Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2022, 22:57   #1
Rivers8
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Configurazione pc per uso lavorativo

Buonasera a tutti!
Vi scrivo per avere consigli su come configurare il mio primo pc per uso lavorativo (no gaming).
Sono un progettista strutturale/architettonico, lo userei con i seguenti software: Autocad 2D, Sketchup, ProSap LT, pacchetto Office, spesso aperti contemporaneamente.
Di questi è fondamentale un veloce utilizzo dei primi 2 (veloce apertura, uso scorrevole senza ritardi), cosi come una rapidità dell'analisi di calcolo per Prosap.

Inoltre utilizzo anche il pacchetto Adobe (prevalentemente Photoshop ma per piccoli ritocchi) e, saltuariamente, potrei avere la necessità di renderizzare scene con Sketchup e Vray (senza l'esigenza del fotorealismo estremo e neppure della super velocità di renderizzazione, non essendo questa la mia attività principale: non sarebbe questo il mio lavoro principale, sarebbe, per ora, un di piú per accontentare/stupire qualche cliente.

Quale configurazione mi consigliate? Budget flessibile, se possibile massimo 1500, ma attendo i vostri pareri.
Ho già un monitor*BenQ GW2780 da 27 Pollici IPS Full HD 1920 x 1080.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
Buona serata a tutti
Rivers8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 07:04   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi, alla necessità del wifi, se vuoi un case di dimensioni ridotte o un case silenzioso, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 08:11   #3
Rivers8
Junior Member

Grazie per la risposta!
Allora, non ho l'esigenza di una grande capienza dischi, userò anche dischi esterni per l'archiviazione. Forse è preferibile avere due dischi, uno per sw e sistema op e l'altro per i dati?
Case: non voglio lucine led, basta sia semplice tanto andrà sotto il tavolo.
Come rumorosità una via di mezzo: non Iper silenzioso ma nemmeno molto rumoroso.
Per la dimensione: una misura ridotta influisce molto sul prezzo? In questo caso direi dimensione standard.
WiFi necessario.

Dimmi se possono servirti altre info.
Intanto ti ringrazio molto!
Old 29-09-2022, 09:02   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eccoti un esempio:

SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW]

Quantità

*1*

Rimuovi

132,48 €
iva inclusa

Alimentatore 650W Nzxt 80+ Gold C Series [NP-C650M-EU]

Quantità

*1*

Rimuovi

95,34 €
iva inclusa

Estensione di garanzia a 3 anni

36,91 €- iva inclusa

Estensione di garanzia a 5 anni

44,53 €- iva inclusa

Scheda Video nVidia Msi GTX 1660 Super Ventus XS 6G

Quantità

*1*

Rimuovi

235,97 €
iva inclusa

50,72 €- iva inclusa

72,15 €- iva inclusa

Dissipatore cpu Arctic A35 CO / 1x120mm / 4x conduttura di riscaldamento / 158.5mm / PWM / pro AMD [ACFRE00113A]

Quantità

*1*

Rimuovi

37,44 €
iva inclusa

Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]

Quantità

*1*

Rimuovi

109,84 €
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 32GB G.skill aegis kit 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS]

Quantità

*1*

Rimuovi

96,05 €
iva inclusa

36,97 €- iva inclusa

44,65 €- iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 7 5700X 3.4GHz 32Mb L3 Box [100-100000926WOF]

Quantità

*1*

Rimuovi

287,70 €
iva inclusa

52,30 €- iva inclusa

75,31 €- iva inclusa

Scheda Madre Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI B550

Quantità

*1*

Rimuovi

177,49 €
iva inclusa

43,48 €- iva inclusa

57,68 €- iva inclusa

Così siamo nel range dei 1200-1300 euro, a seconda dello shop e del giorno in cui vai a comprare può variare un pò
C'è un case atx standard e abbastanza silenzioso ma volendo si può ridurre ad un sistema itx, gli svantaggi sono la minore espandibilita (2 slot di ram anziché 4, nn ce spazio x aggiungere ulteriori schede sugli slot pcie, meno usb/sata a disposizione) i costi nn cambiano gramche 25-75 euro a seconda piu che altro del case è dimensioni che vorresti
X dire una Asrock B550 Phantom Gaming-ITX/ax B550 come scheda madre sta sui 200 e dispari poi il case https://nzxt.com/it-IT/product/h210i puo essere mini tower o cubico
https://it.thermaltake.com/core-v1.html
Vanno poi eventualmente fatte modifiche al dissipatore p alimentatore se nn delle aggiunte a seconda di quale sceglierai
C'è solo un ssd x sistema operativo e programma
Meno di 1tb nn conviene andare e poi sarebbe un po piu lento lo stesso kodello da 500gb quindi se hai hard disk esterni potresti giocartela collegando solo quelli e tenendo tutto ciò che serve sull'ssd principale
Altrimenti hai margine x aggiungerne uno fino a 1500 hai spazio di manovra
Old 29-09-2022, 10:27   #5
Rivers8
Junior Member

Grazie!

Quindi potrei prendere un altro ssd solo per archivio dati, ma tenere sempre questo da 1T per sw e so? Io pensavo invece di prenderne uno di taglio piccolo (256) per sw e so ed uno più grande per dati. Ma come dici è meglio averlo più capiente per aumentare la velocità?
Poi una domanda generale (che denota la mia chiara ignoranza): quanto influisce la marca del produttore su alcuni componenti? tipo scheda video geforce, scheda madre, RAM etc...

Altra domanda da totale neofita: saltuariamente ho la necessità di lavorare, sempre da remoto, in due sedi diverse (350km di distanza). il pc fisso puo' essere trasportato comodamente in auto (proteggendolo chiaramente) o sarebbe meglio mantenerlo sempre nella stessa posizione?

Quali shop online mi consigli? Oltre ad amazon ed eprice.
E infine, considerando la mia inesperienza, è da incoscienti pensare di assemblarmelo da solo?

Grazie mille per la disponibilità!
Old 29-09-2022, 10:47   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh invece con gli ssd di taglio più piccoli peggiorano le prestazioni quindi nn conviene usare come disco principale roba da 500gb o meno
Casomai proverei con 1tb e se risulta scomodo il passaggio dai vari dischi esterni ne aggiungi uno ulteriore interno, anche un hard disk vecchia maniera volendo
In linea di massima nn si rompe se si trasporta correttamente ovvio che aggiungi sempre un rischio xke qualcosa può staccarsi, qualcosa può allentarsi e così via, fare danni cmq e diverso e dibuto che in vasi normali ti possano capitare

Dipende dal prodotto e dal modello
X dire le ram da 3200Mhz bene o male son tutte simili, le schede video variano molto invece anche se hanno la stessa gpu
Se nn hai mai smontato o montato nulla devo dirti che la prima volta può essere complesso magari prima guardati un paio di video tutorial, quelli più dettagliati sono inglese per lo più
Old 29-09-2022, 12:24   #7
Rivers8
Junior Member

Ok quindi farò come mi dici. Un ssd grosso e nel caso uno più piccolo per i dati.
Per la ram allora anche Corsair e Crucial (secondo la disponibilità).
Per la scheda grafica che mi hai consigliato, la trovo in molti casi non disponibile. Ne hai una da consigliarmi simile (poco sopra/poco sotto)?
Anche per la scheda madre, se puoi darmi alternative grazie.
Scheda audio è integrata? Pure scheda LAN?
Per il montaggio troverò a questi punto qualcuno che li faccia per me.

Grazie ancora!
Old 29-09-2022, 12:40   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X la scheda video ci sono tante versioni diverse di 1660, ce quella base poi 1660 super e 1660ti con ogni produttore che ne fa 4 o 5 modelli diversi
Magari mandami un PM con il negozio o negozi che vuoi usare così cerco direttamente da li cosa conviene prendere
Si audio e LAN integrate compreso il wifi con quella scheda madre msi sulla maggiorparte il wifi nn ce
Old 29-09-2022, 15:04   #9
Rivers8
Junior Member

Grazie, ti ho mandato un PM

Qualora optassi per una scheda madre senza wifi integrato, acquistando a parte una usb, quale mi consiglieresti? l'ASUS ROG STRIX B550-F GAMING? la trovo scontata attualmente in "amazzonia"...
E come Ram, le CORSAIR VENGEANCE LPX - Kit di memoria, C16 3200MHz DRAM DDR4 32gb? Anche queste attualmente super scontate, potrei acquistarle subito volendo...
Old 29-09-2022, 15:46   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sulle ram ok
X la scheda nn so quanto ti convenga alla fine prendi una B550 Gaming Edge WiFi a 180 che ha già il wifi
Se devi spenderci altri 30-45 euro in piu nn ne val la pena secondo me
Old 29-09-2022, 17:49   #11
Rivers8
Junior Member

Più che altro non vorrei ristringere troppo il campo di scelta per la scheda madre dato che non ce ne sono molte con wifi integrato. Se spendendo anche qualcosa in più con wifi esterno vado a migliorare le prestazioni va bene lo stesso. Dimmi tu.

Per la scheda video:
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC 6GB
Msi GeForce GTX 1660 Super Gaming X, 6GB
La prima spendendo 30 euro in più. Mi conviene?

Per il 2o disco sul quale archiviare i dati, quale vantaggio avrei nel prendere un ssd rispetto ad un hd? Mi sembra di capire che l'importante è che sia ssd dove gira so e sw, giusto?
Old 29-09-2022, 18:07   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No nn cambia le cose x cui ti direi che nn cercherei una scheda senza il wifi integrato
Mi linki in pm le due schede dove le hai trovate?
Cmq la ventus e leggermente inferiore come sistema di dissipazione quindi dovrebbe costare meno
Piu veloce va il disco di storage più passi rapidamente i file da uno all'altro tutto qui direi
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 4 s...
Bonus da 800 milioni per il CEO di Arm? ...
Steam Deck supera un nuovo traguardo: ol...
Apple pronta ad intervenire sul catalogo...
Adaptive Intelligence, la soluzione di C...
Dyson CameraJet, lo spazzolino da denti ...
Doom non gira su questo circuito, ma la ...
Qualcomm aumenta i prezzi dei chip da se...
Google Pixel 11 Pro: l'audio dei video s...
Apple: l'ex ingegnere passato a OpenAI t...
Lo youtuber Markiplier compra l'8,5% di ...
Apple: Tim Cook dà l'addio alla poltrona...
L'IA di frontiera è il rischio pi...
Il meglio delle offerte Amazon oggi: 15 ...
'Arretrati e poveri': la frase shock di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian