Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2023, 16:50   #1
Allanon Of Shannar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
Upgrade pc vecchio

Ciao a tutti,
dopo tanti anni (sicuro 8 se non 10) ho finalmente deciso di dare una bella ammodernata al pc desktop: mi stuzzicano le nuove tecnologie come dlss, rtx ed altro

Il pc è il seguente (tra l'altro consigliato sempre qua):

iCPU: i5 4690
RAM: 8x2 gb ddr3
MB: Asus h97-plus
Scheda video: Amd 290
HD: SSD Samsung 840 evo 250gb (e un wd da 1tb e due wd da 320gb di puro storage)
ALI: alimentatore Seasonic 650w SSR-650RT
Monitor: LG fhd da 23 pollici
Case: Fractal R4 Design

La mia idea era quella di passare ad un sistema longevo con utilizzo lavorativo al 50% e 50% gaming (conto di passare entro l'anno a nuovo monitor 2K e tenere quello che ho come secondo monitor). Non mi interessa overclock in nessuna misura ma preferisco un dissy aftermarket per la questione silenziosità.
Budget preventivato (è una indicazione, valuto scostamenti): 1000-1500€.
Del vecchio pc valuto - ovviamente - di mantenere solo il minimo indispensabile (ali e case?).

Aspetto vostre indicazioni tanto ho capito che ad aspettare nuovi prezzi o occasioni divento vecchio...
Allanon Of Shannar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 17:54   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Ciao,
Ali e case sicuramente potrai mantenerli
Pensavo

Sk Madre AM5 ASUS PRIME B650M-A WIFI 223€
Ryzen 5 7600X 6C 12T 285€
Memoria Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5 CL40 155€

Sk Video ?? dipende dall'uso che ne farai del pc (e se mantieni il monitor FullHD) ma direi RTX3060 o RX6650

poi un SSD M2 NVME PCIe 4.0x4 da 512Gb o 1Tb (Crucial, Samsung, Kingston, Wd) 80-130€

Dissipatore after market (Noctua, Thermaright, CoolerMaster ) o kit liquido in base al case
Old 11-01-2023, 18:11   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Di preciso che monitor hai?
Lavori di che genere?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 00:51   #4
Allanon Of Shannar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
Ali e case sicuramente potrai mantenerli
Pensavo

Sk Madre AM5 ASUS PRIME B650M-A WIFI 223€
Ryzen 5 7600X 6C 12T 285€
Memoria Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5 CL40 155€

Sk Video ?? dipende dall'uso che ne farai del pc (e se mantieni il monitor FullHD) ma direi RTX3060 o RX6650

poi un SSD M2 NVME PCIe 4.0x4 da 512Gb o 1Tb (Crucial, Samsung, Kingston, Wd) 80-130€

Dissipatore after market (Noctua, Thermaright, CoolerMaster ) o kit liquido in base al case
Grazie mille, il monitor fhd avrà vita max 8-12 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc...
Di preciso che monitor hai?
Lavori di che genere?
Di specifico nulla di particolare se non che quando mi metto a fare gaming mi piacerebbe spingere un pò sui dettagli ed avere i 60fps.
La capienza dei dischi mi basta il minimo indispensabile e potrei anche tenermi i miei hd meccanici dirottando risorse su un ssd più veloce e capiente, wifi per la scheda madre se ci sta meglio ma altrimenti va bene uguale.
Lavori sostanzialmente di backoffice con qualche incursione nelle grafica/programmazione ma nulla di troppo stressante.
Il mio monitor attuale è un LG 23MP65HQ ma punto entro l'anno a passare ad un 27" 2k (non so ancora quale ma vorrei upgradare anche quello ovviamente, non mi interessa un monitor 4k ad oggi..).
Old 12-01-2023, 08:06   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Visto il passaggio da fullhd a 2k rivedrei la configurazione che ti ha consigliato megthebest x potenziare il reparto video
In generale si consiglia la rx6750XT
Una xfx QICK319 in amazzonia la trovi anche sotto i 500 euro
Se invece punti però al ray tracing in game ci metterei almeno una 4070Ti, qui passiamo i 1000 euro di scheda però
Come alimentatore io andrei sul nuovo s eil tuo ha 8/10 anni ha fatto il suo lavoro, vedi Corsair rm750 o Nzxt C750 gold
Come case uno silenzioso sarebbe il be quiet pure base 600 abbinato ad un dissi come il noctua U12s ad esempio
Old 12-01-2023, 09:31   #6
Allanon Of Shannar
Senior Member

Quote:
Visto il passaggio da fullhd a 2k rivedrei la configurazione che ti ha consigliato megthebest x potenziare il reparto video
In generale si consiglia la rx6750XT
Una xfx QICK319 in amazzonia la trovi anche sotto i 500 euro
Se invece punti però al ray tracing in game ci metterei almeno una 4070Ti, qui passiamo i 1000 euro di scheda però
Come alimentatore io andrei sul nuovo s eil tuo ha 8/10 anni ha fatto il suo lavoro, vedi Corsair rm750 o Nzxt C750 gold
Come case uno silenzioso sarebbe il be quiet pure base 600 abbinato ad un dissi come il noctua U12s ad esempio
La 4070ti l'avevo già notata ma penso sia troppo overpriced al momento.
Rimanendo sulla fascia di prezzo della rx6750, non ci sta un qlc di corrispondente nvidia da consigliarmi?

Ok per ali, meglio evitare che mi lasci a metà facendo danni..e ok anche per dissy.
Per il case quello che ho attualmente pensi che mi potrebbe creare problemi o posso tenerlo?
Old 12-01-2023, 09:47   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

C'è la 3060Ti ma nn la consigliamo quasi mai essendo più lenta della 6750XT a parità di spesa
X il case era un'alternativa se volevi lasciare il vecchio pc così com'è sennò effettivamente l'R4 nn è male
Old 12-01-2023, 12:54   #8
Allanon Of Shannar
Senior Member

Quote:
C'è la 3060Ti ma nn la consigliamo quasi mai essendo più lenta della 6750XT a parità di spesa
X il case era un'alternativa se volevi lasciare il vecchio pc così com'è sennò effettivamente l'R4 nn è male
Approfitto soprattutto riguardo la scheda video: mi è capitata proprio oggi una occasione per una 3070ti o 3080 ti. In tal caso la configurazione sarebbe in linea a livello di wattaggio e anche di prestazioni o sarebbe da limare in qlc sua parte?
Inoltre il vantaggio a livello prestazionale rispetto allea 6750xt (a parità di prezzo o anche a qualcosina meno) sarebbe tale da giustificare l'utilizzo delle schede nvidia che ho citato sopra?
Grazie
Old 12-01-2023, 13:03   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che modelli? Nuove/usate? Prezzi?
Old 13-01-2023, 15:19   #10
Allanon Of Shannar
Senior Member

Quote:
Che modelli? Nuove/usate? Prezzi?
Al momento avevo trovato una Asus dual 3060ti a 360 euro usata di circa un anno.
Sto aspettando le valutazioni per 3070 (non ti) e 3080 ti sempre usate.
Su che range di prezzo a tuo avviso conviene valutarle?

Ma il noctua redux va bene uguale?
Altra domanda al volo: ma le RAM che sono con led RGB avendo il case chiuso mi conviene prendere o risparmiare qlc con modelli meno visivamente estrosi?
Old 13-01-2023, 16:04   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Grossomodo prenderei il prezzo in "amazzonia" e lo valuterei al 30% meno x un usato con 1anno di garanzia, fattura e scatola
Il redux è la versione più silenziosa ma peggiori di qualche grado rispetto al modello standard
Bene o male han costi simili le ram, ogni tanto in realtà quelle coi led costano meno delle "nornali" dipende dalle offerte
Old 14-01-2023, 09:35   #12
Allanon Of Shannar
Senior Member

Quote:
Grossomodo prenderei il prezzo in "amazzonia" e lo valuterei al 30% meno x un usato con 1anno di garanzia, fattura e scatola
Il redux è la versione più silenziosa ma peggiori di qualche grado rispetto al modello standard
Bene o male han costi simili le ram, ogni tanto in realtà quelle coi led costano meno delle "nornali" dipende dalle offerte
Ok mi consigli visto che non faccio OC di prendere il redux?
Per la scheda video avevo trovato una 3070 usata ma a 480 euro ma mi sembra troppo.
A questo punto andrei sul nuovo rx 6750 XT ma volevo farti una domanda: dovessi prendere invece del 2k un monitor qhd, con quella scheda potrei comunque lavorarci a quella risoluzione e giocare senza troppe pretese o non lo reggerebbe?
Old 14-01-2023, 11:32   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti ho risposto direttamente al PM
cmq si hai fatto bene e cara x un usato
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian