|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...st_104453.html
La start up, in cui ha investito anche Volkswagen, ha messo sotto test un prototipo di cella al litio allo stato solido. Dopo 400 cicli di ricarica, la capacità è ancora superiore all'80% Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3613
|
non ho capito bene questi "traguardi", al momento le LiFePo4 con tecnologia di cella NCM raggiungono 2000 cicli di ricarica mantenendo l'80% di capacità con 1C (se la batteria ha 52Ah si carica a 52A)...se la si carica 4 volte più velocemente (15 minuti) gli si da 4C; deleterio per ogni cella normale pompare questa quantità di carica (200A x 15 minuti) ma se andate a vedere le tabelle dei produttori scoprirete che si arriva cmq ai 400 cicli... quindi già oggi si può fare. un prodotto innovativo dovrebbe essere perlomeno superiore anche di poco.
Ultima modifica di djfix13 : 02-02-2022 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1963
|
Ovviamente è un prototipo preliminare in fase di miglioramento, mentre le LFP sono già commerciali da anni, il paragone è errato. Inoltre il miglioramento sta nella struttura: niente liquidi, niente incendi, più densità energetica, minor peso, più autonomia. Anche fossero a parità di cicli, sarebbe un salto in avanti notevole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3764
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
|
Quote:
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8666
|
Chi spara a zero sull'elettrico non ha la minima idea delle tecnologie che saranno presto disponibili.
Tra poco meno di 10 anni avremo EV con autonomie maggiori con costi e tempi di ricarica minori. Se oggi alcune elettriche sono già preferibili alle alternative termiche, tra qualche anno saranno l'unica opzione, [cit.] tutto il resto é noia [/cit.]
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44458
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
|
Con l'incognita di quanto costerà un qualsiasi combustibile fra 10 anni...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44458
|
Quote:
Quindi a meno di spostare tutte queste merci su rotaie trasportate da treni elettrici, (mission impossibile) non credo che il gasolio vada a 10€/lt. Mentre la transizione delle auto da termiche ad elettriche è più "semplice", queste aumenteranno notevolmente di numero, tante auto che vanno ad energia elettrica = perchè non mettere/aumentare le tasse sulla stessa ? Questo oltre gli eventuali aumenti di materia prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.