|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Consumo eccessivo di corrente...come controllare l'impianto?
Ragazzi sono un po stufo di pagare un botto di corrente. Io sono un single e consumo quanto una famiglia media di 3-4 persone e questa cosa mi lascia perplesso. Vi spiego meglio...
Nei mesi estivi di Luglio-Agosto ho consumato 1000 kw, tenendo conto che lavoro 8h al giorno e il resto del periodo sono in casa (si con aria condizionata). Ora se questi consumi possono essere "normali" se uno tiene sempre acceso, quello che mi desta perplessità sono i consumi nei mesi invernali. In media ho un consumo di 300 kw al bimestre ovvero 150 kw al mese...ma la cosa ulteriormente strana è che nella fascia f1 quando io sono fondamentalmente al lavoro c'è un consumo medio di 30 kw mensile. Quello che mi domando è, è una cifra compatibile con le cose che ho in standby? Io ho provato randomicamente a vedere, staccando il generale in casa, e vedendo la potenza istantanea sul contatore, risultava sempre 0. Ho provato anche una sera a vedere con 2 luci accesa, la tv accesa e il notebook (più robe in standby) a vedere la potenza istantanea e risultava 000,3 che mi sembra una potenza giusta. Avete dei suggerimenti da darmi? Magari un contatore da mettere in casa a valle all'impianto per verificare che intanto i consumi siano gli stessi del contatore che ho giù e poi provvederò a cercare dentro casa, magari con le famose spine intelligenti. Ma vorrei evitare di comprarmi una spina di quella che misurano il consumo per ogni spina elettrica che utilizzo. Grazie per i suggerimenti che mi darete |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non so quanto è grande la casa, a che temperatura imposti il clima e che tipo di clima hai, ma devo dire che 1000kW mi sembrano non pochi, a me luglio-agosto 350kW quasi sempre a casa e clima acceso h24 maggiormente uno soltanto però, A+++ 12.000btu .
Considera che in standby il clima consuma sui 7W/macchina , la tv sui 3, il modem sui 6-15 tra acceso e in comunicazione, i repeater sui 6w . Più che altro la bolletta dipende dal prezzo della corrente che è alto, bolletta di settembre, consumo 4 luglio/4settembre : 2019 289kW 79euro, 2020 388kW 85 euro 2021 368kW 105 euro 2022 353kW 168 euro . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Infatti il mio cruccio non è tanto il costo, che so essere caro, ma i consumi.
Volevo capire se c'era qualcosa che mi permettesse di verificare in casa il totale al generale e vedere il corrispettivo al contatore per vedere se le due cose coincidono. La casa è di 80m, ho 2 condizionatori, uno in camera e uno nel corridoio. Quello in camera è del 2019 e sono sicuro sia classe a+++, quello in corridoio è più vecchio, credo del 2010, non so la classe con sicurezza a memoria ma mi pare A. Ma come detto è il consumo invernale che mi lascia perplesso e i 150kw senza accendere condizionatori ma con una lavatrice + asciugatrice a settimana. Entrambe del 2019 A+++ Ultima modifica di Computerman : 12-12-2022 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ci sono dei misuratori su barra din, ce n'è uno sonoff wifi controllabile da app .
. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
potresti prendere quei misuratori di consumo che attacchi alla presa e vedi quanto consuma l'elettrodomestico di turno. senza dati precisi è difficile valutare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Stesso discorso che fa la mia compagna...
ma come faccio a consumare quando di giorno sono fuori casa ? Bè quando esci di casa non stacchi l'interruttore generale e ci sono tante cose, vedi il frigo ad esempio che consuma anche quando non ci sei... Per fortuna ora si trovano sul mercato tantissimi "contatori" che si possono inserire direttamente sull'elettrodomestico da controllare e ti permettono di capire esattamente dove va a finire la corrente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
No so se possa essere anche il tuo caso, ma non sottovaluterei la questione impianto. Un mio conoscente aveva un impianto elettrico da schifo e pieno di dispersioni. L'ha rifatto nuovo e a parità di tutto, i costi sulla bolletta sono calati di un buon 20%.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'impianto elettrico è del 2017 se non ricordo male, quindi nuovo |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma l'impianto in sé che consuma la vedo una cosa molto improbabile.
O i fili sono isolati o si se toccano da qualche parte sono in corto, o mal connessi e fanno resistenza. Nei primi 2 casi ci sono magnetotermico e differenziale che evidenziano il problema, nel terzo si può avere un surriscaldamento che di solito si manifesta nelle prese...fuse. . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Appurato che non è la situazione di Computerman, ti garantisco però che in alcuni casi, può incidere. Nell'esempio che ho portato, quell'impianto era veramente fatiscente: spezzoni di filo collegati tra loro con nastro isolante, nelle varie cassette di derivazioni i fili erano collegati sempre con nastro isolante, montante da 2,5mm² etc...
Ovviamente come hai detto anche te non è che l'impianto ''consuma'' ma in quel caso dopo aver rifatto l'impianto e rimanendo tutto uguale a livello di dispositivi, elettrodomestici etc... le bollette gli stanno arrivando di circa un 20% in meno. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il nastro isolante, è isolante non conduttivo.
Non mi sembra un buon motivo, anche oggi lo usano nelle cassette, si fa presto e costa poco. Quello che può succedere è che si ossidi il filo rapidamente se non ben sigillato e portare una certa resistenza in serie al carico, può succedere che il forno impieghi più tempo a scaldare, ma con meno corrente. . |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ed infatti in una cassetta di derivazione ha ''sfiammato'' tutto.
Cmq per un lavoro fatto bene si usano i forbox, wago etc... Per il resto consiglio anch'io a Computerman di dotarsi di un wattmetro che può ritornare veramente utile. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
da me hanno usato i forbox, ma credo andrebbero serrati dopo qualche mese da nuovi perchè le trecce di rame si assestano
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
I cavi vanno comunque avvolti e bloccati con qualcosa. Quindi se sfiamma c'è proprio un cattivo lavoro.
. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
fai un "censimento" di tutto quello che hai collegato alla corrente: elettrodomestici (attivi o in stand-by), dispositivi smart, TV, console, modem, ripetitori di segnale wi-fi... tutto!
se il numero di dispositivi è elevato, anche con un piccolo consumo in stand-by (pochi W/h) rischi di avere già lì 1 o 2 kWh/giorno. Verifica anche il frigorifero: se è vecchio, se c'è la serpentina dietro impolverata o se è impostato male (dovrebbe stare a -4 o -5 il frigo e -18 il freezer) consuma di più. Quello che avevo prima era un vecchio classe B, dato per circa 500 kWh/anno (ma di sicuro consumava qualcosa di più già da nuovo, figurati dopo 18 anni di vita... faceva anche dei brutti rumori quando attaccava e staccava il compressore. Ne ho installato uno nuovo da 220 kWh/anno, arrotondiamo per eccesso e direi che da solo non dovrebbe prelevare più di 1 kWh/giorno) Guarda TUTTO, ci metti poco tempo e cominci già a farti una idea di massima. In casa mia consumiamo in media 5 kWh al giorno con 2 pc fissi accesi per circa 12 ore al giorno. Aggiungi 1 kWh se facciamo lavatrice e/o lavastoviglie. Ovvio che d'estate, con i climatizzatori (ma accesi solo qualche ora al pomeriggio nelle ore più calde, e di notte solo la scorsa estate perché davvero si moriva) i consumi salgono, ma da 150 kWh al giorno saremo passati a 210-220...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 15-12-2022 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il frigo è "nuovo" del 2018 ed è classe A+++ e impostato in Eco tutto l'anno. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se il tuo dubbio principale è il consumo dei 30 kWh in F1, direi che tra frigorifero e stand-by vari ci siamo.
5 kWh al giorno non è moltissimo: magari uno in meno ci sta, ma alla fine è una media e la "botta" la danno asciugatrice e lavatrice (in particolare se usate a temperature medo-alte) e persino la TV (in base a quante ore la usi) EDIT: i consumi, pur bassi, vanno rilevati nell'arco delle 24 ore. Esempio: ti sembra che un consumo fisso di 0,1 sia basso, giusto? Il minimo rilevabile dal contatore, vero? Ecco, nell'arco di 24 ore sono 2,4 kWh, circa metà del tuo consumo medio giornaliero... (senza contare poi quando attacchi vari dispositivi, con il frigo che di tanto in tanto assorbe per alcuni minuti 3/400 W per far lavorare il compressore.)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 17-12-2022 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
30W di standby è quello che ho io più o meno ovvero 2 clima, il modem 4g, uno switch, 4 powerline, 2 TV, la stampante e 3 sonoff, la caldaia. . |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
30 W totali sono pochi se consideri già solo il router col wifi (che da solo ne consumerà 15/20). comunque i numeri sono quelli: alla fine moltiplicando per le 24 ore, 1 o 2 kWh saltano fuori sempre...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il router se non è in traffico è intorno ai 8-10W, nel mio calcolo ho messo quella media perché per circa 5 mesi i clima sono completamente spenti.
Non siamo proprio lì, poi dipende dal minimo apprezzabile dalla propria tasca : 0,72kWh x 365giorni = 263kWh 1kWh x 365giorni = 365kWh 2kWh x 365giorni = 730kWh Vai, circa, da 170 a 470 €/anno . . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.