|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Consiglio Ultra-Silent/Invisible Gaming PC
Buongiorno a tutti,
come indicato dal titolo, chiedo un parere per una build ultra silenziosa e che dia poco nell'occhio in quanto deve andare in una camera da letto. La GPU intorno alla quale va costruita la build è una NVIDIA RTX 3070. Il budget, esclusa scheda video e Monitor 32" 2K 144hz che ho già, è di 900€. Ho individuato queste componenti: Case: Corsair Carbide Series 100R Mid-Tower, perchè silenzioso e senza pannelli trasparenti ed RGB Mobo Variante A: ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 Mobo Variante B: Asus Tuf H670-PRO DDR4 gaming WiFi D4 in base a quale delle due costerà meno al momento dell'acquisto CPU Variante A: Intel Core i5-12400F CPU Variante B: Intel Core i5-12600k qui sono indeciso, entrambi sono validi e per il gaming ho letto che ci sono pochi FPS di differenza, con il primo risparmierei qualcosa non avendo la schedo video intel integrata, cosa suggerite? CPU Cooler: Noctua NH-D9L, perchè ho letto che è una garanzia come qualità costruttiva e silenziosità Ram: CORSAIR VENGEANCE LPX - Kit di memoria, C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB), arrivando da 16GB adesso, penso che sia utile predisporsi per un utilizzo maggiore nei prossimi anni SSD Variante A: WD Blue SN550 1TB M.2 PCIe NVME SSD, con velocità di lettura fino a 2,400MB/s SSD Variante B: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0, 3D NAND, NVMe, M.2 ho letto che per il gaming gli SSD ultraveloci sono overkill al momento, per cui non so se "accontentarmi" di velocità sotto i 5GB/s? Alimentatore: Corsair RM850x 80 PLUS Gold, pur bastando un 650, sulla carta, meglio essere future proof ed avere un utilizzo efficiente dell'ali |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che limiti hai x le dimensioni del case? Ti direi che sia una buona configurazione, ti confermo che l'ssd nn migliora ne peggiora le prestazioni in game x cui puoi andare sul meno costoso WD, anche le cpu son molto simili, avessi avuto una rtx3080 o rx6900XT da usare in full-hd ti avrei detto 12600k da mettere in overclock ma in 2k con una 3070 nn noteresti la differenza ad occhio, cosi come con le ram da 3600 o piu Mhz tutto sommato fanno una differenza cosi esigua che nn val la pena (inoltre nn sappiamo se la cpu-scheda riesce a gestirle e saltato fuori un piccolo problema in tal senso x cui starei sempre su 3200Mhz al max se nn si va con pc da overcloccare) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie!
per il case non ho limiti, preferirei stare su un mid, ho nel frattempo ho trovato questo che sembra più adatto alla mia configurazione: Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX, 2 ventole preinstallate mentre per quanto riguarda la MoBo, ci sono differenze percettibili per la build tra la H670 e la B660 considerando che non devo fare OC e non avendo requisiti particolari (a parte avere i 2,5Gb, WiFi 6 e Bluetooth 5.x)? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ottimo case, ed e piu capiente del corsair quindi puoi montare un dissipatore piu grosso tipo l'U12s (devi richiedere il kit x socket 1700 alla Noctua)
si, sono schede costruttivamente/qualitativamente analoghe |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok grazie!
mentre per la CPU, tra il 12600 liscio e il K, non mi è chiaro se l'unica differenza è la possibilità di fare OC o se c'è anche una differenza rilevante in termini di FPS a 2K senza toccare nulla |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vanno tutti grossomodo uguali
in genere si punta ai 12400/12500 xke hanno un buon rapporto qualità-prezzo, i 12600k o ryzen 5600x che sono ben piu cari anche se vanno un pelo di piu nn convengono |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
capito, grazie!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prego, poi cosi vediamo scheda madre e ram da abbinare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.