Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2022, 19:52   #1
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
5800x su mobo b450

salve a tutti, al momento ho un amd 2700 su mobo asrock b450.

dovrei fare un upgrade della cpu al 5800x, ma alcuni amici mi dicono che la mia scheda madre farebbe da collo di bottiglia al processore.

premetto che la mia scheda madre supporta la serie 5xxx e che il bios è già aggiornato per la compatibilità con questi processori, quindi sarei pronto per fare il cambio.

che dite, è meglio passare a una b550 o non cambia nulla?
Old 04-10-2022, 21:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
no, la scheda madre nn limita le prestazioni, casomai vedrei le ram
poi e una questione di supportare cpu cosi potenti, servono schede con buone fasi di alimentazione, ben dissipate, altrimenti alla lunga la scheda si rovina
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 21:35   #3
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

la scehda madre è una Asrock B450 Pro4, non una top gamma ma nemmeno una entry level.

Le ram sono delle HyperX FURY Black 16GB DDR4 2666MHz, effettivamente queste prese all'epoca un po a caso
Old 04-10-2022, 22:34   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diciamo che nn e una gran scheda dal punto di vista appunto delle fasi di alimentazione/circuiteria quindi nn sarebbe una delle prime scelte a cui penserei
nn x questo esplode se gli monti una cpu da 105W di tdp
con un sistema di raffreddamento valido sia x il case che sulla cpu io nn ci vedo problemi particolari
le ram invece un poco di "tappo" lo fanno
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/BN...00-80.png.webp
dipende cmq che uso fai del pc
il salto dal 2700 cmq e abbastanza importante
Old 05-10-2022, 09:14   #5
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

il case è un cm690 con 2 ventole da 14cm nella parte superiore che buttano fuori l'aria. Come dissi ho un be quiet con ventola da 14cm che il produttore dichiara adatto per cpu fina a 160W di TDP.

suppongo che il sistema abbia un riciclo sufficiente, magari una o due ventole davanti aiuterebbero, potrei valutare di aggiungerci qualcosa.

per quanto riguarda la ram mi hai dato un buono spunto, guardando su amazon vedo le vengance 3600 a 70€ per 16gb, cifra tutto sommato abbordabile e che potrei ammortizzare vendendo quelle che ho.

Per quanto riguarda la scheda madre anche questo certo è da considerare. Sicuramente dopo ram e cpu vedrò qualcosina, anche perchè ho sempre preso gigabyte ed msi e questa asrock non mi sta molto simpatica.

Per quanto riguarda le fasi di alimentazione, sono un po arruginito con la situazione attuale. Una scheda madre di fascia media, o una di fascia alta che fasi hanno?
Old 05-10-2022, 10:31   #6
microbacillus
Bannato

Iscritto dal: Aug 2022
Ma lascia stare.... risparmia il più possibile TENENDO la m/b che hai, la ram che hai (provando comunque ad overcloccarla almeno a 3200Mhz c16 ritoccando un pochino qualche tensione), prendi un 5700x e tieni i soldi per un futuro upgrade completo!

Io ho un 2° PC con ddr4 a 2400Mhz economiche che reggono anche 3600Mhz!

Le stesse ram che hai, probabilmente con il 2700 non salgono, ma con un 5xxx si! Potrebbero stupirti!

Ultima modifica di microbacillus : 05-10-2022 alle 10:36.
microbacillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2022, 10:37   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X la ram considera che nn sempre le schede di quella generazione digeriscono bene ram oltre i 3200Mhz
Di solito le schede di fascia media o alta vanno dalle 10-12 fasi in su, dipende molto da come è fatta cmq la scheda il numero conta ma nn è indice di tutto

Concordo sul fatto di puntare a overcloccare le tue ram
Mal che vada ci provi
Old 05-10-2022, 12:54   #8
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

per l'overclock delle ram preferisco evitare, già ci avevo provato ai tempi dell'fx8320 con risultati disastrosi visto che avevo incasinato tutto.

una curiosità invece sul discorso frequenze ram, da quello che avevo capito le ram si adattano automaticamente ai limiti della scehda madre.

Quindi se la mia scheda madre supporta delle 3200, e io ci monto delle 3600, queste andranno a 3200 perdendo un po in prestazioni ma non causando nessun danno.

è così o avevo capito male?
Old 05-10-2022, 18:23   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende dal modello di scheda e di ram
in generale la scheda madre tende a impostarle ma ad una frequenza minima in modo da nn dar problemi di stabilita, poi manualmente si possono modificare i parametri o anche attivare il profilo XMP che fa settare le ram alla specifica di funzionamento x cui vengono vendute (XMP nn funziona sempre correttamente va detto)
Old 06-10-2022, 13:56   #10
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

grazie per le spiegazioni, ora ho le idee un po più chiare

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian