Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2022, 19:54   #1
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
BSOD Memory Managment

Ciao a tutti sono un paio di settimane che ho questo BSOD, leggendo in rete la causa primaria sembra ricondurre alle ram per cui la prima cosa che ho fatto è stato sostituirle con due banchi nuovi ( 8x8Gb DDR 3000Mhz) ma il problema rimane.

SI verifica soltanto in un gioco in reltà ma è abbastanza fastidioso, se regolo le impostazioni grafiche al massimo praticamente succede sporadicamente ma molto piu frequentemente rispetto alle impostazioni grafiche al minimo.

Non riesco a venirne a capo. Inoltre si verificano anche freeze e riavvi improvvisi anche senza messaggi. L e temperature sono sotto controllo. qualche consiglio per indagare ulteriormente?

Il mio pc è cosi composto

Ryzen 5 2600
Vega 56
16Gb ddr4
As Rock (non ricordo al sigal al momento)
Alimentatore forse un po sottodimensionato da 430W

grazie!
Old 22-08-2022, 12:04   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se il problema si verifica solo con un gioco in particolare , e molto probabile che la causa sia proprio il gioco con qualche bug . Controlla in internet se e siste qualche patch per il gioco che corregga il problema .
Controlla poi i driver della scheda grafica che siano aggiornati all' ultima versione .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 16:03   #3
Th3Riddl3
Senior Member

CIao, grazie per l'aiuto allora dopo il post ho fatto le seguenti modifiche, aggiornati i driver scheda video, sostituite le ram con stesso modello nuove ma nacora ho qwuesto bsod. inoltre mi capita anche con un altro gioco appena installato, non ne vengo fuori, cos altro posso testare? leggendo in rete il bsdo memory amgamente è al 90% le ram, ma con la prova che ho fatto sarebbe da escludere, suggerimenti?
Old 02-09-2022, 20:12   #4
alecomputer
Senior Member

Prova a fare un test con il programma memtest , e vedi se ti escono errori .
Non e che stai utilizzando windows 11 , perche ha qualche problema a gestire la ram .
Old 07-09-2022, 00:00   #5
Th3Riddl3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare un test con il programma memtest , e vedi se ti escono errori .
Non e che stai utilizzando windows 11 , perche ha qualche problema a gestire la ram .

Ciao, provo domani, ma come detto le ram le ho cambiate nuove di pacca. Il problema lo faceva sia con 10 sia con 11 adesso, ho provato ad aggiornare BIOS e chipset dal sito asrock, ma niente.
Potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato? Ho mi pare 530w
Old 08-09-2022, 14:45   #6
alecomputer
Senior Member

Il test della ram con memtest , serve anche per capire la stabilita del sistema ram/scheda madre , se dovessero uscire errori (e le ram sono nuove) non e detto che ci sia la ram guasta , ma e possibile che ci siano incompatibilita tra ram e scheda madre o che nel bios non sono impostate correttamente le frequenze della ram o ancora che ci sia un guasto sulla schedda madre .
L' alimentatore lo puoi escludere di solito non crea problemi alla ram , controlla invece il bios potrebbe essere necessario modificare qualche voce , per esempio prova ad abbassare la frequenza della ram a volte rende il pc piu stabile . Per esempio le tue ram sono da 3000mhz , prova ad abbassare la frequenza a 2666mhz e vedi se cosi il pc e stabile .
Old 09-09-2022, 22:26   #7
Th3Riddl3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il test della ram con memtest , serve anche per capire la stabilita del sistema ram/scheda madre , se dovessero uscire errori (e le ram sono nuove) non e detto che ci sia la ram guasta , ma e possibile che ci siano incompatibilita tra ram e scheda madre o che nel bios non sono impostate correttamente le frequenze della ram o ancora che ci sia un guasto sulla schedda madre .
L' alimentatore lo puoi escludere di solito non crea problemi alla ram , controlla invece il bios potrebbe essere necessario modificare qualche voce , per esempio prova ad abbassare la frequenza della ram a volte rende il pc piu stabile . Per esempio le tue ram sono da 3000mhz , prova ad abbassare la frequenza a 2666mhz e vedi se cosi il pc e stabile .
ciao allora Memtest eseguito, ZERO errori, di default il bios mi mette le ram ad una frequenza piu bassa, se provo a metterle a 3000Mhz (velocità base) anche con xmp il PC va in loop e riparte a 2133. Solo con lapp di ryzen sono riuscito a settare a 2666 e pare reggere, altri settaggi non fanno partire il PC o si riavvia non appena arrivato alla schermata della password. Ho fatto un installazione pulita dei driver, questa volta non è crashato ma amd ha segnalato un timeout dei driver con conseguente blocco della schermata, parzialmente utilizzabile ma ho dovuto riavviare forzatamente. Non riesco proprio a capirne i motivi

Ultima modifica di Th3Riddl3 : 09-09-2022 alle 23:59.
Th3Riddl3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian