Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2022, 14:51   #1
jusseppe
Junior Member

L'Avatar di jusseppe

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio Ultra-Silent/Invisible Gaming PC

Buongiorno a tutti,
come indicato dal titolo, chiedo un parere per una build ultra silenziosa e che dia poco nell'occhio in quanto deve andare in una camera da letto.

La GPU intorno alla quale va costruita la build è una NVIDIA RTX 3070.

Il budget, esclusa scheda video e Monitor 32" 2K 144hz che ho già, è di 900€.

Ho individuato queste componenti:

Case: Corsair Carbide Series 100R Mid-Tower, perchè silenzioso e senza pannelli trasparenti ed RGB

Mobo Variante A: ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4
Mobo Variante B: Asus Tuf H670-PRO DDR4 gaming WiFi D4
in base a quale delle due costerà meno al momento dell'acquisto

CPU Variante A: Intel Core i5-12400F
CPU Variante B: Intel Core i5-12600k
qui sono indeciso, entrambi sono validi e per il gaming ho letto che ci sono pochi FPS di differenza, con il primo risparmierei qualcosa non avendo la schedo video intel integrata, cosa suggerite?

CPU Cooler: Noctua NH-D9L, perchè ho letto che è una garanzia come qualità costruttiva e silenziosità

Ram: CORSAIR VENGEANCE LPX - Kit di memoria, C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB), arrivando da 16GB adesso, penso che sia utile predisporsi per un utilizzo maggiore nei prossimi anni

SSD Variante A: WD Blue SN550 1TB M.2 PCIe NVME SSD, con velocità di lettura fino a 2,400MB/s
SSD Variante B: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0, 3D NAND, NVMe, M.2
ho letto che per il gaming gli SSD ultraveloci sono overkill al momento, per cui non so se "accontentarmi" di velocità sotto i 5GB/s?

Alimentatore: Corsair RM850x 80 PLUS Gold, pur bastando un 650, sulla carta, meglio essere future proof ed avere un utilizzo efficiente dell'ali
jusseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 16:21   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che limiti hai x le dimensioni del case?
Ti direi che sia una buona configurazione, ti confermo che l'ssd nn migliora ne peggiora le prestazioni in game x cui puoi andare sul meno costoso WD, anche le cpu son molto simili, avessi avuto una rtx3080 o rx6900XT da usare in full-hd ti avrei detto 12600k da mettere in overclock ma in 2k con una 3070 nn noteresti la differenza ad occhio, cosi come con le ram da 3600 o piu Mhz tutto sommato fanno una differenza cosi esigua che nn val la pena (inoltre nn sappiamo se la cpu-scheda riesce a gestirle e saltato fuori un piccolo problema in tal senso x cui starei sempre su 3200Mhz al max se nn si va con pc da overcloccare)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 17:08   #3
jusseppe
Junior Member

L'Avatar di jusseppe

grazie!
per il case non ho limiti, preferirei stare su un mid, ho nel frattempo ho trovato questo che sembra più adatto alla mia configurazione:
Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX, 2 ventole preinstallate

mentre per quanto riguarda la MoBo, ci sono differenze percettibili per la build tra la H670 e la B660 considerando che non devo fare OC e non avendo requisiti particolari (a parte avere i 2,5Gb, WiFi 6 e Bluetooth 5.x)?
Old 14-02-2022, 18:20   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ottimo case, ed e piu capiente del corsair quindi puoi montare un dissipatore piu grosso tipo l'U12s (devi richiedere il kit x socket 1700 alla Noctua)
si, sono schede costruttivamente/qualitativamente analoghe
Old 14-02-2022, 21:31   #5
jusseppe
Junior Member

L'Avatar di jusseppe

ok grazie!
mentre per la CPU, tra il 12600 liscio e il K, non mi è chiaro se l'unica differenza è la possibilità di fare OC o se c'è anche una differenza rilevante in termini di FPS a 2K senza toccare nulla
Old 14-02-2022, 23:02   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

vanno tutti grossomodo uguali
in genere si punta ai 12400/12500 xke hanno un buon rapporto qualità-prezzo, i 12600k o ryzen 5600x che sono ben piu cari anche se vanno un pelo di piu nn convengono
Old 15-02-2022, 14:17   #7
jusseppe
Junior Member

L'Avatar di jusseppe

capito, grazie!
Old 15-02-2022, 15:40   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego, poi cosi vediamo scheda madre e ram da abbinare
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Anthropic investe 1,5 milioni di dollari...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian