|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Helpp passaggio da Windows 10 a Windows 11
Innanzitutto ciao a tutti,
come da titolo sono arenato nel "passaggio generazionale" tra i due SO, col pc in firma, ho creato un pendrive con Windows e ad ogni tentativo di installazione o mi rimane la schermata nera con solo il puntatore del mouse oppure parte Windows ma pochi istanti dopo si sente un suono di sistema e il desktop non mi permette di fare più nulla, tipo aprire finestre o interagire con nulla ho convertito il mio nvme in GPT e ho provato sia impostando UEFI che lasciando CMOS da bios e niente.. Mi viene da pensare che qualche componente del mio pc sia incompatibile, tipo la VGA che è bella datata ormai, anche se dovrebbe essere compatibile con DX12 mi pare.. Insomma ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado e abbia voglia di aiutarmi
MSI B450-A PRO MAX-Ryzen 5 3600 + ARCTIC Freezer 34 eSports-Crucial Pro DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz-ASUS Dual GeForce RTX™ 3060 12GB GDDR6-Cooler Master GM27-FQS ARGB Monitor 27" IPS 165Hz 2K QHD-BenQ XL2411Z-Sabrent 512GB Rocket NVMe+2x Kingston SSD A400+Western Digital Green 3 TB, SATA III-COOLER MASTER Sileo 500-COOLER MASTER Silent Pro 600W-Windows 11 Pro 64 bit Ultima modifica di maxillo : 20-10-2022 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
A W10 installato, avresti dovuto vedere se le risorse hardware del tuo pc, andavano bene per W11 .
Con tool tipo > WhyNotW11 > WhyNotWin11 - PC Health Check
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
MSI B450-A PRO MAX-Ryzen 5 3600 + ARCTIC Freezer 34 eSports-Crucial Pro DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz-ASUS Dual GeForce RTX™ 3060 12GB GDDR6-Cooler Master GM27-FQS ARGB Monitor 27" IPS 165Hz 2K QHD-BenQ XL2411Z-Sabrent 512GB Rocket NVMe+2x Kingston SSD A400+Western Digital Green 3 TB, SATA III-COOLER MASTER Sileo 500-COOLER MASTER Silent Pro 600W-Windows 11 Pro 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Buongiorno,
mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio, spero di non replicare una domanda già posta, ma ad una veloce ricerca nel forum non mi risulta. Possiedo un notebook Thinkpad L14 gen1 AMD; da "controllo integrità PC" l'hardware risulta pienamente compatibile con l'aggiornamento a Win11, nonostante ciò non ho ancora ricevuto la possibilità di aggiornare da aggiornamenti automatici. Ad ora dovrei upgradare il disco ssd con uno più capiente appena acquistato e poi procedere con installazione in dual boot di una distro linux. Con la prospettiva del dual boot preferirei aggiornare prima a Win11, in modo da non effettuare avanzamenti di versione dopo aver installato sulla macchina due sistemi operativi. Da neofita temo che l'avanzamento di versione possa "incasinare" (scusate il termine tecnico Domanda 1: è consigliabile effettuare l'avanzamento di versione utilizzando "Assistente installazione"? Domanda 2: è normale che per un computer compatibile l'avanzamento di sistema non sia ancora presente negli aggiornamenti automatici? Vedo in vendita notebook identici al mio già equipaggiati con Win11 Grazie a chi vorrà illuminarmi |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risposta 2: può capitare . Poi installi Linux in dual boot .
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Per curiosità, c'è molta differenza con questa procedura? https://www.microsoft.com/software-download/windows11 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece se hai già l' Iso preparata su pendrive, il passaggio è più veloce
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Un saluto a tutti , sto cercando di upgradare a win 11 da win 10 , mi esce questo messaggio
Non e' possibile stabilire se il PC e' pronto per continuare l'installazione di windows 11 e si blocca Qualche consiglio ? Grazie |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-11_24258 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
passaggio da win10 a win11
Ciao,
mi allaccio a questo post perchè ho qualche problema anch'io a migrare da win10 a win11. Quando faccio girare il controllo di integrità mi dice che il pc deve supportare l'avvio protetto. Il problema è che se intervengo sui parametri di avvio della MB e disabilito la modalità CSM, non mi trova più unità per procedere con il boot (tutti i dischi connessi hanno partizioni MBR). A questo punto la domanda è: 1) è necessario il tipo di partizione sia GPT per poter fare un boot con CSM disabilitato? 2) è necessario che tutte le partizioni siano di tipo GPT per poter essere viste dal S.O. o basta quella di avvio? saluti e grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ciao,
mi potete segnalare un tool per la conversione della partizione, da MBR a GPT che sia ragionevolmente sicuro? grazie |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è possibile convertire una partizione da MBR in GPT per il semplice motivo che non esiste una partizione MBR o una partizione GPT e quindi non è possibile convertire partizioni che non esistono. Esistono DISCHI in mbr o DISCHI in GPT. È possibile convertire DISCHI da mbr in gpt o viceversa. Non serve alcun tool particolare, Windows ha già tutto quello che serve. A partire dall'utility mbr2gpt https://learn.microsoft.com/it-it/wi...nto-a-gpt-disk https://learn.microsoft.com/it-it/wi...ent/mbr-to-gpt Se comunque si volesse adoperare altro, Minitool Partition Wizard assieme a tante altre cose, fa anche quello: https://www.partitionwizard.com/help...-gpt-disk.html Occhio che se è lo stesso disco su cui è in esecuzione Windows Mintool in versione gratuita non lo fa convertire, bisogna collegare provvisoriamente il disco su un altro PC o usare una chiavetta di boot con Windows in esecuzione live, tipo Hirens Boot Cd, dove ci sono diversi tool di gestione dei dischi. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ciao,
sto provando a fare la conversione del disco da MBR a GPT ma ho dei problemi: - ho installato MiniTool Partition Wizard 12.07 su disco D - quando provo ad utilizzare la funzione di conversione da MBR a GPT mi chiede conferma e poi mi indirizza al sito per acquistare la licenza qualche suggerimento? grazie Flavio |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ho provato ad usare mbr2gpt ma mi da degli errori già in fase di controllo; quando immetto "mbr2gpt /validate /disk:4 /allowFullOS" mi restituisce il messaggio "Disk layout validation failed for disk 4".
ho provato a capire da cosa potesse dipendere il messaggio di errore e tra le altre cause dovrebbe esserci anche la presenza di un gestore del boot sul disco che si sta controllando. Se così fosse è proprio il mio caso perchè sul disco di avvio è presente GRUB il gestore del boot di Linux. Ma, a questo punto, come faccio a superare il problema? Onestamente dell'installazione di Linux presente mi interessa molto poco, per cui potrei tranquillamente pensare di eliminare ciò che da fastidio alla conversione del disco in GPT; il problema è che non so cosa eliminare e come farlo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.