Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2023, 21:29   #1
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
MSI B550 Tomahawk non si avvia

Oggi mi è arrivata la MSI B550 Tomahawk e l'ho subito montata insieme al Ryzen 5700X. Sulla scatola c'è l'adesivo AMD Ryzen 5000 Ready, quindi ho immaginato fosse già compatibile senza dover aggiornare il BIOS.

Tutto si accende ma sulla mobo resta fisso il led di debug della cpu e ovviamente non parte nulla, nemmeno lo schermo.

Allora ho provato ad aggiornare il BIOS tramite USB seguendo alla lettera la procedura ma il led lampeggiava all'infinito. Leggendo qua e là ho scoperto che potesse essere la pendrive, così ne ho provate altre 3 di svariate epoche e dimensioni ma il risultato è stato sempre lo stesso.

Ora il mio dubbio atroce è se rendere la cpu o la mobo, visto che non ho modo di testare con altri componenti e non so quale delle due possa essere la causa del problema.
Old 14-01-2023, 22:47   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Ciao,
prova anche le ram a toglierle e inserire un banco alla volta etc..

Ma la mobo se provi a togliere la cpu o a non mettere nessun banco di ram, emette qualche beep etc..?

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 10:19   #3
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi

Allora ho provato ad aggiornare il BIOS tramite USB seguendo alla lettera la procedura ma il led lampeggiava all'infinito.

Ora il mio dubbio atroce è se rendere la cpu o la mobo, visto che non ho modo di testare con altri componenti e non so quale delle due possa essere la causa del problema.
Sicuro di aver seguito la procedura alla lettera? Per esempio, a volte l'aggiornamento non funziona perché la pen drive è stata inserita prima di collegare i DUE cavi di alimentazione alla mb.
Puoi quantificare "infinito"? C'è gente che ha aspettato oltre un'ora.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 10:21   #4
Cosmo
Bannato

Quote:
Non ci sono negozi di computer nella tua città?
Old 15-01-2023, 10:40   #5
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Sicuro di aver seguito la procedura alla lettera? Per esempio, a volte l'aggiornamento non funziona perché la pen drive è stata inserita prima di collegare i DUE cavi di alimentazione alla mb.
Puoi quantificare "infinito"? C'è gente che ha aspettato oltre un'ora.
E' una procedura semplice e ho sempre inserito le pendrive a mb già collegata.

Sui tempi, mi pare assurdo che per flashare il BIOS ci possa volere più di un'ora. Leggevo su vari siti che la media è di 7-8 minuti e che oltre i 10 è inutile aspettare. Magari oggi ci riprovo e la lascio lì per un po'.
Old 15-01-2023, 13:34   #6
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Ho fatto un altro tentativo ma è rimasta a lampeggiare per un'ora e mezza. Ora come ultima opzione ho resettato BIOS e CMOS e sto riprovando, ma non ho buone sensazioni.
Old 15-01-2023, 13:44   #7
Cosmo
Bannato

Hai provato a rimettere il file MSI.ROM nella penna usb e prima di espellerla, spegnere il pc?
Old 15-01-2023, 14:00   #8
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Hai provato a rimettere il file MSI.ROM nella penna usb e prima di espellerla, spegnere il pc?
Ti ringrazio per l'aiuto. Proverò anche questo e poi ciao ciao MSI, prenderò altro nella speranza che bpm non mi faccia problemi.
Old 15-01-2023, 16:47   #9
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Non ha senso ed è sbagliato considerare Solo la marca. Poi c'è pure da considerare che il pezzo difettoso di qualsiasi prodotto è sempre dietro l' angolo.

Infine per curiosità: che marca e modello è il tuo alimentatore?
No figurati, infatti è stata la mia prima scelta questa MSI, ma preferisco cambiare.

L'ali è un Corsair CX650 Plus.
Old 16-01-2023, 09:52   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Ti ringrazio per l'aiuto. Proverò anche questo e poi ciao ciao MSI, prenderò altro nella speranza che bpm non mi faccia problemi.
Anche io ho avuto difficoltà all'inzio.. tutto è filato liscio con il file del bios rinominato in MSI.ROM e messo in una pendrive da 8Gb formattata Fat32
Con il tastino flash bios è partito il flash che è durato 5 minuti e mi ha permesso di avere la mia cpu R7 5800X perfettamente funzionante.
Se invece non va a buon fine, devi provare senza ram, senza cpu, senza periferiche attaccate, ne sk video
Old 16-01-2023, 10:21   #11
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Anche io ho avuto difficoltà all'inzio.. tutto è filato liscio con il file del bios rinominato in MSI.ROM e messo in una pendrive da 8Gb formattata Fat32
Con il tastino flash bios è partito il flash che è durato 5 minuti e mi ha permesso di avere la mia cpu R7 5800X perfettamente funzionante.
Se invece non va a buon fine, devi provare senza ram, senza cpu, senza periferiche attaccate, ne sk video
Ho fatto esattamente così. Primo test con tutto montato e niente da fare.

Quindi ho smontato tutto, collegato solo l'alimentatore e tentato di aggiornare il bios. Messo il file MSI.ROM su 4 pendrive di marche diverse tutte formattate FAT32 e aspettato ogni volta un'ora e passa a guardare il led lampeggiare.

Ci avrò provato 20 volte, con tutta la buona volontà di non mandare indietro la scheda, ma direi che può bastare.
Old 16-01-2023, 10:34   #12
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Aldilà della procedura di aggiornamento del bios, ti avevo chiesto cosa succede se ad esempio accendi senza installare la ram o cpu.
La scheda madre, ti segnala qualche codice di debug, beep etc...?

Bad Caps Forum
Old 16-01-2023, 10:37   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ho fatto esattamente così. Primo test con tutto montato e niente da fare.

Quindi ho smontato tutto, collegato solo l'alimentatore e tentato di aggiornare il bios. Messo il file MSI.ROM su 4 pendrive di marche diverse tutte formattate FAT32 e aspettato ogni volta un'ora e passa a guardare il led lampeggiare.

Ci avrò provato 20 volte, con tutta la buona volontà di non mandare indietro la scheda, ma direi che può bastare.
Capisco, la pendrive l'hai inserita correttamente nella prima porta usb in basso a dx dopo il tastino Bios flash?

A questo punto potrebbe essere difettosa.. strano che a me, dopo uno smarrimento inziale, sia andato tutto bene dopo l'aggiornamento
Old 16-01-2023, 10:37   #14
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Aldilà della procedura di aggiornamento del bios, ti avevo chiesto cosa succede se ad esempio accendi senza installare la ram o cpu.
Ti seganle qualche codice di debug, beep etc...?
Si accendono i led RGB e il led rosso di debug sotto la scritta cpu. Per il resto niente beep nè codici.

Sia con tutto montato che solo con l'alimentatore collegato il comportamento è identico.
Old 16-01-2023, 10:44   #15
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Capisco, la pendrive l'hai inserita correttamente nella prima porta usb in basso a dx dopo il tastino Bios flash?

A questo punto potrebbe essere difettosa.. strano che a me, dopo uno smarrimento inziale, sia andato tutto bene dopo l'aggiornamento
E' proprio quello il punto, a me l'aggiornamento non lo vuole fare. E se non fa l'aggiornamento non mi legge la cpu e non parte nulla.

Anche se sulla scatola c'è scritto Ryzen 5000 Ready, come se non si dovesse fare niente altro che montarla.
Old 16-01-2023, 10:58   #16
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Anche se sulla scatola c'è scritto Ryzen 5000 Ready, come se non si dovesse fare niente altro che montarla.
In effetti tutte le B550, essendo uscite nel 2020 garantivano il supporto alle cpu Ryzen 5*** anche senza dover aggiornare il bios (più che altro l'aggiornamento migliora poi la genstione, update Agesa e altre opzioni per Oveclock).
A questo punto temo ti sia capitata una mobo fallata..
Old 16-01-2023, 11:00   #17
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Si, a questo punto anch'io credo che molto probabilmente sia la mobo. Quantomeno hai fatto il possibile e tutte le prove del caso, quindi è tutto molto strano.

Bad Caps Forum
Old 16-01-2023, 11:18   #18
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto. Ora devo rispondere a BPM che mi chiede se ho montato la scheda video
Old 16-01-2023, 11:24   #19
Cosmo
Bannato

Quote:
Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto. Ora devo rispondere a BPM che mi chiede se ho montato la scheda video
Tienici informati se non è troppo disturbo
Old 16-01-2023, 17:14   #20
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Prova cortocircuita e fai un clear cmos
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian