posta, excel, ecc), 24 o anche 27 pollici. Sapreste consigliarne uno di di buon livello, soprattutto per preservare la vista o che non ti "sparaflesci" ? Magari anche impostandolo correttamente.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 15:15   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3580
Purtroppo i costruttori dichiarano la luminosità massima ma non l' efficienza della regolazione della retro illuminazione.

Io ero abituato con monitor-tv della LG di vecchia generazione (un 24" ed un 27" di una decina di anni fa) che all' epoca avevano un tastino verde "eco" sul telecomando, presumo ereditato dall' appena cessata retroilluminazione a lampade, pur essendo a LED, tastino che funzionava veramente bene.

Ora li ho accantonati in favore si un AIO Asus (27" full HD) che è abbastanza efficiente nella riduzione della luminosità (lo regolo al minimo ed imposto un tema "notturno" su desktop e browser). Una regolazione autonoma della luminosità del pannello (non da tastiera, quindi via software) non c'é.

Però (qui vengo al dunque) lo stesso pannello non si controlla con uguale efficienza usandolo come monitor HDMI (con questi Asus si può fare), collegando un PC win 10 (l' aio di per sé e win 11) il controllo luminosità è efficiente solo al 75% mentre non c'é verso di farlo funzionare con Ubuntu.

Insomma è anche questione, a mio avviso, di driver che si usano.

===

Detto per inciso non sono sicurissimo che un luminosità molto bassa sia tout court salutare (salvo la nota questione dei blu che interferirebbero sul ritmo sonno - veglia) perché un pannello molto luminoso causa il restringimento della pupilla e quindi una minore necessità di aggiustamento della messa a fuoco quando lo sguardo passa dalla tastiera al monitor e dal centro ai bordi.

Ritengo invece che la luminosità del monitor debba essere simile a quella della stanza , ovvero che monitor luminosi vadano meglio in stanze ben illuminate piuttosto che in penombra, sempre per la questione della necessità di aggiustamento (del diametro pupillare in questo caso) quando lo sguardo si sposta dal monitor per posarsi altrove (tipicamente sulla tastiera).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 17:10   #3
GoFoxes
Bannato
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
Grazie, si anche io abbasso la luminosità per tararla con quella ambientale. Adesso vedo di smanettare un po' con le impostazioni e i driver per capire se si può migliorare la situazione.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 18:01   #4
NeoLock
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 129
In caso decidessi di procedere con un nuovo acquisto, indica anche preferenza circa la risoluzione e soprattutto il budget.
NeoLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 18:09   #5
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5633
Ci sono alcuni Benq che hanno sia la funzione eyecare per modulare l'immagine per essere meno aggressiva alla vista, e sia il sensore ambientale per regolare automaticamente la retroilluminazione.
__________________
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 08:33   #6
GoFoxes
Bannato
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
Grazie delle risposte.

Al momento ho un 24" 1080p, non ho particolari preferenze, ma se dovessi acquistare un monitor nuovo passerei magari a 27" e 2k di res, ma non è una reale necessità. La spesa direi sui 200-250€ essendo un monitor che utilizzo per lavorare 2 giorni la settimana (tra smart in due case diverse e in azienda tocca lavorare alla fine con tre monitor diversi), da valutare insomma.

il Benq di cui sopra che modello sarebbe?
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 00:32   #7
NeoLock
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 129
27" QHD, potresti valutare:

- LG 27QN600
- Philips 275E1S / Philips 275V8LA
- AOC Q27V5N / AOC Q27V4EA
- HP - PC 27mq
- Lenovo L27q-30
- ViewSonic VX2718-2KPC-MHD

Se riuscissi ad arrivare entro i 300€, probabilmente avresti ancora più scelta, altrimenti rimanere su FHD.
NeoLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 08:51   #8
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13471
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Grazie delle risposte.

Al momento ho un 24" 1080p, non ho particolari preferenze, ma se dovessi acquistare un monitor nuovo passerei magari a 27" e 2k di res, ma non è una reale necessità. La spesa direi sui 200-250€ essendo un monitor che utilizzo per lavorare 2 giorni la settimana (tra smart in due case diverse e in azienda tocca lavorare alla fine con tre monitor diversi), da valutare insomma.

il Benq di cui sopra che modello sarebbe?
Resta sul 24, se sei abituato e devo lavorare sui monitor diversi almeno non cambi posizioni ogni volta e il collo ringrazia
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 09:02   #9
GoFoxes
Bannato
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
Ok grazie
Potrei restare 24 pollici perché in azienda ho un 24" e ci sono solo 2 giorni la settimana. Adesso vedo quei modelli scritti sopra, magari le versioni a 24" se esistono.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 09:06   #10
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13471
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Ok grazie
Potrei restare 24 pollici perché in azienda ho un 24" e ci sono solo 2 giorni la settimana. Adesso vedo quei modelli scritti sopra, magari le versioni a 24" se esistono.
Più che altro se ti basta il fullhd puoi prendere un monitor migliore con regolazioni ergonomiche a parità di budget. Guarda gli HP serie Z se lo fanno ancora
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 21:59   #11
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6239
a me suona molto artefatto, ed improbabile, che ci si debba procurare, ADDIRITTURA, un monitor, nuovo, per salvaguardare la vista

basta scaricare un piccolissimo software, che si chiama flux

https://justgetflux.com/

e impostarlo anche all'avvio
e ha tante regolazioni,
se vi dà fastidio il blu o il bianco (a me danno fastidio) potete scegliere di scendere da 6500k fino a 1200K, secondo il beneficio richiesto
e secondo le ore del giorno

Ultima modifica di raxas : 07-02-2023 alle 22:05.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2023, 17:09   #12
zla_Stobb
Senior Member
 
L'Avatar di zla_Stobb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1046
mi aggiungo, ho preso questo monitor a 178e

https://www.eizo.it/flexscan/ev2460-...iche-tecniche/

quando l'avevo preso non era disponibile ora l'hanno spedito

come lo vedete ? è valido o il prezzo di partenza è gonfiato
__________________
Case CM Elite 430 Mobo Asus p8h67 m DissiHyper 212 EVO Cpu i5 2500K Ram Corsair XMS3 4x2gb drr3 1333mhz Vga RX460 WINDFORCE OC 4G Hardisk Seagate Barracuda 7200.12 1t Psu Corsair cx430
zla_Stobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 06:18   #13
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3380
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
a me suona molto artefatto, ed improbabile, che ci si debba procurare, ADDIRITTURA, un monitor, nuovo, per salvaguardare la vista

basta scaricare un piccolissimo software, che si chiama flux

https://justgetflux.com/

e impostarlo anche all'avvio
e ha tante regolazioni,
se vi dà fastidio il blu o il bianco (a me danno fastidio) potete scegliere di scendere da 6500k fino a 1200K, secondo il beneficio richiesto
e secondo le ore del giorno

mi spiace ma non condivido. Quel software non fa nulla per la vista, molto meglio cercare di avere una luminosità costante in stanza e delle buone lampade. Meglio ancora se si riesce a calibrare il proprio monitor per le classiche 120cd/mq. Avere lo schermo che ingiallisce al pomeriggio è un sacrificio inutile, anche perché si spera che uno stacchi alle 18..

Infine, non ci sono evidenze scientifiche che la luce blu faccia male, al massimo altera il ritmo giorno/notte, ma vorrei sapere chi va a dormire sulla base della luce solare nel mondo moderno..
__________________
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v