|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Stampanti disponibili in AD "residue"
Ciao ragazzi
![]() Ho un problema abbastanza fastidioso che mi è accaduto in un dominio Active Directory composto da 3 DC tutti con Windows Server 2019 in VMWare Ho avuto l'idea di mettere su una quarta VM sempre con Server 2019 per fargli fare esclusivamente il ruolo di Print Server in modo che gli utenti di dominio possano installare le stampanti in maniera molto semplice andando in pannello di controllo dispositivi e stampanti "cerca una stampante nella directory" Problema; siccome era la prima volta che mi trovavo a "giocare" su un Print Server ho fatto i miei test sulla VM senza troppa cura ai dettagli tanto avevo un clone pulito in Vmware. Ho condiviso nel dominio le varie stampanti e ho fatto alcuni test. Proprio perchè sapevo di aver fatto le cose in maniera frettolosa e non precisa, finito il test e pronto a mettere in produzione tale server ho cancellato di botto la macchina virtuale e attivato la VM nuova configurandola "bene" e rieseguito la condivisione delle stampanti. Problema: su 12 stampanti fisiche, mi ritrovo linkate all'interno di AD esattamente il doppio delle stampanti, ho capito subito che l'altra metà erano residui della VM eliminata. Mettendo offline il server print infatti, una metà scompare ma mi rimane l'altra e non so come fare per eliminarle. Ho pensato di mettere qualche secondo offline i DC per riaggiornare i DNS ma nulla, ho provato sulla VM buona a togliere un altra volta le stampanti condivise pensando che si portasse dietro anche i residui ma nulla, mi continuano ad apparire stampanti linkate nella precedente VM. Forse nei DC viene creata qualche voce o chiave che la VM eliminata non ha rimosso ? Le policy/GPO non sono state toccate infatti io non creo nessuna policy ma condivido direttamente dal server le stampanti. Non so più cosa fare, consigli ? Ultima modifica di Valerio5000 : 28-10-2022 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
Ok, come non detto se può servire a qualcuno ho risolto entrando in uno dei DC e cercando nell'albero di gestione di Active Directory ho fatto una ricerca filtrando esclusivamente le stampanti che infatti sono uscire fuori subito e siccome il Print Server era spento, dovevano essere senza ombra di dubbio i "residui". Selezionandole tutte ho il comando cancella e il gioco è presto fatto.
Mi rimane solo un dubbio... il poter condividere queste stampanti anche a PC fori dal dominio Active Directory e so che ci sarà da ridere forte perchè gli account Guest necessari per poter evitare di essere autenticati in AD, sono ormai mal visti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.