Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2022, 07:16   #1
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Aiuto per calo rumorosità pc

vi chiedo qualche consiglio per ovviare ad un piccolissimo problema
mi sono rifatto il pc e volevo prendere qualcosa che no stonasse con l'arredamento ecc. ecc...
come case ho preso un bitfenix prodigy m 2022

probabilmente

la scelta peggiore mai fatta
(forse la seconda peggiore scelta è stata prendere una 3060ti che non scende sotto il 30% di ventole)

arriviamo al dunque, esiste un modo per migliorare la silenziosità di questo case o mi conviene acquistarne un altro fregandomene dello stile e andando alla sostanza? quale consigliate????
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 15:46   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Non credo che sia necessario cambiare case.
Ma sicuramente è da mettere mano e rivedere il sistema di raffreddamento standard.
Se non sbaglio quel case esce di fabbrica con incluse 2 ventole; una da 60mm e un'altra da 120mm. E mi pare di ricordare che non ne parlavano tanto bene.
Quindi direi di cambiarle. Quantomeno la 60mm è necessario toglierla perché quasi sicuramente è lei che ti causa la maggior parte del rumore.
Inoltre non hai detto che Cpu usi e con quale dissipatore. Quest'ultimo è un altro componente molto importante da tenere in considerazione quando si vuole un PC silenzioso.
Per cui se utilizzi quello stock ti consiglio di cambiarlo, specie se possiedi una Cpu potente.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 20:51   #3
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
come scrive Pozhar ti tocca intervenire sulle ventole per silenziare il tutto
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 10:45   #4
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Non credo che sia necessario cambiare case.
Ma sicuramente è da mettere mano e rivedere il sistema di raffreddamento standard.
Se non sbaglio quel case esce di fabbrica con incluse 2 ventole; una da 60mm e un'altra da 120mm. E mi pare di ricordare che non ne parlavano tanto bene.
Quindi direi di cambiarle. Quantomeno la 60mm è necessario toglierla perché quasi sicuramente è lei che ti causa la maggior parte del rumore.
Inoltre non hai detto che Cpu usi e con quale dissipatore. Quest'ultimo è un altro componente molto importante da tenere in considerazione quando si vuole un PC silenzioso.
Per cui se utilizzi quello stock ti consiglio di cambiarlo, specie se possiedi una Cpu potente.
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
come scrive Pozhar ti tocca intervenire sulle ventole per silenziare il tutto
avete ragione... è che avendo già provato diverse strade ho dedotto che fosse un case di pupù (e vi spiego sotto il perché)

ok, proseguiamo!
prima di tutto la configurazione, ryzen5600x con dissi Deepcool Neptwin & la gpu è una rtx3060ti (una Manli tripla ventola)

la ventola 60mm (frontale) l'ho cestinata subito in quanto la gpu ci va proprio contro quindi non ho molto spazio per mettercene una decente

l'alimentatore posizionato frontalmente, con i cavi che escono davanti all'eventuale ventola... non mi da molta scelta

le ventole del dissipatore sono inudibili quando girano e per la maggior parte del tempo sono ferme (tranne ovviamente durante i giochi)

alla ventola posteriore ne ho aggiunto una inferiore che è praticamente sempre ferma (tranne ovviamente durante i giochi)

il problema è che la gpu è montata a 3cm dalla parte superiore del case e non avendo molto giro d'aria tende a scaldarsi molto e quanto partono le sue ventole sembra di essere su un concorde.

ecco perché penso di dare la colpa al case... un airflow migliore darebbe più respiro alla gpu e di conseguenza più silenziosità

(che la scheda non scenda sotto il 30% di ventole è un altro discorso)

discorso temperature (cpu-gpu)
38-43 °c con navigazione ed uso office
58-60 °c con giochi tipo horizon (ventole gpu fisse al 30%)
85-87 °c con cyberpunk (tutte le ventole al 100%)

Old 28-10-2022, 11:09   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Ok, allora a questo punto credo che il rumore sia da imputare alla gpu. La ventola di serie del case, quella da 120mm come si comporta?
Ti ho detto la gpu e non il case perché ok che in quel modello si è limitati a livello di airflow, ma questo giá si sapeva. Il problema è che per l'appunto se fosse la gpu il reale colpevole non è detto che risolvi cambiando case.
Vabbene che sicuramente prendendone uno più grande si va sicuramente a migliorare la situazione, ma niente ti assicura che la gpu non passa partire con le ventole al 30%
Io cmq credo che sia sicuramente la gpu, perché quel tipo di OEM non hanno mai curato globalmente la qualità generale, specie nel sistema di raffreddamento, rispetto ad esempio a Brand come Asus, Gigabyte, Msi etc...
Spesso mi è capitato che usando brand economici (tra cui Manli) il rumore delle ventole a volte risultava uguale se non peggiore ad una reference e questo aldilá del profilo impostato

Bad Caps Forum
Old 28-10-2022, 11:53   #6
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Ok, allora a questo punto credo che il rumore sia da imputare alla gpu. La ventola di serie del case, quella da 120mm come si comporta?
Ti ho detto la gpu e non il case perché ok che in quel modello si è limitati a livello di airflow, ma questo giá si sapeva. Il problema è che per l'appunto se fosse la gpu il reale colpevole non è detto che risolvi cambiando case.
Vabbene che sicuramente prendendone uno più grande si va sicuramente a migliorare la situazione, ma niente ti assicura che la gpu non passa partire con le ventole al 30%
Io cmq credo che sia sicuramente la gpu, perché quel tipo di OEM non hanno mai curato globalmente la qualità generale, specie nel sistema di raffreddamento, rispetto ad esempio a Brand come Asus, Gigabyte, Msi etc...
Spesso mi è capitato che usando brand economici (tra cui Manli) il rumore delle ventole a volte risultava uguale se non peggiore ad una reference e questo aldilá del profilo impostato
la 120 originale va senza infamia e senza lode

il fatto è che la gpu (ho scritto per errore 3060ti ma è una 3070ti) me la tengo così com'è per i prossimi 5-6 anni... non ci smeno tempo ne soldi.

(e poi siamo nella sezione case...)

dai! un consiglio per un case costruito bene, solido e silenzioso... così me lo regalo per natale
Old 28-10-2022, 12:18   #7
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Eh allora si, vada per il cambio di case. Visto che hai preso questa decisione .
Per il resto, c'è da dire che hai una configurazione abbastanza spinta per il case che hai preso. Vabbene che la roba ci è entrata, ma si è a limite come airflow. Quantomeno usando componenti spinti
Per quanto riguarda la scelta del case, visto che è una cosa molto soggettiva, ti consiglio prima di dare un'occhiata tu o quantomeno scgliere una base di partenza e poi ne discutiamo insieme.

Bad Caps Forum
Old 01-11-2022, 06:31   #8
radeon_snorky
Senior Member

stavo guardando questi:
Cooler Master Silencio S600
Antec p110s
Antec p101s

il primo mi piace perché è senza fronzoli
il secondo mi sembra più rifinito
il terzo lo sceglierei perché non ha la predisposizione per le ventole superiori (la signora dice che fa troppa polvere e farle cambiare idea è impossibile)

ci sono alternative più interessanti?
Old 01-11-2022, 07:13   #9
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Sul quel genere di stile puoi dare un'occhiata anche al catalogo BE QUIET. Qualitativamente sono una spanna sopra e anche le lamiere sono più spesse e robuste
Mi sembra che ci stá pure qualche modello che sopra è chiuso nel caso t'interessa questa caratteristica.

Bad Caps Forum
Old 01-11-2022, 08:27   #10
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Sul quel genere di stile puoi dare un'occhiata anche al catalogo BE QUIET. Qualitativamente sono una spanna sopra e anche le lamiere sono più spesse e robuste
Mi sembra che ci stá pure qualche modello che sopra è chiuso nel caso t'interessa questa caratteristica.
il silent 500 mi sembra un buon prodotto, che ne dici?
Old 01-11-2022, 09:00   #11
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Si, bel case. Ho avuto pure modo di usarlo. Buon airflow, fatto bene e qualità prezzo molto buono.

Bad Caps Forum
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian