|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Configurazione completa gaming 1440p/144Hz
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi dei consigli per un rinnovo totale del PC che utilizzerei per il gaming, puntando a 1440p/144Hz senza Ray Tracing (nel caso, anche con FSR 2.0).
Non ho proprio fretta di comprare, ma vorrei avere un'idea abbastanza delineata di una configurazione da valutare all'annuncio delle nuove GPU AMD per eventuali cali di prezzo o per inserire una delle nuove schede nella configurazione scelta. Studiando soprattutto qui sul forum ho fatto questa ipotesi (i prezzi sono i migliori che ho trovato su siti affidabili; ho già un SSD da utilizzare per il sistema operativo):
Tot. € 1894.71 Le mie domande sono:
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Si ti confermo tutto ottimo Non vedo cambi particolari Guarda ci sono ssd piu veloci ma nel gaming nn farebbe alcuna differenza, si potrebbe prendere una ram dalla lista qvl della scheda madre x avere la garanzia al 100% che vadano a 3600Mhz ma devi esser sfortunato che siano instabili quelle che hai scelto Puoi aggiungere una ventola da 140mm al case nella zona anteriore x migliorare i flussi e avere anche qualcosa di silenzioso volendo Questione a parte la video Se aspetti i nuovi modelli poi bisognerà valutare il rapporto qualità-prezzo X adesso si punterei una 6800XT o 3080 10gb, se nn anche 6900XT/3080 12g x sfruttare un 144Hz Ultima modifica di celsius100 : 30-09-2022 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille!
Non ho mai giocato e mai giocherò a videogame competitivi, anzi, gioco praticamente solo single player. Pensi possa avere senso puntare ai 144Hz o è un refresh rate solo da e-sport e non noterei un evidente salto di qualità rispetto a un 60/75Hz? Nel caso, quale sarebbe un buon monitor 1440p/75Hz o un 4k/60Hz se decidessi di andare verso una 6900 XT? Per quanto riguarda l'eventuale ventola da 140 per il case, sapresti consigliarmi un modello? Grazie ancora per i consigli! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e questione di gusti nn ce una condizione migliore o peggiore, fermo restando che in game piu è alto il frame rate e cmq meglio si gioca
diciamo che i gamer esigente o quelli che puntano agli sparatutto e all'online guardano i 144Hz un gioco di strategia o sportivo ne puo fare a meno un mmo generico sta nel mezzo delle due e cosi via se vai sul 2k prenderei cmq il 27GP850 che e un gran bel monitor e nn costa neanche eccessivamente in 4k ad esempio il Dell s2722qc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie infinite di nuovo, mi hai dato tutte le info che mi servivano!
Ora terrò un po' d'occhio i prezzi e valuterò che fare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho dimenticato di dirti della ventola
ad esempio arctic F14 pwm prego |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti!
Resuscito questo post perché ho nuovamente necessità dei vostri preziosi consigli, non avendo poi portato a termine l'acquisto del PC al tempo dell'apertura del post. Cambiati i tempi e le disponibilità di hardware ho nuovamente realizzato una configurazione iniziale da sottoporvi a cui eventualmente apportare modifiche. La configurazione servirà inizialmente per giocare in 1440p/60Hz (monitor già in mio possesso) per poi in futuro passare a un probabile ultrawide 1440p/165Hz (o 1440p/144Hz)
TOTALE: 1849,54 € Necessità oltre quelle elencate: scheda madre con wi-fi, no RGB. Conisderando questo totale come budget massimo, consigli su come limarlo al ribasso mantendo più o meno le stesse prestazioni? L'alimentatore so che è overkill, ma ne vorrei uno il più possibile solido ed è il componente su cui ho più dubbi. Le ventole che ho inserito possono essere sufficienti per una giusta aerazione? Grazie in anticipo per i consigli. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao
E una buona configurazione Io personalmente più che le ventole avrei messo un dissipatore più grande Modi x limare nn ne vedo anzi x tirare a 144Hz nn sarebbe male investire qualche euro in più anche sul 5800x3D ora che si sono ribassati di prezzo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie mille come sempre per i consigli.
Pensi che con
Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Direi che va abbastanza bene il 620, cmq come vuoi disporre le ventole sul case?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Se non ricordo male il flusso in entrata dev'essere leggermente maggiore di quello in uscita per un'aerazione efficace. Magari con una da 140 e una da 120 aggiuntive a quelle fornite con il case dovrei cavarmela, utilizzando quella da 140 e una da 130 in ingresso sul frontale e due da 120 in uscita , una sul posteriore e una sulla larte superiore. Ma non sono molto sicuro di ciò.
Grazie come sempre per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si potresti mettere la fan da 140mm anteriore, spostando quella da 120mm di serie nella parte superiore
Quellq dietro resta li che va bene |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Alla fine ho finalizzato l'acquisto modificando alcune cose, viste anche alcune modifiche di prezzo dei componenti che avevo puntato. Ho virato sul 500DX che ho letto essere paragonabile al Corsair 4000D Airflow come qualità ed è comprensivo di ventole migliori. Poi ho rinunciato a 1TB sull'SSD (ne utilizzerò un altro già in mio possesso in aggiunta) per girare il budget sulla Hellhound 7900 XT, invece della stock. Questa la configurazione completa:
Grazie infinite per i consigli! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bene tutto ottimo
Forse solo sull'ssd avrei puntato il P3 plus al posto del "normale" P3 Figurati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.