|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Chiarimento su switch e cavo di rete
Ciao, nel prossimo futuro (non scrivo breve per scaramanzia) dovrei essere coperto da FTTH. Mi sta venendo il pensiero malato di modificare la posizione del modem e avere una lan interna più prestante.
Attualmente sono coperto da una FTTC. Il modem ora è in sala, lo porterei in ingresso, e in sala andrei poi a mettere uno switch per servire (tramite cablaggio che ho fatto io nelle canaline) un nas, il pc e la tv. Nel corrugato che arriva al pc, alla tv e al nas c'è un CAT 5e. Mettendo caso volessi fare un lavoro "future-proof" e riuscire ad avere una lan interna a 2,5 Gb (la scheda madre del pc la supporterebbe già) dovrei mettere: - switch 2,5 Gb: modelli particolari che non costino fucilate? potrebbe bastarmi un 5 porte visto che dovrebbe servire i 3 client di cui sopra e terrei una porta libera per evenienze volanti. - tra la nuova posizione del modem e lo switch che cavo mi conviene tirare? CAT5e basta per una 2,5 oppure meglio 6/6a - il CAT5e che andrebbe dallo switch al pc bisognerebbe sostituirlo per reggere una lan a 2,5? Grazie a chi proverà ad aiutarmi a decidere ![]()
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
grazie, e ottimo! almeno non devo tirare un altro cavo (meno di 10 metri) da switch a pc (che è stato il corrugato che, sebbene vuoto, mi ha fatto dannare di più).
per quanto riguarda lo switch? consigli su un modello in particolare?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.