Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2022, 11:36   #1
claustro
Member

Iscritto dal: Jul 2005
27 pollici gaming 1080p vs 2k vs hz

Ciao a tutti.

Sto valutando il monitor da aggiungere al mio nuovo pc basato su rxt6700xt

Io pensavo un 27 1080 p 144hz freesync , può valere al pena passare al 2k che mi riduce anche la vita utile del pc?
IPS? VA? ho sempre usato pannelli VA per il maggior contrasto ma forse i tempi sono cambiati.

Sono fermo al 1080 P anche perchè mi sono abituato alla comodità del mio pc principale di avere tre monitor per cui il passaggio a altre risoluzioni o refresh è sempre stato un salasso volendo rimanere su questo setup

Un modello che avevo preso in esame è Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 che viene via a 260 euro su Amazon , di più non vorrei spendere.
Grazie

Ultima modifica di claustro : 11-12-2022 alle 11:56.
claustro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 17:25   #2
ciccio22
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao anche io sto valutando il g55t della Samsung, quindi mi accodo volentieri alla discussione per leggere cosa ti consigliano. Preciso che sul sito ufficiale viene venduto a 299, ma se ti iscrivi e compi gli anni ti mandano un codice per il 30% di sconto, portandolo via a 210.
ciccio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 17:37   #3
Netherlander
Member

L'Avatar di Netherlander

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Roma
il 27" 1080 ha una densità di pixel un po' bassa, lo considererei solo se hai una certa distanza tra testa e monitor. La 6700XT va benissimo per il QHD e il futuro è sempre più FSR/DLSS quindi come longevità ci sta.
In quella fascia di prezzo il contrasto e i neri sono mediamente meglio nei VA ma soffrono spesso di ghosting, L'IPS ha colori più accurati ma soffrono di più di blacklight bleeding, soprattutto i curvi.
Netherlander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2022, 19:54   #4
claustro
Member

Grazie per la risposta.
Sono combattuto perché se è vero che il monitor non si cambia per anni , i miei fidi dell funzionano alla grande de da 10 anni e mi seguono da tre generazioni di PC, d'altra parte non so quanto il mio occhio sia in grado di apprezzare la migliore qualità visiva passando da un oggetto da 300 a 400 o 500 euro.
Seguo spesso rtings ,e per mid range consigliano LG 27GP850-B che barcamenandosi fra le sigle pare che vada attorno ai 350 euro per un 2k 144hz
Old 12-12-2022, 21:50   #5
claustro
Member

LG 27GN800-B
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn800-b
questo mi pare il miglior candidato.
Pecca a livello di finiture ma per la cifra che costa , sotto i 300 euro mi pare un buon acquisto

In alternativa avrei trovato la versione meglio accessoriata
LG 27GN850-B
a 50 euro in più ma in un negozio appena nato senza il minimo di feedback
https://www.thebest-eshop.com/catalo...s-gtg-180hz-oc

In ogni caso l'altezza del monitor dalla scrivania del primo modello , non regolabile è esattamente quella del monito da cui sto scrivendo :-)
Old 20-12-2022, 14:50   #6
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da claustro Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sto valutando il monitor da aggiungere al mio nuovo pc basato su rxt6700xt

Io pensavo un 27 1080 p 144hz freesync , può valere al pena passare al 2k che mi riduce anche la vita utile del pc?
IPS? VA? ho sempre usato pannelli VA per il maggior contrasto ma forse i tempi sono cambiati.

Sono fermo al 1080 P anche perchè mi sono abituato alla comodità del mio pc principale di avere tre monitor per cui il passaggio a altre risoluzioni o refresh è sempre stato un salasso volendo rimanere su questo setup

Un modello che avevo preso in esame è Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 che viene via a 260 euro su Amazon , di più non vorrei spendere.
Grazie
Occhio ai VA se lo scopo è anche gaming, hanno il fastidioso effetto smearing, ovvero black ghosting, l'alone nero nelle scene di movimento, cosa che tutti gli ips, anche i più scadenti, non hanno. Se hai un buon budget investi in un buon ips, mia opinione personale ovviamente.

https://www.youtube.com/watch?v=jdP4pw3Vaus

https://www.youtube.com/watch?v=T384eg0Prgg
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian