Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2022, 21:13   #1
American horizo
Senior Member

L'Avatar di American horizo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
Il PC non si accende dopo cambio case. Nessun segno di vita!

Sto impazzendo, è una cosa davvero senza senso!

Ho acquistato un nuovo case quindi ho trasferito tutti i componenti hardware dal vecchio al nuovo.
Vado per premere il pulsante di accensione e nulla, non si avvia niente come se il pc non fosse alimentato... Controllo per bene tutti i cavi, i collegamenti del case alla scheda madre (i vari spinotti JFP), più e più volte... Ancora nulla. Stacco e riattacco il cavo a 24 pin che va dalla PSU alla scheda madre, premo il tasto di accensione e magicamente tutto si avvia! Spengo e riaccendo il pc varie volte senza problemi.

Finalmente, tiro un sospiro di sollievo.. Comincio a ricomporre il case con i pannelli laterali, già che ci sono attacco alla MB lo speaker/buzzer dato che non lo avevo messo.
Premo il tasto di accensione e nulla, di nuovo tutto morto....

Lunedi lo porto in assistenza, ma vorrei approfittrare del weekend per venirne a capo... Vorrei andare per esclusione ed escludere almeno che sia il case appena comprato...
American horizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2022, 22:31   #2
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
hai provato a togliere lo speaker e poi riaccendere ?
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 10:01   #3
American horizo
Senior Member

si. Ho anche provato a fare il jump tra i due spinotti del power sulla MB. Nulla, tutto morto.

Ultima modifica di American horizo : 12-06-2022 alle 10:21.
Old 12-06-2022, 10:53   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Controlla che il case non faccia contatto con la mobo, non serrare troppo le viti sui distanziatori e controlla che non ci sia nessun distanziatore in piu che tocca dietro la mobo.

Modello del case?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2022, 12:00   #5
American horizo
Senior Member

Cooler Master MasterBox MB520

i distanziatori già facevano parte della lamina del case, ho solo dovuto avvitare le 9 viti della ATX. Le ho strette il giusto
Old 12-06-2022, 14:14   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ma se tieni il pc esternamente al case e provi a farlo partire usando il pulsante del case parte?
Old 12-06-2022, 14:29   #7
American horizo
Senior Member

eh dovrei smontare tutto
Il fatto è 1) che comunque per un periodo era partito 2) i distanziali ci sono, le viti sono strette al punto giusto ed è fisicamente impossibile che la MB faccia contatto col case.

Mettiamo caso però che il problema sia proprio la MB che tocca il case.. E' usuale questo comportamento che ha? Cioè non si accende nulla, manco l'alimentatore e nemmeno per una frazione di secondo?
Old 12-06-2022, 14:39   #8
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Si se la mobo fa corto circuito non si avvia niente, anzi menomale che ci sono le protezioni contro il corto circuito nell'alimentatore altrimenti ti si friggerebbe tutto in un secondo , comunque per individuare il problema devi fare necessariamente cosi, potrebbe anche essere un componente difettoso a dare problemi, dovresti provare fuori dal case e montare solo il necessario.

Il PC da cosa è composto? Intendo oltre i componenti primari (cpu-mobo-ram-hdd) ci sono ventole, gpu, periferiche esterne tipo fan controller, adattatori etc?
Old 12-06-2022, 15:30   #9
American horizo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Si se la mobo fa corto circuito non si avvia niente, anzi menomale che ci sono le protezioni contro il corto circuito nell'alimentatore altrimenti ti si friggerebbe tutto in un secondo , comunque per individuare il problema devi fare necessariamente cosi, potrebbe anche essere un componente difettoso a dare problemi, dovresti provare fuori dal case e montare solo il necessario.

Il PC da cosa è composto? Intendo oltre i componenti primari (cpu-mobo-ram-hdd) ci sono ventole, gpu, periferiche esterne tipo fan controller, adattatori etc?
No, ci sono solo le ventole del case come componenti "addizionali"
A questo punto mi viene in mente che quando ho richiuso il case quasi sicuramente uno dei cavi dell'alimentatore (che per intenderci sono ricoperti di tessuto tipo questi https://media.ldlc.com/ld/products/0...01460054_2.jpg) faceva contatto con il retro della mobo. Però poi l'ho spostato ed ora la modo non fa contatto con nulla

Ultima modifica di American horizo : 12-06-2022 alle 15:39.
Old 12-06-2022, 17:48   #10
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da American horizo Guarda i messaggi
No, ci sono solo le ventole del case come componenti "addizionali"
A questo punto mi viene in mente che quando ho richiuso il case quasi sicuramente uno dei cavi dell'alimentatore (che per intenderci sono ricoperti di tessuto tipo questi https://media.ldlc.com/ld/products/0...01460054_2.jpg) faceva contatto con il retro della mobo. Però poi l'ho spostato ed ora la modo non fa contatto con nulla
Quelli sono innocui non fanno contatto in quanto sono isolati elettricamente dalla guaina che avvolge il cavo elettrico stesso.
Old 13-06-2022, 19:25   #11
American horizo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Quelli sono innocui non fanno contatto in quanto sono isolati elettricamente dalla guaina che avvolge il cavo elettrico stesso.
Ti aggiorno, è morta la mobo RIP
(intanto faccio l'upgrade che mi hai consigliato nell'altro topic)

Secondo te può essere stato l'alimentatore ad averla rotta? Ho un Corsair CX650

Altrimenti non mi spiego come sia potuto accadere. E' pur vero che nel toglierla dall'altro case ho dovuto un po' forzarla ed ho sentito dei crack che penso siano fisiologici, inoltre una delle viti dei distanziali non voleva saperne di ssvitarsi ed ho dovuto fare leva con una pinza graffiando il retro della mobo nei dintorni del foro...

Pero bho, mi pare strano si sia rotta cosi. Anche perchè per un certo periodo ha funzionato e poi è morta.
Old 14-06-2022, 09:43   #12
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Ciao mi dispiace che ti sia rotta la mobo

Per quanto riguarda le manovre che hai dovuto fare per togliere la mobo non essendo presente non posso dirti se quei rumori che hai sentito o quel danno con il cacciavite siano stati determinanti per lo spiacevole evento, per quanto riguarda il graffio se non è profondo dubito abbia interrotto le piste di collegamento.

L'unica certezza è che quando fai queste operazioni devi essere certo di esserti scaricato a terra per evitare di friggere i componenti tramite scarica elettrostatica, per evitare ciò si consiglia di toccare qualche elettrodomestico o i caloriferi in modo da scaricarsi, va bene anche toccare il case del pc a patto che sia spento ma collegato alla presa elettrica, inoltre è buona cosa tenere premuto il pulsante d'accensione del case per qualche secondo (tenendo su off l'interruttore dell'alimentatore) in modo da scaricare qualsiasi residuo di corrente.

Per quanto riguarda l'alimentatore in sè la serie CX dei corsair è molto economica, non so se l'hanno rinnovata negli anni e che revisione tu abbia ma ricordo fosse una serie di un bel pò di anni fà, se era a posto prima dubito che abbia deciso di raggiungere il creatore proprio nel momento del cambio case, ho piu ragione di credere che involontariamente il guaio è stato fatto durante il disassemblaggio del pc.

Ps. quale upgrade?

Ultima modifica di 29Leonardo : 14-06-2022 alle 09:48.
Old 14-06-2022, 14:14   #13
American horizo
Senior Member

b550 + 5600x
per il momento non sento l'esigenza di un 8 core
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian