|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Consigli su sistema "minima spesa / tanta resa" sul 3900x
Salve gentili forumisti,
volendo dare una svecchiata al parco PC Fissi a casa (al momento son fermo a 6700k + FX8320) ho trovato un discreto affare su un 3900X usato pochissimo... e non ho saputo resistere. Mi arriverà a giorni. Ora, ho già: - Case, Corsair 270r - Ali, Enermax Revolution DF 750W di 3 mesi - GPU, la mia cara RX 570 Sapphire Nitro, che per i miei usi basta e avanza... poi in futuro... magari... una 2070/ 3060 Ti... un giorno... chissà. I consigli che mi servono sono: - Le Ram, ho sentito che i Ryzen sono "delicati"... io posso comprarle solo da uno store che finisce con "click" e inizia con "mio" in francese, e mi son fissato: voglio 2 x 16 GB. Posso scegliere tra Corsair e Kingston, 3200 e 3600mhz. Una scelta vale l'altra... oppure avete suggerimenti? Le opzioni sarebbero: Corsair Vengeance Brutte, cod cmk32gx4m2d3600c18 Kingston Fury Beast bruttine, cod kf436c18bbk2/32 Kingston Fury Beast rgb, cod kf432c16bb1ak2/32 Corsair Vengeance rgb pro, cod cmw32gx4m2d3600c18 Corsair Vengeance rgb pro sl 16valvole, cod cmh32gx4m2z3600c18 - La scheda madre, questa la posso prendere dove volete (qualsiasi consiglio in mp è gradito) ma volevo due cose: spendere poco... e tante porte usb. Formato ATX... e la vorrei future-proof... una cosa robusta, che se un giorno tra 3-4 anni troverò l'affare su un 5950X semiregalato, posso star tranquillo. Non ho velleità da overclocker... però certo, star sereno sulle temperature è cosa buona e giusta, quindi mi piacerebbe robine ben progettate. Una cosa che però detesto è il rumore delle ventole... e le X570 con quella ventolina lì, non è che mi fanno star molto sereno. Vorrei quindi buttarmi su B550... avete consigli da darmi? Quali sono le B550 considerate "best buy" negli ultimi tempi? C'è di meglio se vado sulle B450... o ci son X570 a buon prezzo e senza ventoline? Io avevo visto solo queste due: - ASUS PRIME B550-PLUS, mi aveva colpito per prezzo basso e porte dietro, quelle giuste per me. - Msi Mag B550 Tomahawk, mi aveva colpito per estetica e per le buone recensioni su fasi, power delivery e temperature... dicono sia a livelli di X570. C'è di meglio? Fatemi sapere, accetto qualsiasi consiglio! Grazie in anticipo e buon ponte a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
allora direi la tomahawk, che e piu robusta di molte altre schede di fascia 200 euro che puoi trovare in circolazione x le ram, tolte quelle brutte/bruttine, direi le kf432c16bb1ak2/32 che sono anche nella lista qvl MSI quindi ne garantiscono il funzionamento a due frequenze/timing a 3200MHz e 3000MHz https://it.msi.com/Motherboard/MAG-B...WK/support#mem il resto tutto ok come ssd e dissi cosa userai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille Celsius, sempre immenso!
Aggiudicato per la ram allora, perfetto, costano pure meno delle Corsair "belle"! Stavo vedendo in giro, e alla fine alternative B550 non supercostose alla Tomahawk non mi sembra che ci siano... mi scocciano un poco le poche porte usb dietro eh, ma sembra bella robusta e ben fatta. Per SSD ho un riciclo già pronto: WD Black SN750 SE. Per il dissi son indeciso invece: andare di aria sul mercatino, con Noctua D15 o Dark Rock Pro 4... oppure buttarmi sul mio primo liquido con un AIO tipo Liquid Freezer II 240 / 280 / 360... di spazio nel case ne ho da vendere! Considera che son amante del silenzio... ma anche delle basse temperature... tu che mi consiglieresti: ce la fanno quei due ad aria a tenere a bada il 3900X d'estate... o meglio buttarsi sul liquido? Grazie ancora per la tua infinita conoscenza! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ssd ok
x le usb un hub esterno e via si quei dissi ad aria vanno bene, occhio solo alle ram potrebbero dar fastidio, con uno a liquido avresti un po piu di rumore ma ingombra sicuramente meno la zona socket della scheda madre |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie infinite Celsius... vedi l'occhio dell'esperto... non avevo pensato alla grandezza delle ventole, e al possibile interferire sia delle ram, e ora che ci penso, anche allo sportello laterale che non si chiude se l'altezza è troppa!
Mi farò due conti, e poi nel caso... se la scimmia è troppa... andrò di AIO! Grazie ancora per i preziosi consigli, e un buon "fine settimana anticipato"! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prego
buon week-end lungo anche a te |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.