|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
Sostituire vecchissima configurazione con Q9550. Cosa consigliate?
Salve.
Purtroppo il vecchio pc con q9550 mi ha abbandonato (dopo svariati anni), quindi sono obbligato a sostituire cpu, mobo e ram e magari aggiungere un ssd per il sistema operativo. Insomma vorrei ringiovanire il pc. Andrebbe bene anche con gpu integrata. Mi date un consiglio su una configurazione attuale prestazionalmente simile. Non ho bisogno di potenze da gaming, l'uso che ne farò è essenzialmente uso app d'ufficio, internet e utilizzio per la riproduzione di files audio lossless, anche di grosso minutaggio. La mia idea era quella di prendere una buona mainboard, magari una socket di ultima generazione, cosa da mantenere un minimo di longevità per eventuali upgrade futuri e accoppiare una cpu economica che chiaramente superi almeno le prestazioni del mio attuale Q9550. Il budget è quello piu' basso, necessario per fare una buona configurazione dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Cosa importante, mi serve un uscita video DVI. grazie in anticipo.
||<>HiroPC <>|| - || Working in progress || Ultima modifica di hiroshi976 : 14-05-2022 alle 10:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in genere puntiamo a qualcosa di simile https://www.hwupgrade.it/forum/showp...20&postcount=4 se nn hai esigenze particolari andrebbe gia piu che bene cosi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ciao, Intel te lo sconsiglio, il socket 1200 è vecchio, cambiare per cambiare visto che non hai nulla, ti consiglierei di puntare diretto su AM4 di AMD, ci sono diverse cpu con grafica integrata che costano poco, come il 200GE, 3000G, 2200G, 2400G, 3200G, 3400G. Te le ho scritte in ordine crescente di prestazione. Con poca spesa ti fai un pc che è ottimo dal lato computazionale, e ancora migliore dal lato grafica integrata, in quanto le Ryzen integrate in queste cpu son ultra performanti rispetto alla semplice UHD630, che a tutto serve fuorchè multimedialità
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ad esempio un AM4, con schede della gen 4 e 5 ti permettono di avere anche il pci-ex 4.0 che l'intel ha disponibile dalle ultime 2 generazioni. Inoltre le schede madri socket 1200 costano tanto in paragone alle AM4 e sono molte volte meno accessoriate. Le cpu costano simili, se non più care, ma sono prestazionalmente inferiori. Se poi usi Windows 7, prendendo AM4 chipset serie 3 e 4 hai anche il supporto a questo sistema operativo. Inoltre i Celeron da 2 core, fanno veramente pena, anche perchè ormai non serve a nulla avere 2 core, se consideri 4 core è il minimo. Non ti consiglierei un downgrade dal tuo quad core ad un dual core penoso.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avesse avuto ad esempio una cpu i3 10100 già dentro, avrei consigliato di completare la configurazione ormai, in questo caso mi sembra idea malsana e soldi spesi male |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Eventualmente quale mainboard mi consigli con socket AM4?
grazie tante ragazzi
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che una b450 o x470 sarebbe l'ideale. Trovando il materiale usato risparmieresti un po rispetto al nuovo e potresti magari spendere sotto le 300€ e ti viene fuori un signor pc, consideralo a livello grafico un po come la Ps4, quindi diciamo ottimo anche sotto quell'aspetto. Prova a cercare Ryzen 5 3400G o Ryzen 3 3200G, hanno differenza prestazionale minima tra loro 2, puoi controllare su "san Gxxgle" il divario che c'è fra le 2 soluzioni di Apu. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Controllando bene noto che avresti le stesse prestazioni, se non peggiori del tuo q9550, sarebbe totalmente senza senso
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
perfetto. Mi documento subito.
Grazie per le dritte
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
pero visto che hiroshi976 ha chiesto una configurazione low cost tutto sommato anche un i3 nn recentissimo e 8gb di ram viaggiano bene, x un uso casalingo tanto alla fin fine basta avere un ssd decente e una cpu quadcore |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se ti può tornare utile, sia sulla baia che nel mercatino ho visto qualcosina che potrebbe andare benissimo, inoltre acquistare da unico venditore/negozio ti fa risparmiare molti soldi di spedizione, e quindi il consiglio per stare nel low cost totale è trovare tutto insieme.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.