Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-04-2022, 11:05   #1
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
16 o 32gb di ram?

Nella futura configurazione PC sto valutando se rimanere con 16gb oppure passare a 32gb (tralasciando nel discorso se ddr4 o ddr5 e che frequenze..).
Ad oggi con la mia configurazione attuale e per come uso il PC non mi è mai successo di vedere il PC con la scritta <OUT OF MEMORY>.

C'è qualche "test" dedicato per sovracaricare la quantità Ram per vedere se vado in OUT OF MEMORY ?
L'unico test che ho eseguito, monitorando la saturazione della Ram è lanciare a finestra il benchmark di SOTTR,con aperti in contemporanea 3 filmati youtube e una decodifica (fotogrammetria) di 50 foto con Zephyr,tutto in contemporanea.
Ho visto un uso medio di 10 Gb e alcuni picchi -brevi- di 12-13Gb,ma il PC andava tranquillo

mio uso:
Qualche gioco ogni tanto (SOTTR,Devil May Cry,Elden Ring,resident Evil Village); userò -penso- di più di quanto fatto finora prg per la fotogrammetria (Zephyr) e prg per stampante 3d (Ideamaker con Fusion3D o Thinkercad); poi con una new entry in casa, una GoPro penso poi, di smanettare sull'assemblaggio dei filmati (non so con che cosa..)

P.S. noto,in questo recente periodo, che il costo delle DDR4 2x16Gb buone (tipo 3600Mhz C16) sono paragonabili a comprare un Kit DDR5 4800/5200Mhz (che sono sempre 2x16gb).
Invece se uno si accontenta di 2x8Gb i prezzi sono accessibili (anche per kit 3600c16 oppure 4000c18 o 4400c19,ad esempio..)
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline  
Old 25-04-2022, 11:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
basta fare come hai fatto tu, vedi nell'uso reale qual'è la % di utilizzo della ram che hai su ora
quindi 16gb ti basterebbero ma visto che punti ad un pc nuovo di fascia medio-alta/alta tanto vale metterne 32gb visto che cmq fai lavori in 3d ed editing cosi sei tranquillo
celsius100 è offline  
Old 25-04-2022, 11:47   #3
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Ciao, puoi beneficiare di 32 GB di ram nel videoediting (per le foto secondo me 16 GB sono sufficienti) oppure nella virtualizzazione, ossia nella creazione di virtual machine.
Altrimenti con 16 GB di RAM non dovresti avere altri limiti. Con 16 GB di ram riesci tranquillamente a virtualizzare un paio di Windows 10 e fare anche videoediting senza grossi problemi.
Ho visto dei kit come il KF436C16RBAK2/16 che sta a poco più di 100 euro, non male.
lemming è offline  
Old 25-04-2022, 19:44   #4
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Capisco l'indecisione ecc ma in 4 mesi hai aperto quasi 10 discussioni trattante argomenti, spesso simili, sul nuovo PC... oltre ad aver aperto anche una discussione dedicata. Invece di spezzettare il discorso in mille discussioni è molto più conveniente usarne una sola dove dare una logica a tutto il discorso oltre che rendere il tutto meno dispersivo per te e per tutti.

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian