|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Portatile per università (grafica)...
Ciao a tutti, devo acquistare un nuovo portatile per un biennio di scuola grafica.
Ho usato per fare i 5 anni di liceo artistico un Acer Aspire 3 A315-53G-52FR Notebook Processore Intel Core i5-8250U, RAM da 8 GB DDR4, 1000 GB HDD, Display da 15.6" HD LED LCD, Scheda Video NVIDIA GeForce MX130 2GB GDDR5, purtroppo anche solo caricando la suite di Adobe risulta molto lento. Dovrò lavorare con programmi di grafica penso Adobe, quindi sono abbastanza pesanti. Per non acquistare un MacBook Air cosa mi potete consigliare? Budget quello che serve...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Il notebook che hai non è proprio scarsissimo, se sostituisci l'hard disk con un ssd, i tempi di caricamento e la reattività generale miglioreranno tantissimo.
Altrimenti se proprio vuoi cambiarlo e fare un salto di qualità, ti consiglio un notebook con una cpu almeno 5500u o 5700u, hanno il miglior rapporto qualità prezzo al momento, per la ram invece se fai uso intenso di software grafica è meglio puntare ad almeno 16gb, budget permettendo, magari nel tuo caso cerca di puntare anche ad un buon schermo IPS. L'Honor Magicbook da 16 pollici è l'unico a buon prezzo che ha uno schermo con copertura colore al 100% srgb, quindi ottimo per chi lavora con grafica. In alternativa ci sono i classici HP serie Pavilion o l'Acer Aspire 5 che sono altrettanto buoni e con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo, ma gli schermi sono abbastanza inferiori e si arriva al massimo al 60/70% di copertura colore, perciò per usi professionali con software di grafica non sono indicati. Nel tuo caso ti consiglio l'Honor, meglio se con cpu amd e 16gb ram. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quoto i magicbook 16 Ottima la versione con ryzen 5800H ed rtx3050 anche se è un po complicato da reperire, ce pure con gtx 1660 un po meno spinta, sempre 16gb di ram e 500gb di ssd Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie 1000 raW_doG_91 per avermi risposto.
L'anno scorso avevo già cambiato l'hard disk con un Samsung 860 pro, ottenendo ottimi risultati in accensione, anche nell'esecuzione dei programmi, comunque più lento dei Mac a scuola... Guardo l'Honor che mi hai consigliato, vediamo anche com'è il prezzo... Grazie celsius100, al limite metto in vendita il mio per recuperare qualcosa... Ultima modifica di goldrake744 : 19-08-2022 alle 12:46. Motivo: aggiunto ringraziamento |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io consiglio di guardare anche il lenovo yoga slim 7 pro x, da 14 pollici forse più trasportabile del 16 pollici, con ottimo schermo con copertura colore ottima, CPU nuova migliore dell honor, e volendo esiste anche la versione con gpu nvidia 3050.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie unnilennium per la risposta!
In effetti a trasportarlo sarebbe più comodo... Altra cosa: c'è la possibilità di avere una specie di assicurazione per furto o danni al portatile? Sempre in giro, in treno e bicicletta, si sa mai... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io ho creato il thread ufficiale, mi è appena arrivato a casa, e ne sono stra soddisfatto.
Per i danni accidentali, lenovo ha la possibilità di aggiungere il supporto in sede di acquisto, per il furto ho trovato questo https://www.lenovo.com/it/it/smart-lock Però l'assicurazione col rimborso non è attiva nel nostro paese, purtroppo... ci si dovrebbe rivolgere a terzi per avere qualcosa di meglio Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni il vecchio portatile x l'uso home-office e prendi uno steam deck x il gaming in mobilità Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
@celsius100: l'idea sarebbe buona ma il steam deck è concepito per il gaming, opzione che a me non interessa.
Devo far girare al meglio i programmi di grafica... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Errore mio
Mi ha salvato un thread diverso da quello che pensavo Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao.
Mi hanno proposto un MacBook Air early 2014. Tenuto bene. Però ha quasi 5 anni. La tecnologia è andata avanti molto (penso). Secondo voi meglio lasciare stare? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non sono molto potenti già di loro gli air
Se è anche così vecchio eviterei proprio Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.