Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2022, 10:20   #1
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Sostituire vecchissima configurazione con Q9550. Cosa consigliate?

Salve.
Purtroppo il vecchio pc con q9550 mi ha abbandonato (dopo svariati anni), quindi sono obbligato a sostituire cpu, mobo e ram e magari aggiungere un ssd per il sistema operativo. Insomma vorrei ringiovanire il pc. Andrebbe bene anche con gpu integrata.

Mi date un consiglio su una configurazione attuale prestazionalmente simile. Non ho bisogno di potenze da gaming, l'uso che ne farò è essenzialmente uso app d'ufficio, internet e utilizzio per la riproduzione di files audio lossless, anche di grosso minutaggio.
La mia idea era quella di prendere una buona mainboard, magari una socket di ultima generazione, cosa da mantenere un minimo di longevità per eventuali upgrade futuri e accoppiare una cpu economica che chiaramente superi almeno le prestazioni del mio attuale Q9550.
Il budget è quello piu' basso, necessario per fare una buona configurazione dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Cosa importante, mi serve un uscita video DVI.

grazie in anticipo.

Ultima modifica di hiroshi976 : 14-05-2022 alle 10:25.
hiroshi976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 10:27   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in genere puntiamo a qualcosa di simile
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...20&postcount=4
se nn hai esigenze particolari andrebbe gia piu che bene cosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 11:17   #3
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Visto che la conf si basa sul socket 1200. Come vanno i celeron? Tipo il g5905?
grazie ancora
Old 14-05-2022, 14:10   #4
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Iscritto dal: Jun 2011
Ciao, Intel te lo sconsiglio, il socket 1200 è vecchio, cambiare per cambiare visto che non hai nulla, ti consiglierei di puntare diretto su AM4 di AMD, ci sono diverse cpu con grafica integrata che costano poco, come il 200GE, 3000G, 2200G, 2400G, 3200G, 3400G. Te le ho scritte in ordine crescente di prestazione. Con poca spesa ti fai un pc che è ottimo dal lato computazionale, e ancora migliore dal lato grafica integrata, in quanto le Ryzen integrate in queste cpu son ultra performanti rispetto alla semplice UHD630, che a tutto serve fuorchè multimedialità
Old 14-05-2022, 14:12   #5
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Ad esempio un AM4, con schede della gen 4 e 5 ti permettono di avere anche il pci-ex 4.0 che l'intel ha disponibile dalle ultime 2 generazioni. Inoltre le schede madri socket 1200 costano tanto in paragone alle AM4 e sono molte volte meno accessoriate. Le cpu costano simili, se non più care, ma sono prestazionalmente inferiori. Se poi usi Windows 7, prendendo AM4 chipset serie 3 e 4 hai anche il supporto a questo sistema operativo. Inoltre i Celeron da 2 core, fanno veramente pena, anche perchè ormai non serve a nulla avere 2 core, se consideri 4 core è il minimo. Non ti consiglierei un downgrade dal tuo quad core ad un dual core penoso.
Old 14-05-2022, 14:16   #6
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Quote:
Ciao
Direi che visto che deve cambiare, non ha senso fargli prendere un i3 di 10 gen e main di vecchia generazione. Meglio qualcosa attuale ed espandibile e che costa meno e da piu prestazione, no?
Avesse avuto ad esempio una cpu i3 10100 già dentro, avrei consigliato di completare la configurazione ormai, in questo caso mi sembra idea malsana e soldi spesi male
Old 14-05-2022, 14:25   #7
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da Starling80 Guarda i messaggi
ti consiglierei di puntare diretto su AM4 di AMD
Eventualmente quale mainboard mi consigli con socket AM4?

grazie tante ragazzi
Old 14-05-2022, 15:17   #8
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976 Guarda i messaggi
Eventualmente quale mainboard mi consigli con socket AM4?

grazie tante ragazzi
Allora andare a prendere una scheda madre chipset serie 300 te la sconsiglio, costerebbero quanto le nuove e potresti avere il problema del supporto cpu nel bios. L'ideale è la serie 400 per queste apu che ti ho consigliato, anche perchè il supporto sulla serie 500 sarebbe solo su x570 e costa troppo rispetto a quello che ti serve.
Diciamo che una b450 o x470 sarebbe l'ideale. Trovando il materiale usato risparmieresti un po rispetto al nuovo e potresti magari spendere sotto le 300€ e ti viene fuori un signor pc, consideralo a livello grafico un po come la Ps4, quindi diciamo ottimo anche sotto quell'aspetto. Prova a cercare Ryzen 5 3400G o Ryzen 3 3200G, hanno differenza prestazionale minima tra loro 2, puoi controllare su "san Gxxgle" il divario che c'è fra le 2 soluzioni di Apu.
Old 14-05-2022, 15:20   #9
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Quote:
Visto che la conf si basa sul socket 1200. Come vanno i celeron? Tipo il g5905?
grazie ancora
Controllando bene noto che avresti le stesse prestazioni, se non peggiori del tuo q9550, sarebbe totalmente senza senso
Old 14-05-2022, 16:26   #10
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

perfetto. Mi documento subito.
Grazie per le dritte
Old 14-05-2022, 17:25   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Direi che visto che deve cambiare, non ha senso fargli prendere un i3 di 10 gen e main di vecchia generazione. Meglio qualcosa attuale ed espandibile e che costa meno e da piu prestazione, no?
Avesse avuto ad esempio una cpu i3 10100 già dentro, avrei consigliato di completare la configurazione ormai, in questo caso mi sembra idea malsana e soldi spesi male
concordo con te un ryzen, magari un 5600g, sarebbe piu prestazionale e completo, meglio lato cpu e gpu sia in single che in multuthread, abbinato magari a 16gb di ram veloci
pero visto che hiroshi976 ha chiesto una configurazione low cost tutto sommato anche un i3 nn recentissimo e 8gb di ram viaggiano bene, x un uso casalingo tanto alla fin fine basta avere un ssd decente e una cpu quadcore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2022, 13:33   #12
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Quote:
concordo con te un ryzen, magari un 5600g, sarebbe piu prestazionale e completo, meglio lato cpu e gpu sia in single che in multuthread, abbinato magari a 16gb di ram veloci
pero visto che hiroshi976 ha chiesto una configurazione low cost tutto sommato anche un i3 nn recentissimo e 8gb di ram viaggiano bene, x un uso casalingo tanto alla fin fine basta avere un ssd decente e una cpu quadcore
Infatti, guardando alla parola low cost, a questo punto sono d'accordo per gli 8gb di ram massimi, da escludere a priori 5600g e serie 500, infatti non li avevo nominati, rispetto all'i3 butterei a questo punto la palla su 2200g e 3200g, che sono ottimi per quello che deve fare e magari con un paio di centinaia di € e poco più spiccioli riesce a prendere scheda madre, ram 8gb e processore con grafica vega, e fa uno strasalto in avanti, magari con un m2 sta sulle 250/270 massimi avendo prestazioni di rispetto anche sulla grafica integrata, che non avrebbe con l'i3 ovviamente ed avrebbe anche meno prestazione sulla ram, mentre gia su 2200g e 3200g può usare delle ram a 3000/3200 che vanno divine su queste piattaforme, mentre su intel stesso, queste ram sarebbero downgradate.
Old 15-05-2022, 13:34   #13
Starling80
Senior Member

L'Avatar di Starling80

Quote:
perfetto. Mi documento subito.
Grazie per le dritte
Se ti può tornare utile, sia sulla baia che nel mercatino ho visto qualcosina che potrebbe andare benissimo, inoltre acquistare da unico venditore/negozio ti fa risparmiare molti soldi di spedizione, e quindi il consiglio per stare nel low cost totale è trovare tutto insieme.
Old 17-05-2022, 13:17   #14
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Se ti può tornare utile, sia sulla baia che nel mercatino ho visto qualcosina che potrebbe andare benissimo, inoltre acquistare da unico venditore/negozio ti fa risparmiare molti soldi di spedizione, e quindi il consiglio per stare nel low cost totale è trovare tutto insieme.
grazie per la segnalazione, ma non ho problemi nel reperimento della componentistica.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian