|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
|
Upgrade pc vecchio
Ciao a tutti,
dopo tanti anni (sicuro 8 se non 10) ho finalmente deciso di dare una bella ammodernata al pc desktop: mi stuzzicano le nuove tecnologie come dlss, rtx ed altro Il pc è il seguente (tra l'altro consigliato sempre qua): iCPU: i5 4690 RAM: 8x2 gb ddr3 MB: Asus h97-plus Scheda video: Amd 290 HD: SSD Samsung 840 evo 250gb (e un wd da 1tb e due wd da 320gb di puro storage) ALI: alimentatore Seasonic 650w SSR-650RT Monitor: LG fhd da 23 pollici Case: Fractal R4 Design La mia idea era quella di passare ad un sistema longevo con utilizzo lavorativo al 50% e 50% gaming (conto di passare entro l'anno a nuovo monitor 2K e tenere quello che ho come secondo monitor). Non mi interessa overclock in nessuna misura ma preferisco un dissy aftermarket per la questione silenziosità. Budget preventivato (è una indicazione, valuto scostamenti): 1000-1500€. Del vecchio pc valuto - ovviamente - di mantenere solo il minimo indispensabile (ali e case?). Aspetto vostre indicazioni tanto ho capito che ad aspettare nuovi prezzi o occasioni divento vecchio... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Ciao,
Ali e case sicuramente potrai mantenerli Pensavo Sk Madre AM5 ASUS PRIME B650M-A WIFI 223€ Ryzen 5 7600X 6C 12T 285€ Memoria Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5 CL40 155€ Sk Video ?? dipende dall'uso che ne farai del pc (e se mantieni il monitor FullHD) ma direi RTX3060 o RX6650 poi un SSD M2 NVME PCIe 4.0x4 da 512Gb o 1Tb (Crucial, Samsung, Kingston, Wd) 80-130€ Dissipatore after market (Noctua, Thermaright, CoolerMaster ) o kit liquido in base al case
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, ecc... Di preciso che monitor hai? Lavori di che genere? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La capienza dei dischi mi basta il minimo indispensabile e potrei anche tenermi i miei hd meccanici dirottando risorse su un ssd più veloce e capiente, wifi per la scheda madre se ci sta meglio ma altrimenti va bene uguale. Lavori sostanzialmente di backoffice con qualche incursione nelle grafica/programmazione ma nulla di troppo stressante. Il mio monitor attuale è un LG 23MP65HQ ma punto entro l'anno a passare ad un 27" 2k (non so ancora quale ma vorrei upgradare anche quello ovviamente, non mi interessa un monitor 4k ad oggi..). |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Visto il passaggio da fullhd a 2k rivedrei la configurazione che ti ha consigliato megthebest x potenziare il reparto video
In generale si consiglia la rx6750XT Una xfx QICK319 in amazzonia la trovi anche sotto i 500 euro Se invece punti però al ray tracing in game ci metterei almeno una 4070Ti, qui passiamo i 1000 euro di scheda però Come alimentatore io andrei sul nuovo s eil tuo ha 8/10 anni ha fatto il suo lavoro, vedi Corsair rm750 o Nzxt C750 gold Come case uno silenzioso sarebbe il be quiet pure base 600 abbinato ad un dissi come il noctua U12s ad esempio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rimanendo sulla fascia di prezzo della rx6750, non ci sta un qlc di corrispondente nvidia da consigliarmi? Ok per ali, meglio evitare che mi lasci a metà facendo danni..e ok anche per dissy. Per il case quello che ho attualmente pensi che mi potrebbe creare problemi o posso tenerlo? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
C'è la 3060Ti ma nn la consigliamo quasi mai essendo più lenta della 6750XT a parità di spesa
X il case era un'alternativa se volevi lasciare il vecchio pc così com'è sennò effettivamente l'R4 nn è male |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre il vantaggio a livello prestazionale rispetto allea 6750xt (a parità di prezzo o anche a qualcosina meno) sarebbe tale da giustificare l'utilizzo delle schede nvidia che ho citato sopra? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Che modelli? Nuove/usate? Prezzi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Al momento avevo trovato una Asus dual 3060ti a 360 euro usata di circa un anno.
Sto aspettando le valutazioni per 3070 (non ti) e 3080 ti sempre usate. Su che range di prezzo a tuo avviso conviene valutarle? Ma il noctua redux va bene uguale? Altra domanda al volo: ma le RAM che sono con led RGB avendo il case chiuso mi conviene prendere o risparmiare qlc con modelli meno visivamente estrosi? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grossomodo prenderei il prezzo in "amazzonia" e lo valuterei al 30% meno x un usato con 1anno di garanzia, fattura e scatola
Il redux è la versione più silenziosa ma peggiori di qualche grado rispetto al modello standard Bene o male han costi simili le ram, ogni tanto in realtà quelle coi led costano meno delle "nornali" dipende dalle offerte |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda video avevo trovato una 3070 usata ma a 480 euro ma mi sembra troppo. A questo punto andrei sul nuovo rx 6750 XT ma volevo farti una domanda: dovessi prendere invece del 2k un monitor qhd, con quella scheda potrei comunque lavorarci a quella risoluzione e giocare senza troppe pretese o non lo reggerebbe? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ti ho risposto direttamente al PM
cmq si hai fatto bene e cara x un usato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.