|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
configurazione pc basic low cost
salve al forum
chiedo aiuto per assemblaggio pc low cost per internet youtube streaming full hd la base di partenza è un amd a10 8770 pro am4 che comprerei usato ho gia un ssd samsung 250gb una gpu nvidia gt730 e 2x8gb gskill ares grazie per aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quindi cosa ti mancherebbe la scheda madre ed il case? in teoria una scheda madre b350 dovrebbe andare, in pratica e una cpu che nn pensavo si trovasse nel mercato retail quindi i produttori di schede "commerciali" nn hanno bios specifici x cui x sicurezza ti direi casomai di cercare un A10/12 serie 9000 che e molto simile, se nn di andare a cercare un ryzen3 o I3 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie per le risposte, rettifico richiesta iniziale causa miei errori
configurazione pc low-cost solo per internet streaming youtube fullhd ho già questi componenti usati: ssd samsung 750 evo 250gb ram gskill ares 2x8gb ddr3-1600 cl9-99-24 gpu asus gt730-2gd5-brk case silverstone con front 2 usb3 e 2 fan da 120+ 1 da 120 posteriore volevo sapere se amd apu a8 a10 hanno gpu migliore della gt730 2gd5 grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le vga di quelle apu vecchie non sono migliori di nulla, in più un sistema con ddr3 è obsoleto. Dimmi una cosa, ma hai anche la apu a8/10 e la schda madre o devi comprare entrambi? Secondo me, se per caso tu non avessi ne l'una e ne l'altra, metterei in vendita la ram ddr3 e mi butterei in qualcosa di usato composto da una nuova apu, tipo Ryzen 2400g/3400g che hanno una vga simile quasi alla 1050 e superiore alla 1030 di nvidia, quindi ci fai un po tutto. Conta che le apu di quel genere con 130/150 le porti a casa, e sono un ottimo affare se consideri che è una cpu+vga che da soli costerebbero 120 cpu e prendendo una 1030 80/90€, quindi ben oltre i 200€, e avresti tutto insieme a poca spesa. Poi ti basta una scheda madre di buona fattura da 50/60€ e hai un signor pc, dove poter far lavorare qualsiasi componente. Se ti serve aiuto a scegliere qualcosa usata, fammi sapere che guardo le disponibilità e ti consiglio qualche thread di vendita che contiene le cose che cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie starling80
sono senza mobo e cpu come dici tu meglio andare su piattaforma am4 ma devo tagliare i costi al massimo,quindi: cpu e ram usate...mobo nuova preferenza asus vendere ram ddr3 2x8gb gskill ares 1600 cl9....valore??? attendo tuoi consigli per config e componenti saluti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
se vuoi tenere le ddr3 hai pensato di cercare mobo-cpu nell'usato eventualmente?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le ram hanno un valore di circa 50/60€, vendendole con la stessa cifra o meno riesci a prendere 2x8 ddr4 da 3000/3200 usate (qualcuno li vende anche a 45i 16gb), con le ram vai tranquillo xche hanno garanzia a vita. Schede madri AM4, Asus te la sconsiglio, hanno dei bios molto complicati e molti miei amici e conoscenti si sono lamentati di rotture sulle fasce economiche, quindi conviene andare su altre marche, Asrock ad esempio è molto innovativa con i suoi bios fantasiosi, Gigabyte invece è molto solida elettricamente e anche i bios non sono male, non ho sentito di rotture particolari, mentre MSI è un ottimo compromesso anche con i costi. Come APU AM4, non conviene considerare più le A8/A10 Bristol Rigde, sono ormai del 2016 quindi 6 anni e piu sul groppone, ma perchè le nuove schede madri AM4 non se le filano più, quindi in caso poi saltasse la mainboard avresti problemi a reperire la sostituta dovendo cercare qualcosa con 6 anni e +. Fatta la premessa si potrebbero cercare le APU di generazione 2 e 3, Raven Ridge e Picasso, che sarebbero 2200G, 2400G, 3200G, 3400G, con la preferenza sulle seconde della serie 3, scaldano meno, hanno prestazione maggiore e con i video h.265 e 4k vanno alla grande. Ti parlo di h.265 perchè i nuovi video anche che trovi online nei vari siti di streaming, hanno iniziato a codificarli tutti nei nuovi formati, più efficenti, che con bitrate bassi garantiscono qualità prossima a quella del vecchio h.264 con alti bitrate, quindi pensa a video di 2h in 1080p a soli 1Gb o anche meno, con qualità ottima. Ora do uno sguardo nel mercatino e sulla baia, ti giro dei link che trovo, vediamo se riesci a beccare qualcosa di duraturo per diversi anni, sia che non si rompa che di longevità. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
caspita non pensavo che mobo asus fascia bassa avessero problemi allora consigliami mobo matx b450m di gigabyte e msi eviterei asrock se hanno bios uefi troppo complicati...sono inesperto grazie per tue dritte sulle mobo..aspetto tua risposta per comprare subito la mobo . saluti al forum |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ho scritto anche se e quanto trattare per l'acquisto |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le più semplici, ed efficenti sono le MSI a mio modo di vedere, bios e supporto memorie ottimo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
la msi del pm è ottima e costa poco, dagli un occhio
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
poi facci sapere quello che ti dicono sia nella baia che nel mercatino per tutti gli oggetti che ti ho segnalato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.