Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2022, 00:07   #1
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Disco secondario letto come "di sistema", aiuto!!

Ciao, ho un problemaun po strano, ho un disco c: dove ho il SO, e un 2 hdd dove non ho dentro nulla, ho già provato a togliere la partizione, eliminare il volume,cambiare lettera,ecc... non risolvo.....in pratica me lo vede come disco di sistema, ho provato a staccarlo, ed eliminare il volume semplice, ma appena lo ricollego o lo formatto, lo vede come disco di sistema.

il problema è che quando devo fare il backup di windows in un 3° disco, mi mette anche i file del disco d: e il backup diventa enorme (ho fatto le prove svuotandolo, ma prima avevo dentro dei file)

qualcosa sa come non far più rilevare questo disco come "di sistema"?
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 07:44   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se scolleghi l'altro disco, basta staccare provvisoriamente il cavo dati o quello di alimentazione, Windows si avvia regolarmente? Questa prova serve per vedere se ha ragione il programma di backup, cioè che c'è qualcosa che appartiene al sistema nel secondo disco oppure se prende abbaglio. Potrebbe banalmente essere anche il solo MBR.

Per il backup d Windows cosa usi? Il programma integrato in Windows (deprecato da Microsoft stessa) oppure un programma esterno al sistema operativo?

Puoi postare l'immagine di una schermata di gestione disco aperta a tutto schermo di modo che si vedano entrambi i dischi e relativa composizione in partizioni? Puoi adoperare un servizio di condivisioni immagini come questo per farlo:

https://it.imgbb.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 08:18   #3
jackal21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se scolleghi l'altro disco, basta staccare provvisoriamente il cavo dati o quello di alimentazione, Windows si avvia regolarmente? Questa prova serve per vedere se ha ragione il programma di backup, cioè che c'è qualcosa che appartiene al sistema nel secondo disco oppure se prende abbaglio. Potrebbe banalmente essere anche il solo MBR.

Per il backup d Windows cosa usi? Il programma integrato in Windows (deprecato da Microsoft stessa) oppure un programma esterno al sistema operativo?

Puoi postare l'immagine di una schermata di gestione disco aperta a tutto schermo di modo che si vedano entrambi i dischi e relativa composizione in partizioni? Puoi adoperare un servizio di condivisioni immagini come questo per farlo:

https://it.imgbb.com/
ciao, come ho scritto, se stacco il 2° disco, windows si avvia, e funziona tutto, anche i programmi.
il 2° disco oltre a staccarlo ho provato da gestione disco eliminare il volume, riavviare il pc, rifare il volume e formattare, in questo caso il sistema di backup non lo vede "di sistema" ma come riavvio torna tutto uguale, provato anche a cambiare lettera dell'unità.

uso il backup di windows, prima usavo anche aomei backupper, ma all'avvio non sempre funzionava, a volte dovevo riavviare 4-5 volte prima che entrasse in modalità ripristino senza bloccarsi, invece con disco di avvio di win è un attimo, con disco aomei si blocca.
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413.
Old 25-02-2022, 08:25   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackal21 Guarda i messaggi
ciao, come ho scritto, se stacco il 2° disco, windows si avvia, e funziona tutto, anche i programmi.
OK allora sarà il programma di Microsoft che prende lucciole per lanterne. Mai usare i programmi di backup di Microsoft, questa è stata sempre un mia regola da Windows NT 4 in poi, quando mi accorsi dei casini che potevano venirne fuori.

Io per il backup dei dischi o anche del solo sistema, uso Macrium Reflect disponibile in versione free anche per uso business se dovesse servire. Da qualche settimana è applicabile nelle impostazioni anche la traduzione in italiano. Ormai lo adopero da tredici anni ed ha sempre funzionato benone. Potresti installare lui e vedere se fa lo stesso effetto, ad ogni modo con lui è possibile selezionare manualmente le partizioni di cui si vuole fare il backup, escludendo quindi quelle che non servono.

https://www.macrium.com/reflectfree

Occhio a non scaricare una trial, una Home o una Workstation che sono quelle a pagamento.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-02-2022 alle 08:27.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2022, 08:15   #5
jackal21
Senior Member

Quote:
OK allora sarà il programma di Microsoft che prende lucciole per lanterne. Mai usare i programmi di backup di Microsoft, questa è stata sempre un mia regola da Windows NT 4 in poi, quando mi accorsi dei casini che potevano venirne fuori.

Io per il backup dei dischi o anche del solo sistema, uso Macrium Reflect disponibile in versione free anche per uso business se dovesse servire. Da qualche settimana è applicabile nelle impostazioni anche la traduzione in italiano. Ormai lo adopero da tredici anni ed ha sempre funzionato benone. Potresti installare lui e vedere se fa lo stesso effetto, ad ogni modo con lui è possibile selezionare manualmente le partizioni di cui si vuole fare il backup, escludendo quindi quelle che non servono.

https://www.macrium.com/reflectfree

Occhio a non scaricare una trial, una Home o una Workstation che sono quelle a pagamento.
io ho usato anche AOMEI, ma la comodità del sistema windows.....infilo il disco di ripristino, e ripristina, con aomei 8 volte su 10 si blocca al boot il cd.
adesso ho tolto fisicamente il disco, se lo riattacco, formatto, e gli do una qualsiasi lettera, lo prende ancora come disco di sistema.....ho un 8TB di inserire nel pc ed eliminare tutti i dischi più piccoli, spero di risolvere.....macrium lo sto installando ora qui a lavoro (che anche qui cercavo un programma x backup), l'ultima volta che l'avevo installato non è che ne fossi molto entusiasta, eliminato dopo una decina di minuti...vedremo.

EDIT: mi da periodo di prova 30 giorni, o devo inserire una product key, a questo punto non lo installo nemmeno,30 giorni sono inutili, e non voglio acquistarlo.

Ultima modifica di jackal21 : 02-03-2022 alle 10:09.
Old 05-03-2022, 09:45   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
EDIT: mi da periodo di prova 30 giorni, o devo inserire una product key, a questo punto non lo installo nemmeno,30 giorni sono inutili, e non voglio acquistarlo.
E meno male che avevo specificato chiaramente di non scaricare la trial, la Home o la Workstation...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-03-2022 alle 10:47.
Old 08-03-2022, 10:01   #7
jackal21
Senior Member

Quote:
E meno male che avevo specificato chiaramente di non scaricare la trial, la Home o la Workstation...
Ho scaricato questa:
Reflect 8 Free Commercial
e questa:
Reflect 8 Free

non ho cliccato sulle "TRIAL"
Old 08-03-2022, 10:18   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho scaricato questa:
Reflect 8 Free
non ho cliccato sulle "TRIAL"
Avrai sbagliato qualcosa durante il processo del download e installazione, quando fa alcune domande, perché la Free non ha alcun periodo di prova.

Ad ogni modo anche se installi la Trial, scaduti i trenta giorni si può commutare nella free. Come chiaramente esposto nella pagina web del download:

Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian