Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2022, 15:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/pe...ndi_index.html

Abbiamo installato in ufficio una nuova rete Wi-Fi utilizzando il sistema Netgear Orbi di ultima generazione basato su un router e due satelliti. Si tratta di una rete Wi-Fi 6E con prestazioni decisamente valide. Ecco come sono andati i nostri test

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 20:50   #2
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8762
Quote:
Alla voce Wi-Fi 6+5 corrisponde il test con doppio client, ovvero un PC Wi-Fi 6 e uno Wi-Fi 5 connessi con router o satellite
guardando i grafici credevo una aggregazione, invece sono due device, per forza che il throughput aumenta. Probabilmente usano canali diversi, anzi sicuramente.

Invece se ci fossero parecchi client sulla stessa banda, diciamo sulla 2.4ghz che usa un canale solo (ma anche sulla 5ghz mi pare che orbi gestisca un canale alla volta?) se c'è anche un solo device col wifi 5 anche gli altri scalano sul 5 o possono restare sul wifi 6 ? E i benefici sulle interferenze verrebbero meno o no?

Grafico velocità: wifi 5+6 è sempre maggiore della somma dei wifi5 + wifi6 a parità di distanza, come si spiega? un caso?

Quote:
Ad esempio, abbiamo notato come l'assegnazione dei dispositivi ai satelliti non sia sempre fluida: può capitare, ad esempio, di spostarsi per l'area coperta dalla rete (ad esempio con uno smartphone o con un portatile) e di rimanere agganciati al satellite più distante in luogo del più logico indirizzamento alll'unità che adesso è più vicina al nostro dispositivo. Spesso abbiamo dovuto disconnettere il dispositivo e riconnetterlo per essere agganciati al satellite più opportuno o al router.
Questo è male, su dispositivi da 600e l'uno è inaccettabile. A cosa serve il mesh se devo fare lo switch a mano? Allora metto due AP cablati e faccio la stessa cosa a un decimo del costo!
Anzi secondo alcuni il mesh è una bufala commerciale, basta mettere due ap (cablati) con lo stesso SSID ma su canali diversi e il device switcha da solo sul migliore. Mi piacerebbe capire se è vero, qualcuno ha provato?
__________________
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 07:22   #3
pWi
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
guardando i grafici credevo una aggregazione, invece sono due device, per forza che il throughput aumenta. Probabilmente usano canali diversi, anzi sicuramente.

Invece se ci fossero parecchi client sulla stessa banda, diciamo sulla 2.4ghz che usa un canale solo (ma anche sulla 5ghz mi pare che orbi gestisca un canale alla volta?) se c'è anche un solo device col wifi 5 anche gli altri scalano sul 5 o possono restare sul wifi 6 ? E i benefici sulle interferenze verrebbero meno o no?

Grafico velocità: wifi 5+6 è sempre maggiore della somma dei wifi5 + wifi6 a parità di distanza, come si spiega? un caso?


Questo è male, su dispositivi da 600e l'uno è inaccettabile. A cosa serve il mesh se devo fare lo switch a mano? Allora metto due AP cablati e faccio la stessa cosa a un decimo del costo!
Anzi secondo alcuni il mesh è una bufala commerciale, basta mettere due ap (cablati) con lo stesso SSID ma su canali diversi e il device switcha da solo sul migliore. Mi piacerebbe capire se è vero, qualcuno ha provato?
Con "Wi-Fi 6+5" ho indicato un test con l'esecuzione di due server iPerf sul PC connesso allo switch con il cavo LAN con un client su un portatile Wi-Fi 6 e un client sul portatile Wi-Fi 5. Non mi pare che la velocità sia maggiore della somma dei due testati singolarmente, ma allineata. Naturalmente potrebbe essere interessante testare con un numero ancora maggiore di server e di client ora che abbiamo risolto i limiti alla nostra postazione di test.

Se volete suggerire qualche altro tipo di test fate pure e proveremo a verificare le condizioni per poter fare altri test. Grazie
pWi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 07:45   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46278
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Anzi secondo alcuni il mesh è una bufala commerciale, basta mettere due ap (cablati) con lo stesso SSID ma su canali diversi e il device switcha da solo sul migliore. Mi piacerebbe capire se è vero, qualcuno ha provato?
Io...
Come ti ho scritto "di la", prima di andare in mesh avevo 4 ap, suddivisi manualmente tra i canali da 1 e 12, erano ap economici, 20-30€ ma ogni device switchava secondo le sue regole, alcuni lo facevano bene altri male altri non lo facevano, con il mesh non ho più riscontrato problemi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 16:17   #5
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Se volete suggerire qualche altro tipo di test fate pure e proveremo a verificare le condizioni per poter fare altri test. Grazie
visto che c'è la piantina, chiederei un paio di test, ma prima dicci in quali stanze hai fatto le prove a 10metri.

I test:
- mettendoti in una zona dove si prendono due AP, diciamo in corridoio oppure nella prima/seconda stanza in ingresso che non hanno avuto migliorie di segnale, o nelle tre in basso nell'altro angolo, insomma situazioni diffcili dove c'è segnale sovrapposto tra due ap ma non uno chiaramente superiore o molto forte. Lì fai i test in wifi 5, possibilmente in 2.4ghz, sia con i due ap accesi sia spegnedone uno (se possibile spegnerei il wifi del router che è in centro) per vedere se migliora eliminando le interferenze reciproche.
Purtroppo la maggior parte dei device che uno ha in casa sono ancora wifi5, senza contare che ne vendono ancora molti nuovi, sia notebook che le varie fire stick ecc. E ho notato che basta mettere in mezzo una/due pareti per passare dai 5ghz ai 2.4.
- poi ci butti dentro un paio di ipcam economiche che funzionano solo col wifi N in 2.4ghz, le metti in streaming leggero come è di solito la videosorveglianza, per vedere se interferiscono. (Così abbiamo ricreato la situazione tipica della casa di campagna/città con giardino/ingresso da sorvegliare, come nel thread sul mesh.)

Ah, nella scelta della stanza guarda prima con inSSIDer o simili che non ci siano interferenze preponderanti da qualche vicino che possono inficiare il test. E spegni i microonde .

EDIT:
Nei vostri test il Wifi 5 crolla clamorosamente rispetto al 6, anche nel test degli Asus, mentre altre prove che avevo trovato vedono differenze molto minori e velocità molto maggiori:
https://www.techspot.com/article/2098-wifi-5-vs-wifi-6/
qui si vede bene che in molti casi il mesh peggiora invece di migliorare (interferenze reciproche?), e il wifi 5 non è tanto inferiore al 6, anzi stranamente a volte prende anche meglio.
https://www.allion.com/wifi6-vs-wifi5/
anche qui la differenza è minima tra 5 e 6, dipende più dalle antenne dei notebook.
Come dicevo anche nella prova degli Asus, nel vostro uffcio ci devono essere grosse interferenze sul wifi5, magari agli altri piani ci sono altri uffici belli intasati. Però ciò capita di solito sul 2.4ghz che ha pochi canali e ampio range, sui 5ghz che ha tanti canali e passa poco attraverso le pareti si dovrebbero trovare canali liberi.

Poi come si spiega lo speedtest internet dove il wifi 5 fa 136Mbps "in prossimità a non più di un paio di metri", quindi equivalente a quelli a 0 metri del grafico sopra dove fa 470? C'era in mezzo una parete grossa e vi siete dimenticati di dirlo? Altrimenti un metro in più o in meno non fa crollare a meno di un terzo la velocità.
__________________
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 03-10-2022 alle 13:19.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 07:24   #6
pWi
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 458
Le prove a 10 metri sono state fatte nei punti con minore intensità del segnale nella configurazione con il solo router, ovvero quelli dove il rosso è più scuro.

Ho guardato l'articolo di Techspot e non mi sembra di vedere risultati molto diversi dai nostri per quanto riguarda le loro configurazioni "ideali". Nei loro test Wi-Fi 6 perde molto quando subentrano ostacoli o va all'aperto, ma in condizioni più normali mi sembra faccia segnare sempre risultati sensibilmente superiori al Wi-Fi 5.

Cmq noi abbiamo sempre scelto il migliore canale Wi-Fi disponibile anche per i test Wi-Fi 5, quindi l'incidenza delle interferenze è ridotta al minimo.
pWi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 13:27   #7
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da pWi Guarda i messaggi
Le prove a 10 metri sono state fatte nei punti con minore intensità del segnale nella configurazione con il solo router, ovvero quelli dove il rosso è più scuro.

Ho guardato l'articolo di Techspot e non mi sembra di vedere risultati molto diversi dai nostri per quanto riguarda le loro configurazioni "ideali". Nei loro test Wi-Fi 6 perde molto quando subentrano ostacoli o va all'aperto, ma in condizioni più normali mi sembra faccia segnare sempre risultati sensibilmente superiori al Wi-Fi 5.

Cmq noi abbiamo sempre scelto il migliore canale Wi-Fi disponibile anche per i test Wi-Fi 5, quindi l'incidenza delle interferenze è ridotta al minimo.
Non sembra almeno nello speedtest internet, il cap della vostra connessione internet è 400 per tutti, il che giustifica i 353 del wifi6, ma:
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
come si spiega lo speedtest internet dove il wifi 5 fa 136Mbps "in prossimità a non più di un paio di metri", quindi equivalente a quelli a 0 metri del grafico sopra dove fa 470? C'era in mezzo una parete grossa e vi siete dimenticati di dirlo? Altrimenti un metro in più o in meno non fa crollare a meno di un terzo la velocità.
Dalla piantina di techsopt sembra una casa isolata, tipo villette a schiera, quindi non ha un ufficio al piano di sotto nè tantomento dal vicino, le sue interferenze sono sicuramente molto minori che in un condominio in effetti.
__________________
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 03-10-2022 alle 13:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1