|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Nuovo impianto lan Cat.8
Buongiorno, sto facendo l'impianto in casa e visto che devo far passare i fili vorrei realizzarlo di cat.8 .
Mi potreste consigliare marca e modello di cavi cat. 8? Vorrei comprare anche le prese cat. 8 da adattare alla mia bticino, utilizzando l'adattatore porta frutto, mi potreste consigliare marca e modello? Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno risponde?!?
Nessuno mi sa aiutare?
Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma che te ne fai di un CAT8?! Non capisco il senso logico, pratico, economico e soprattutto tecnico della scelta di posare un cavo del genere. Se devi cablare casa usa CAT5e per la gigabit e CAT6a per la 10gigabit. Di più non serve a niente.
Che senso ha fare queste richieste...chi le fà di sicuro gli manca la base teorica e pratica, xkè se sapesse non farebbe certe domande. A livello pratico è difficile manovrare e installare un CAT8 xkè è grosso rigido poco flessibile schermato a bestia, è costoso sia il cavo sia i frutti ammesso che tu li trovi, ma poi neanche ti serve xkè bastano categorie inferiori, ed infine ti esponi a difficoltà d'installazione che possono rivelarsi rognose e dover far intervenire il muratore a rifare le prese. C'è la questione della schermatura che a quel livello deve essere fatta con l'attrezzatura di rete apposita, sennò finisci per buttare rumore sul cavo. Cabla in fibra ottica piuttosto! Ma chi è che cabla in CAT8 al giorno d'oggi?! Un pazzo. Questi cavi hanno senso solo per gli extender (hdmi, kvm, public address, ...) e difatti è solo in quell'ambito che mi sono trovato ad usarli con tutti i problemi del caso. Ma poi spiegami il senso di quello che vuoi fare...Col CAT6a UTP (non schermato) vai ai 10Gbps e ci fai tutto. Se hai bisogno di ancora di più passa la fibra ottica.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Quote:
PS: perseverance se non porti altro in una discussione che ad-hominem e rumore, fai più bella figura a non scrivere nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò fra i cavi cat.6a (hb-digital 91€)e cat.8 (hb-digital 128€) non vedo questa enorme differenza di prezzo su Amazon e neanche fra i frutti 6a Bticino e 8a compatibili Bticino. Le dimensioni del cavo cat.8 sono di 7.4mm, quindi passa tranquillamente nella canalina. A mio suocero 20 anni fa ho preso il cavo più performante e costoso per la lan casalinga e oggi, da test effettuati, raggiunge 1Gb senza problemi. Ogni porta del router ormai viaggia almeno ad 1Gb e può darsi che nei prossimi 5 anni si arriverà a 10Gb per ogni porta, Iliad per esempio offre una porta a 2,5Gb, fra 10 anni che faccio levo il vecchio cavo e ne faccio passare uno nuovo? Ipotizzando di tenermelo per almeno 20 anni e considerando le evoluzioni tecnologiche, perché non utilizzare un prodotto nuovo, invece di uno già superato? Quote:
Per la fibra sarebbe problematica l'interfacciamento, considerando che alla fine gli apparecchi prevedono sempre l'utilizzo della RJ45. Se avete altre aziende o consigli, sono molto contento e lieto di ascoltarvi. Grazie
FEEDBACK EBAY 100%!! Recentemente ho concluso con: stock,cirsco,soulseater,themooser,nunz71,enri09,TheInvisible,cirsco,xio,Leland Gaunt, Ligos, Micene.1, homersessuale, ilkarro, Dark.Wolf VENDO: Fax Modem PC Spento USR Ultima modifica di Cap_it : 13-02-2022 alle 15:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Secondo me ti stai fasciando la testa prima ancora di averla battuta. Io non sò dirti di qui a venti anni quale interfaccia, se ottica o rj45, prevarrà. Ad oggi installo e poso sempre più fibra ottica, presumo che in futuro sarà questa ad essere utilizzata anche in ambito domestico.
I PC domestici attuali possono avere a bordo una scheda di rete a 2,5Gbps. La velocità massima garantita per ogni categoria di cavi ethernet è riferita ai 100 metri di tratta. A seconda del metraggio utilizzato, un cavo di categoria inferiore può ugualmente veicolare una velocità di rete superiore. Ad esempio un CAT6 liscio può veicolare la 10Gbps sui 55 metri circa ed un CAT5e sui 45 metri circa. Quote:
Informati: https://en.wikipedia.org/wiki/Category_6_cable https://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable Quote:
Quote:
Ma per le esigienze attuali e future, probabilmente anche a 20 anni, il CAT6a che ti garantisce 10Gbps fino a 100metri, è più che sufficiente. Xò sei libero di cablare in cat8; la casa è tua e scegli te, io son qui solo per darti un consiglio e suggerirti delle letture informative. Ricordati xò che essendo a doppia schermatura ti serviranno anche i frutti della stessa categoria schermati, e se ci attacchi qualcosa di non schermato puoi introdurre disturbi xkè poi fà da antenna la schermatura. Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho chiesto supporto, perché avevo il dubbio della schermatura. Essendo il cat.8 schermato, cosi come i frutti a cui andrebbe collegato, ma, non essendo schermati i patch, ho pensato che si potrebbero creare dei problemi. Penso che, essendo il connettore RJ45 più diffuso e più facile da utilizzare e sostituire, difficilmente il cavo in rame sarà sostituito dalla fibra che notoriamente ha connettori più delicati. Sono altresì convinto che, per abbassare i costi, i nuovi modem che distribuiranno le Telco, avranno una solo uscita RJ45, probabilmente da 10Gb e il Wifi, quindi gli utenti dovranno prevedere uno switch in cascata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Se proprio vuoi il top installa una fibra. Il cat 8 non ha senso e lo intalla chi non capisce granché.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E per questo ti basta il CAT6A U/UTP. I prezzi che fanno i negozi online in questo momento sono fuori di testa. L'ultima matassa da 305m CAT6 F/UTP (quindi con un minimo di schermatura) la pagai sui 100-150 euri a seconda del produttore (e già era rincarato); vedo prezzi online di almeno il doppio. Lascia perdere l'online.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso che prenderò un cavo cat.6a con connettori Bticino originali, che sono cat.6a. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.