Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-02-2022, 16:30   #1
Mezzozoppo
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Problema riavvio nuovo pc

Buonasera, ho appena assemblato il seguente pc:

Ryzen 5 5600g

MB MSI MAG B550M BAZOOKA ATX AMD AM4 (presa da amazon warehouse)

Corsair CX650M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 650 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero
case nexus m2

Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 8GB (8GB x1), CL16, Nero

Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2

Case NEXUS M2 - Mini Tower Nero

montato su windows 10

Il problema è il seguente, il pc casualmente e molto frequentemente si riavvia (senza indicare alcun errore su windows 10).

Ho notato da subito il problema, nel senso che stando sul bios, dopo 30 secondi circa ho notato un riavvio (non ci ho fatto particolarmente caso), ho cosi installato il s.o. e da li in poi, diciamo che la cosa si è resa piu evidente.
Mi è sembrato che la cosa sia diventata addiritura piu frequente dopo l'installazione dei driver per la gpu integrata.

Prove che ho fatto:
non riesco a fare test del processore perche (perche si spegne dopo circa 1-2 minuti), accendendo al bios (ho controllato le temperature, che sono comunque nella norma 34°), ho provato a fare un reset del bios (visto che la motherboard è presa da amazon warehouse) senza alcun esito, ho provato a cambiare lo slot delle ram, senza risolvere (vorrei cambiare ram ma non ne possiedo altre, ma in teoria dovrebbero essere compatibili).
Personalmente credo che l'alimentatore sia affidabile, probabilmente potrebbe essere sia la cpu fallata, che la moterboard (restituita ad amazon per questi problemi), qualcuno sa darmi un consiglio sulle prossime mosse ? ... potrei risolvere aggiornando il bios della scheda madre ?

io pensavo di cambiare prima la cpu, perche entrando nelle opzioni della scheda video dal desktop si riavvia quasi sempre, quasi ad indicarmi che il problema sia nella scheda video.

Ultima modifica di Mezzozoppo : 21-02-2022 alle 16:45.
Mezzozoppo è offline  
Old 21-02-2022, 17:12   #2
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mezzozoppo Guarda i messaggi
Personalmente credo che l'alimentatore sia affidabile, probabilmente potrebbe essere sia la cpu fallata, che la moterboard (restituita ad amazon per questi problemi), qualcuno sa darmi un consiglio sulle prossime mosse ?
Non ho capito bene... cioè hai comprato questa mainboard sapendo che
era stata restituita per questi problemi?

Quote:
Originariamente inviato da Mezzozoppo Guarda i messaggi
... potrei risolvere aggiornando il bios della scheda madre ?
Controlla la versione di Bios installato e poi si valuta
Peppe1970 è offline  
Old 21-02-2022, 18:01   #3
Mezzozoppo
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Non ho capito bene... cioè hai comprato questa mainboard sapendo che
era stata restituita per questi problemi?

Controlla la versione di Bios installato e poi si valuta
no ovviamente no, ho comprato la Mainboard sapendo che fosse restituita, ma pensando funzionasse bene (ancora non so se sia un problema della scheda o della cpu o di altro...).
Stavo per aggiornare il bios, ma prima di farlo ho lasciato un po fermo il pc nella schermata dove mi chiedeva conferma per vedere se si spegneva lo stesso, e si è spento.... quindi non posso rischiare che durante l'aggiornamento si spenga e mi fotta la scheda

E piu probabile un problema di processore o di scheda madre? nel mentre sto cercando una micro atx b550 da comprare da non spendere tanto e non trovo nulla.
Mezzozoppo è offline  
Old 21-02-2022, 18:10   #4
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
prova ram a default 2133mhz anche 1 banco alla volta
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline  
Old 21-02-2022, 19:37   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian