|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problema riavvio nuovo pc
Buonasera, ho appena assemblato il seguente pc:
Ryzen 5 5600g MB MSI MAG B550M BAZOOKA ATX AMD AM4 (presa da amazon warehouse) Corsair CX650M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 650 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero case nexus m2 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 8GB (8GB x1), CL16, Nero Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2 Case NEXUS M2 - Mini Tower Nero montato su windows 10 Il problema è il seguente, il pc casualmente e molto frequentemente si riavvia (senza indicare alcun errore su windows 10). Ho notato da subito il problema, nel senso che stando sul bios, dopo 30 secondi circa ho notato un riavvio (non ci ho fatto particolarmente caso), ho cosi installato il s.o. e da li in poi, diciamo che la cosa si è resa piu evidente. Mi è sembrato che la cosa sia diventata addiritura piu frequente dopo l'installazione dei driver per la gpu integrata. Prove che ho fatto: non riesco a fare test del processore perche (perche si spegne dopo circa 1-2 minuti), accendendo al bios (ho controllato le temperature, che sono comunque nella norma 34°), ho provato a fare un reset del bios (visto che la motherboard è presa da amazon warehouse) senza alcun esito, ho provato a cambiare lo slot delle ram, senza risolvere (vorrei cambiare ram ma non ne possiedo altre, ma in teoria dovrebbero essere compatibili). Personalmente credo che l'alimentatore sia affidabile, probabilmente potrebbe essere sia la cpu fallata, che la moterboard (restituita ad amazon per questi problemi), qualcuno sa darmi un consiglio sulle prossime mosse ? ... potrei risolvere aggiornando il bios della scheda madre ? io pensavo di cambiare prima la cpu, perche entrando nelle opzioni della scheda video dal desktop si riavvia quasi sempre, quasi ad indicarmi che il problema sia nella scheda video. Ultima modifica di Mezzozoppo : 21-02-2022 alle 16:45. |
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
era stata restituita per questi problemi? Quote:
|
||
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Stavo per aggiornare il bios, ma prima di farlo ho lasciato un po fermo il pc nella schermata dove mi chiedeva conferma per vedere se si spegneva lo stesso, e si è spento.... quindi non posso rischiare che durante l'aggiornamento si spenga e mi fotta la scheda E piu probabile un problema di processore o di scheda madre? nel mentre sto cercando una micro atx b550 da comprare da non spendere tanto e non trovo nulla. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
prova ram a default 2133mhz anche 1 banco alla volta
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.