Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2022, 18:33   #1
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Nuovo PC ufficio - Autocad

Ciao a tutti,
come già accaduto in precedenza per altre necessità, vi chiedo alcuni consigli per l'acquisto di un nuovo computer.
Vorrei cambiare la macchina che ho in ufficio, uso 2 monitor da 27" e il programma più stressante è Autocad (solo 2D, e con file quasi mai impegnativi).
Non vorrei spendere più di 1000€ iva inclusa, riutilizzando Case, monitor e un Ssd non dovrei avere grandi problemi.

Ho pensato a questa configurazione:

Case: uso quello che ho attualmente, Fractal Design Define R3
CPU: R7 5700X
Dissipatore: Noctua NH-D15S (potrei risparmiare lo so, ma è un componente che mi piace avere di fascia alta)
Mobo: Gigabyte GA-B550 Gaming x v2 (o una equivalente B550)
RAM: GSkill Aegis 2x16GB 3200MHz
VGA: RX 6600 8GB (Asus a 280€ potrebbe essere una buona opzione)
HDD: WD Blue NVME 500GB primario + Crucial BX500 1TB ssd (che ho già)
Alimentatore: Nzxt C650M

Tra i dubbi principali:
- fare uno sforzo e puntare a un Ryzen R5 7600X? (piattaforma nuova come pro, ma la differenza economica per la scheda madre e le dd5 non mi sembra giustificata).
- opzione Intel?
- per la VGA potrei arrivare a una RX 6650 XT, ma non so se i benefici sarebbero ripagati dall'aumento di costo e di consumo.
- sempre per la VGA, ho valutato l'opzione di prenderne una apposita per il cad (Quadro, Amd Pro...), ma non so se la differenza di prezzo giustifica la resa per il mio uso (attualmente con i5-6400 e GTX 760 non ho problemi).

Grazie
Old 18-10-2022, 19:09   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ottima configurazione ma x l'uso che hai descritto io quasi quasi eviterei la scheda video e probabilmente con 16gb te la cavi
Quindi 5700G anziché 5700X
E un kit 2x8gb 3200 o 3600Mhz di ram
Come ssd se prendi il wd sn570 da 1tb e più veloce della versione 500gb
Sono cpu che scaldano poco e niente quindi avresti lo stesso risultato del D15 anche con un U12s e basterebbe un be quiet pure power11 da 400W come ali
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2022, 21:26   #3
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Grazie intanto,
non l'ho scritto perchè non era una criticità per la configurazione, ma mi capita spesso di usare più programmi non troppo ottimizzati che usano ram (ma anche semplicemente svariati file di office pesanti o pdf complessi), per quello puntavo 32GB, vista la poca differenza di prezzo, dovrebbe essere la scelta migliore (tanto più se parte della memoria andasse alla scheda video).

Per l'hard disk accolgo il suggerimento, e per la psu quel modello è tra gli opzionati (in ottica vga da 500 o 600W), deciderò al momento.

Per il discorso grafica integrata valuto, non avevo visto quel processore, potrebbe essere una buona soluzione (magari terrei un alimentatore da almeno 500W, perdendo un po' di efficienza ma guadagnando la possibilità di fare un rapido upgrade futuro trovando una scheda video usata o a buon mercato).
In questa ottica potrebbe essere una opzione anche l'AM5.
Old 18-10-2022, 22:27   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh se usi software talmente pesanti che 16gb se li pappano allora no torniamo all'idea iniziale del 5700X e scheda video dedicata
puoi cmq limare sul dissipatore, sulla video stessa x dire una 6500 rispetto una 6600 nn cambia quasi nulla se nn si fa editing/rendering, e sull'ali x dire un TX550m ti fa star tranquillo anche in caso di upgrade
Old 19-10-2022, 16:17   #5
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh se usi software talmente pesanti che 16gb se li pappano allora no torniamo all'idea iniziale del 5700X e scheda video dedicata
puoi cmq limare sul dissipatore, sulla video stessa x dire una 6500 rispetto una 6600 nn cambia quasi nulla se nn si fa editing/rendering, e sull'ali x dire un TX550m ti fa star tranquillo anche in caso di upgrade

Sì, la ram in effetti in ufficio si sfrutta, basta aprire due tavole di autocad che quasi sempre ci sono, client mail, excel, word, almeno una tab di chrome è immancabile, whatsapp...ecco che basta aggiungere un altro software che si giustificano i 32 GB (ora che non sto facendo nulla di che sono al 45% di 16 GB).
Guardando vari benchmark e recensioni, con le considerazioni del caso, comunque preferisco puntare al 5700X che sembra un ottimo processore, sono riuscito a trova a una cifra onesta una RX 5700XT qui sul forum, per cui ho limato un po' la spesa sulla VGA (salendo anche un po' rispetto alla 6600).
Per il dissipatore penso di optare per il Noctua NH-U12S redux (50€ sul famoso store, siamo quasi in linea con Arctic), in effetti il D15S per quanto bello sarebbe stato sprecato.
Discorso alimentatore, avevo già valutato quel modello (mi sono sempre trovato bene con i Corsair, sul pc che sostituisco ho un HX520 del 2007 perfettamente funzionante), ma è solo semimodulare al contrario dell'NZXT (marca che per ora ho testato solo per i case, e niente da eccepire sul quel lato) e risparmierei 3€.
Old 19-10-2022, 16:25   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok allora se trovi quelle cifre vai sul C650 (marchiato nzxt ma prodotto da seasonic quindi una garanzia) e sull'U12s
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian