|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
build per 3060ti
Salve, ho una 3060ti e vorrei fare una nuova build.
Tengo a precisare che non ho intenzione di fare upgrade in futuro, la build che farò rimarrà questa per almeno 3/4 anni (molto probabilmente pure di più). Quindi l'unico obbiettivo è sfruttare al 100% la gpu. Detto questo in parole povere sto cercando una combo cpu + mobo da affiancare alla scheda video che mi consenta di sfruttarla a pieno. ALI: MSI MPG A750GF (già in mio possesso) CASE: Non mi so decidere, troppe opzioni, gli opzional che cerco sono -design sobrio -retini anti polvere funzionali -porta usb3 frontale (se c'è è meglio, se però esce un'opzione valida senza porta me ne farò una ragione) Mi piacciono molto questi due case, il primo non so che modello sia. ![]() Il secondo è un LIAN LI PC-O11 DYNAMIC MINI, che purtroppo ![]() Senno anche https://www.amazon.it/NZXT-H510-mid-...s%2C117&sr=1-3 non lo trovo brutto. Altri case simili non ne ho trovati, accetto consigli MONITOR: un 1440p 144hz senza pretese, preferibilmente sotto i 300€ (nella fascia 200/250 sarebbe perfetto, magari si trova qualcosa al black friday?), punto a prenderlo per il black friday, vedo sempre consigliati LG 27GP850 e BenQ MOBIUZ EX2710Q , c'è altro di più economico? RAM: Non ho un'idea precisa, di solito vengono molto scontate al black friday, più o meno sono molto simili, se avete qualche consiglio cosa tenere d'occhio. SSD: Stessa cosa delle ram, penso di prendere un nvme da 1tb che al black friday tireranno dietro. DISSI: CPU: Sono indeciso tra un 5600x, un 12400f e un 12600kf, l'obbiettivo della build è di giocare in 1440p a 144hz, iniziare a studiare blender e adobe illustrator, non so se un 12400f/5600x può andar bene o se è necessario un 12600kf per avere un'esperienza fluida. MOBO: Grazie a tutti per le risposte! Ultima modifica di CapoFortuna77 : 22-11-2022 alle 04:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti? Ti dico già che in molti game la 3060Ti nn regge i 144 fps, x reggere certi frame rate casomai andrei di fullhd Poi comunque molto dipende dal gioco Mi ricorda un nzxt senza pannello frontale https://nzxt.com/it-IT/collection/h510 Quell'immagine dove l'hai vista? Magari riusciamo a risalire al case Che budget avresti a disposizione monitor compreso? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il budget, vorrei cercare di stare sotto i 900€ compreso monitor, però se ho la necessità di un monitor da 300+€ ( per poter giocare senza problemi sia a 1080 che a 1440p) non ho problemi a sforare leggermente. Ricordo che ho già alimentatore e scheda video, quindi credo ci stiamo tranquillamente Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
dipende anche dal tuo occhio quanto riesce a percepire le differenze
dovresti provare intanto ti direi di dare un'occhiata qui x vedere es nn trovi qualcosa di interessante https://www.rtings.com/monitor/revie...aming-monitors a me il 27GP850 e sempre piaciuto e lo consiglio spesso x la base del pc un classico sarebbe https://www.hwupgrade.it/forum/showp...36&postcount=4 ovviamente poi in base al case vediamo eventuali modifiche, la scelta del dissipatore, se ti serve il wifi lo si puo aggiungere, se avanza budget ci buttiam dentro ram da 3600MHz magari, ecc.. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il 12600kf invece lo consideri inutile anche se dovessi studiare adobe illustrator, blender e approcciarmi ad AI, stable diffusion e compagnia ( non so se hanno bisogno solo di potenza gpu o sfruttano molto anche la cpu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si il 5600x va di più, il 12400 viene a costare praticamente uguale se consideri una pari scheda madre quindi allo stesso costo si preferisce il ryzen
Se fai lavori pesanti di editing diventa un altro discorso Sempre qui magari il 12600k costa meno come processore ma diventa più caro con la scheda madre e quindi su quei prezzi si preferisce puntare il 5800x In quest'ultimo caso c'è da valutare 32gb di ram ad esempio delle g.skill ripjaws 2x16gb 3600Mhz c18 e una scheda madre robusta almeno una asus b550 tuf o gigabyte b550 aorus elite, un sistema di raffreddamento come si deve (ma prima devi scegliere il case x capire che spazi ci sono) e un ssd di fascia alta tipo crucial P5 o samsung 980 pro o wd black |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Pensavo di fare una cosa del genere: CPU: 12600kf 304€ MOBO: Gigabyte Scheda Madre Z690 UD ALI: MSI MPG A750GF (già in mio possesso) RAM: Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 SSD: pensavo a questi samsung ma ne ho sentito parlare male, che mi potresti consigliare? DISSIPATORE: non so proprio decidere, troppi modelli CASE: Corsair 4000D Come dissipatore sono indeciso se aria o aio, non ho capito molto bene le differenze tra uno ad aria ed un aio di fascia bassa. Ultima modifica di CapoFortuna77 : 23-11-2022 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Forse hai letto le recensioni del 13600k ma neanche quello va il 40% meglio quindi strano
https://www.igorslab.de/wp-content/u...41-Blender.png https://www.igorslab.de/wp-content/u...PC-Luxmark.png Se fai editing cose davvero pesanti ti direi 5900x o 12700k Ovviamente i costi rispetto al 5600X salgono, diciamo raddoppiano se consideriamo schede madri e ram di livello adeguato più un raffreddamento più consistente Se nn è un problema la spesa farei msi b550 tomahawk col 5900x, 32gb di ram 3600Mhz e magari un dissi a liquido X il pcie5 nn ce ancora nulla che sfrutti il pcie4 quindi la vedo come un supporto utile forse fra 7 o 8 annetti ma quando oramai il pc dovrai cambiarlo oppire ci sarà il pcie6 Il samsung 980 va bene ma c'è di meglio se fai editing dirie 980 pro oppure crucial p5 o wd black |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

Nintendo Switch