|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Aggiornamento PC gaming
Ciao a tutti, 3 o 4 anni fa circa ho fatto questa configurazione:
vorrei aggiornare la configurazione per far girare bene i giochi più moderni (tipo non so, elden ring, cyberpunk, il next gen update di witcher 3, simulatori di guida e di volo, ecc), usando ancora questo schermo:
visto l'abbassamento dei prezzi attuale, cosa mi conviene cambiare? devo aggiornare tutto o basta ad esempio solo la scheda video? Non ho un budget limite, vorrei fare qualcosa di ottimale per qualità prezzo che mi possa far andare bene avanti per almeno 2 o 3 anni prima di aggiornare proprio tutto, se possibile. Grazie! Fede |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che budget avresti a disposizione? Hai requisiti o esigenze particolari? Con simulatore di volo intendi l'ultimo flight simulator? Intanto posso dirti che andremo in primis ad aggiornare la video, e il pezzo che invecchia prima in un pc da gamer |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao Celsius,
Budget non lo ho fissato, diciamo che vorrei fare qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo per far durare la configurazione più a lungo possibile prima che sia tempo di sostituirla interamente (se non è già tempo). Nessuna esigenza particolare, in configurazione attuale ho quello che mi serve, devo solo far girare meglio e senza problemi, possibilmente al max o quasi (dettagli, spf, ecc) gli esigenti giochi moderni che scrivo qui sotto. Si, ultimo Flight Simulator, simulazioni di guida (tipo F1 22, Ride 4, Forza Horizon 5, ecc) e i già citati Elden Ring, NextGen Witcher 3, Cyperpunk, Call of Duty MW2, Red Dead Redemption 2, ecc. sulla stessa falsariga) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Partirei dalla video
Il salto in avanti potrebbe essere una 6700XT Ad esempio in "amazzonia" a 470 euro ce la RX 6700XT 12GB XFX compatible SWFT 309 Ah che case hai xke e bella grossa come scheda |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho un SilverStone PM01, è molto ampio, penso di non avere problemi
un paio di domande, se posso: - La PSU da 650W sarebbe sufficiente o devo aggiornarla magari a 750W? - un'alternativa come una RX 6650 XT (che costa 80-100 € meno) non conviene dal punto di vista qualità prezzo? Troppo piccola la differenza con quello che ho ora? Grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si l'ali va bene
X la vga guarda sarei più tranquillo con flight simulator andando da una 6700XT in su Tolto quello va più che bene la 6650XT anzi è fin tanto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ultima domanda poi mi cheto per un po'
Secondo te meglio comprare ora o aspettare a dopo le feste? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tralasciando qualche offerta black friday i prezzi da settembre son questi
Adesso qualche venditore ha aumentato ma a quella cifra diciamo che son venduti a prezzi di mercato un po più convenienti quindi ci sta se comperi ora Se aspetti la primavera magari esce qualche scheda nuova nel range 400-800 euro e quelle attualmente in giro calano un poco di prezzo Ma è imprevedibile metti un nuovo lockdown o Taiwan invaso dalla Cina e cambia tutto lo scenario |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Che ne dici di questa su bpm potenza?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Viene ritenuta rumorosa la powercolor fighter
Cmq il prezzo è onesto quindi ci sta |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Non la tengo in camera da letto quindi per me nn sarebbe un problema
ha senso secondo te prendere anche un Ryzen 7 5700X lasciando questa scheda madre? O andrebbe cambiata anche scheda madre perché farebbe bottleneck? Oppure a questo punto se devo cambiare SM+CPU+VGA tanto vale prendere solo la VGA e cambiare fra 2/3 anni con slot AM5 (o un intel)? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Puoi andare tranquillo nn crea colli di bottiglia quindi puoi aggiornare la cpu e vga, cosi sembrerà praticamente di avere un pc nuovo nuovo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Riprendo questo thread, ho aspettato a dopo le feste per l'acquisto è direi che è giunto il momento.
Ho un'altra domanda, per la scelta definitiva della GPU: sono intrigato dal Ray Tracing, se volessi attivarlo, con quella configurazione (Monitor Full HD), a quei titoli (cyberpunk, witcher 2 NG, Elden Ring, God of war, ecc), che scheda nVidia mi consigliereste? Per avere 60 spf senza problemi Non ho un budget, va bene quella con il rapporto qualità/prezzo migliore Acquisterei su BPMpotenza |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao ti direi almeno rtx3060Ti o rx6750XT
Se poi riesci ad arrivare alla 3070 o 6800XT tutto di guadagnato, nei prox mesi dovrebbero uscire anche i modelli più piccoli della serie rtx4000 ed rx7000 altrimenti |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
3070 basta, oppure 3070Ti?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si ti direi che oltre solo x il ray tracing nn varrebbe tanto la pena di andare
https://tpucdn.com/review/msi-radeon...-1920-1080.png https://tpucdn.com/review/msi-radeon...-1920-1080.png Cyberpunk e un gioco male ottimizzato nn fa 60fps fissi in RT e un po di filtri neanche con una 3080Ti |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Dopo acquisto GPU e CPU come sopra mi avanzerebbero circa 400/500 euro dal budget... vale la pena fare qualcosa di diverso, prendere qualche altro componente, o meglio conservarli per upgrade futuri?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Puoi ricapitolare la lista della spesa? Vediamo se si può fare qualcosa ma mi sembrava tutto più che ok
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Questo è quello che ho
questo è quello che prenderò
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se nn hai esigenze particolari va bene così
Poi la ram si può sempre portare ram 32gb, prendere un dissi aftermarket, ecc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.