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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 06-10-2022, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_110756.html

Maserati mostra sui social il nuovo motore elettrico delle sue vetture in versione Folgore. L'incredibile semplicità del motore elettrico, più potente di tutte le versioni termiche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-10-2022, 09:01   #2
Ragerino
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Il problema saranno poi quelle centinaia di kg di batteria che dovranno montare.
Comunque è possibile avere i reali tempi di ricarica? Che ne so, da 10 al 100%? Voglio dire, uno non compra la macchina per usare il 60% del serbatoio
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Old 06-10-2022, 09:16   #3
DrSto|to
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Il problema saranno poi quelle centinaia di kg di batteria che dovranno montare.
Comunque è possibile avere i reali tempi di ricarica? Che ne so, da 10 al 100%? Voglio dire, uno non compra la macchina per usare il 60% del serbatoio
Dipende dal punto di vista. Sì può anche considerare serbatoio la capacità di accumulo che va dal 20 al 80% della batteria.
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Old 06-10-2022, 09:22   #4
Ragerino
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Dipende dal punto di vista. Sì può anche considerare serbatoio la capacità di accumulo che va dal 20 al 80% della batteria.
Vero. A quel punto però il 100% delle autonomie dichiarate sono false.
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Old 06-10-2022, 10:03   #5
RUVI
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Il dato che dichiarano è dal 20% a 80% per un semplice motivo, se dichiarassero 0-100% i tempi sarebbero triplicati, infatti la quasi totalità delle auto elettriche ricaricano alla massima potenzialità fino al 80% per poi calare la potenza in ingresso mano a mano che ci si avvicina al 100%. Se questa ci mette 20 minuti per passare da 20 a 80% , per caricare da 80 a 100% cioè il restante 20% impiegherebbe dai 40 ai 60 minuti in piu.
Quindi è piu figo dire 20 minuti per un 60% che dire 1 ora e oltre per 80%.
Una mossa psicologica per nascondere il problema piu grosso delle auto elettriche, ovvero i tempi di ricarica.
Se poi dicessero che le colonnine da 300kw sono come le mosche bianche e ad una piu diffusa 50kw per un 60% di carica ci vorrebbero 2 ore.......
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Old 06-10-2022, 10:20   #6
Ragerino
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Il dato che dichiarano è dal 20% a 80% per un semplice motivo, se dichiarassero 0-100% i tempi sarebbero triplicati, infatti la quasi totalità delle auto elettriche ricaricano alla massima potenzialità fino al 80% per poi calare la potenza in ingresso mano a mano che ci si avvicina al 100%. Se questa ci mette 20 minuti per passare da 20 a 80% , per caricare da 80 a 100% cioè il restante 20% impiegherebbe dai 40 ai 60 minuti in piu.
Quindi è piu figo dire 20 minuti per un 60% che dire 1 ora e oltre per 80%.
Una mossa psicologica per nascondere il problema piu grosso delle auto elettriche, ovvero i tempi di ricarica.
Se poi dicessero che le colonnine da 300kw sono come le mosche bianche e ad una piu diffusa 50kw per un 60% di carica ci vorrebbero 2 ore.......
Lo so bene che è tutta una pagliacciata. D'altro canto le batterie al litio si comportano nella stessa maniera indipendentemente dal dove sono montate.
Infatti per quello dico che per legge dovrebbero dichiarare solo il 60% dell'eventuale capacità totale, e cosi l'autonomia. Ci metti 20 minuti dal 20 al 80, ma ci metti magari 2h dal 0 al 100%
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Old 06-10-2022, 11:10   #7
andbad
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Messaggi: 5349
In realtà è perfettamente logico per chi usa un'auto elettrica.
Dato che, appunto, caricare l'ultimo 20% è estremamente lento, si tende a caricare con carica rapida fino all'80% e poi ripartire. Anche perché vengono fatturati i kWh caricati, a prescindere dalla potenza effettiva di carica.
Di conseguenza è preferibile magari fare una sosta in più (o rallentare leggermente la velocità) per diminuire i tempi di viaggio.
Riguardo all'autonomia, è sempre corretto indicare quella a piena carica, per il semplice motivo che puoi sempre caricarla al 100%, seppur lentamente. Faccio un esempio: devo fare un viaggio di 300km, carico di notte (a casa o ad una colonnina lenta) e mi trovo l'auto carica al 100% con 200km di autonomia. Parto e dopo 150km mi fermo, ricarico fino all'80% e riparto. Non mi serve rifare il pieno al 100%, anzi, sarebbe stupido aspettare ore se tanto poi non ho bisogno della carica.

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Old 06-10-2022, 11:35   #8
frankie
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Città: Varees
Messaggi: 9156
No, il discorso è sbagliato nel principio di chi non ha compreso come funziona un auto elettrica. PS anche i cellulari fan la stessa cosa.
il 20%-80% è una ricarica tipica. mai si farà 0%-100% (anche se io ho fatto 1%-100%).
Quello che la maggior parte della gente non capisce è che deve cambiare la mentalità, non è più il rifornimento al benzinaio. I paragoni sono inutili.
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Old 06-10-2022, 11:45   #9
Sp3cialFx
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Messaggi: 805
mamma se hanno scassato il cazzo tutte queste polemiche sul discorso batteria / autonomia quant'altro

quando hanno presentato la Veyron e hanno annunciato che andava a 400 all'ora nessuno ha cagato la minchia dicendo "si ma dopo 12 minuti di devi fermare a fare il pieno" o "dopo 40 minuti di devi fermare a cambiare gli pneumatici" (entrambi dati reali, a quella velocità)

come poi con l'auto a benzina/diesel arrivaste alla fine della riserva per fare il pieno quando fate un viaggio lungo
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Old 06-10-2022, 13:05   #10
Unrue
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Una volta si scriveva Made in Italy, alla faccia del campanilismo
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Old 06-10-2022, 13:06   #11
Unrue
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quando hanno presentato la Veyron e hanno annunciato che andava a 400 all'ora nessuno ha cagato la minchia dicendo "si ma dopo 12 minuti di devi fermare a fare il pieno" o "dopo 40 minuti di devi fermare a cambiare gli pneumatici" (entrambi dati reali, a quella velocità)
Veramente le discussioni nei forum erano piene di "obiezioni" del genere.
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Old 06-10-2022, 13:09   #12
TorettoMilano
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Veramente le discussioni nei forum erano piene di "obiezioni" del genere.
ho cercato il primo articolo in merito a una veyron su hwupgrade e ho trovato ben zero obiezioni del genere
https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...m-h_93110.html
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Old 06-10-2022, 13:11   #13
Unrue
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ho cercato il primo articolo in merito a una veyron su hwupgrade e ho trovato ben zero obiezioni del genere
https://auto.hwupgrade.it/news/auto-....html#commenti
Non sapevo che esistesse solo hwupgrade:

https://forum.quattroruote.it/thread...07-km-h.21459/
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Old 06-10-2022, 13:14   #14
TorettoMilano
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Non sapevo che esistesse solo hwupgrade:

https://forum.quattroruote.it/thread...07-km-h.21459/
avevi usato l'aggettivo "piene", volevo solo farti notare come sarebbe stato meglio usare altri aggettivi. gente che si lamenta ce n'è sempre per i motivi più disparati a partire dai vari hater

Ultima modifica di TorettoMilano : 06-10-2022 alle 13:31.
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Old 06-10-2022, 13:16   #15
Unrue
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avevi usato l'aggettivo "piene", volevo solo farti notare come sarebbe stato meglio usare altri aggettivi. gente che si lamente ce n'è sempre per i motivi più disparati
Marò, che puntigliosità. Ai tempi discussi svariate volte sui consumi e gomme, anche qua su hwupgrade. Non è che siccome il primo thread che trovi non ne fa cenno allora vuol dire che l'argomento non è trattato
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Old 06-10-2022, 13:22   #16
TorettoMilano
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Marò, che puntigliosità. Ai tempi discussi svariate volte sui consumi e gomme, anche qua su hwupgrade. Non è che siccome il primo thread che trovi non ne fa cenno allora vuol dire che l'argomento non è trattato
semplicemente quando si parla di elettriche qui è pieno di gente pronta a sfracellare le palle per qualsiasi motivo mentre se si parla di auto a combustione va tutto bene. oltretutto nel forum da te postato non si fa un'analisi nell'uso quotidiano ma si fanno analisi in pista su consumi e usura gomme. a NESSUNO, giustamente direi, è mai interessato fare analisi sui consumi nell'uso quotidiano delle supercar ma ops sono elettriche? facciamo polemica!!!
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Old 06-10-2022, 13:25   #17
Unrue
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semplicemente quando si parla di elettriche qui è pieno di gente pronta a sfracellare le palle per qualsiasi motivo mentre se si parla di auto a combustione va tutto bene. oltretutto nel forum da te postato non si fa un'analisi nell'uso quotidiano ma si fanno analisi in pista su consumi e usura gomme. a NESSUNO, giustamente direi, è mai interessato fare analisi sui consumi nell'uso quotidiano delle supercar ma ops sono elettriche? facciamo polemica!!!
Beh, i consumi sono più critici con le elettriche che con le auto ICE, dato che queste ultime hanno molta più autonomia. Detto questo, le dinamiche dei forum sono strane, ma io non mi metto certo a fare polemiche su ste robe.
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Old 06-10-2022, 13:31   #18
TorettoMilano
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Beh, i consumi sono più critici con le elettriche che con le auto ICE, dato che queste ultime hanno molta più autonomia. Detto questo, le dinamiche dei forum sono strane, ma io non mi metto certo a fare polemiche su ste robe.
infatti penso la tua osservazione fosse fatta in buona fede, c'è un palese odio diffuso verso le elettriche e non nego di rimanerne stupito su un forum di tecnologia
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Old 06-10-2022, 13:55   #19
Zappz
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mamma se hanno scassato il cazzo tutte queste polemiche sul discorso batteria / autonomia quant'altro

quando hanno presentato la Veyron e hanno annunciato che andava a 400 all'ora nessuno ha cagato la minchia dicendo "si ma dopo 12 minuti di devi fermare a fare il pieno" o "dopo 40 minuti di devi fermare a cambiare gli pneumatici" (entrambi dati reali, a quella velocità)

come poi con l'auto a benzina/diesel arrivaste alla fine della riserva per fare il pieno quando fate un viaggio lungo
Puoi anche restare a secco dopo 12 minuti, ma a rifare il pieno ci metti un minuto...
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 06-10-2022, 14:15   #20
Massimiliano Zocchi
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Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1982
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Il dato che dichiarano è dal 20% a 80% per un semplice motivo, se dichiarassero 0-100% i tempi sarebbero triplicati, infatti la quasi totalità delle auto elettriche ricaricano alla massima potenzialità fino al 80% per poi calare la potenza in ingresso mano a mano che ci si avvicina al 100%. Se questa ci mette 20 minuti per passare da 20 a 80% , per caricare da 80 a 100% cioè il restante 20% impiegherebbe dai 40 ai 60 minuti in piu.
Quindi è piu figo dire 20 minuti per un 60% che dire 1 ora e oltre per 80%.
Una mossa psicologica per nascondere il problema piu grosso delle auto elettriche, ovvero i tempi di ricarica.
Se poi dicessero che le colonnine da 300kw sono come le mosche bianche e ad una piu diffusa 50kw per un 60% di carica ci vorrebbero 2 ore.......
Il tuo discorso non ha alcun senso, perché lo scopo della vettura è arrivare il più velocemente possibile alla destinazione finale, non riempire il "serbatoio". Anche quando fanno i test in Norvegia, dove ci sono colonnine da 150 kW e 300 kW pressoché ovunque, non caricano mai più di tanto, perché gli interessa sfruttare il punto più veloce della curva di ricarica, lo stesso che giustamente le case pubblicizzano. Inoltre la tua conoscenza è limitata, in quanto le auto a 800 volt, come saranno le Maserati, tengono alta la curva di ricarica molto più a lungo, ed è ragionevole presupporre che possano caricare a discrete potenze anche fino al 90% e forse più. Infine, anche con le misere colonnine da 50 kW non ci vogliono due ore. In una batteria come quella Maserati, dal 20% all'80% ci vorrebbe comunque solo un'ora, poiché essendo una potenza più bassa, viene tenuta stabile per tutto il delta.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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