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Old 01-02-2022, 11:13   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...mo_104431.html

Koenigsegg sfrutta l'esperienza maturata con le sue hypercar per lanciare una serie di componenti che formano il drive elettrico con la più alta densità di potenza possibile

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-02-2022, 11:19   #2
joe4th
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In pratica...SuperQuark! :-)
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Old 01-02-2022, 12:31   #3
acerbo
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250Kw, meno di 30kg di peso ed un'efficienza del 90% ... poi prendete il piu' sofisticato motore a scoppio esistente e capirete per quale motico il termico é roba vecchia.
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Old 01-02-2022, 12:39   #4
ninja750
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250Kw, meno di 30kg di peso ed un'efficienza del 90% ... poi prendete il piu' sofisticato motore a scoppio esistente e capirete per quale motico il termico é roba vecchia.
250kw 30kg di motore e 500kg di batterie

exige S club racer stessa potenza a dinosauri liquidi 1161kg tutta l'auto
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Old 01-02-2022, 12:48   #5
marino7
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Non ho capito dove è leader koenissegg, che non arriva a fare 100 auto all'anno e sta cercando di sopravvivere con varie proposte esotiche.
Per quanto riguarda il commento di acerbo, direi di nome e di fatto: l'elettrico può essere una soluzione per alcune applicazioni, ma una batteria che ti permetta di fare qualche giro al nurburgring con questo motore pesa molto più di una tonnellata... per quanto riguarda il rendimento lo sanno anche i sassi che quello di un motore a combustione interna non è paragonabile a quello di uno elettrico, visto che la fonte è diversa..
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Old 01-02-2022, 13:07   #6
acerbo
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250kw 30kg di motore e 500kg di batterie

exige S club racer stessa potenza a dinosauri liquidi 1161kg tutta l'auto
La batteria rimpiazza il carburante, non fa parte del motore.
Le batterie al litio evolvono costantemente, si parla già di batterie a stato solido piu' leggere per le prossime generazioni di EV.
Il petrolio non evolve, si estrae, si raffina e si brucia da secoli.
Dimentichi l'efficenza, che nelle termiche non arriva al 40%.
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Old 01-02-2022, 13:18   #7
s12a
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Qualcuno è in grado di spiegare in dettaglio perché i motori elettrici industriali a parità di potenza di targa sono molto più grandi e pesanti di quelli usati nelle automobili?
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Old 01-02-2022, 13:19   #8
aqua84
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Bè il petrolio non evolve ma è possibile usare carburante alternativo ed eventualmente sintetico.

Che poi stiamo parlando di "roba vecchia" è abbastanza scontato, stiamo parlando di un motore che ha quasi 200 anni e che comunque co ha portato fino a qui e ancora svolge egregiamente il suo lavoro.

Il futuro è l elettrico, certo, è altamente probabile, ma c è bisogno di fare ancora molta strada, oppure una scoperta geniale nel modo di accumulare energia elettrica da poter usare per i motori.

Altrimenti sarà sempre piu comodo fare un pieno di carburante 100% sintetico
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Old 01-02-2022, 13:21   #9
Zappz
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Qualcuno è in grado di spiegare in dettaglio perché i motori elettrici industriali a parità di potenza di targa sono molto più grandi e pesanti di quelli usati nelle automobili?
Dipende che tipo di motori...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 01-02-2022, 13:53   #10
Ale55andr0
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250Kw, meno di 30kg di peso ed un'efficienza del 90% ... poi prendete il piu' sofisticato motore a scoppio esistente e capirete per quale motico il termico é roba vecchia.
ti sei solo scordato mezza tonnellata di batteria, che ti lascia a piedi dopo 400km e richiede (certo non con 1700cv però ) tempo libero "yes'" per caricarla
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Old 01-02-2022, 13:54   #11
s12a
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Dipende che tipo di motori...
Ad esempio motori usati in torni, frese ed altri macchinari industriale di produzione da decine di kW di potenza o più.

Ho il vago sospetto che questi siano fatti per lavorare in maniera continuativa mentre quelli automobilistici possano farlo solo per periodi nell'ordine di minuti (anche per cause di forza maggiore - batterie) e che dunque confronti diretti riguardo la densità di potenza siano un po' fuorvianti, ma dato che non ho competenze specifiche chiedevo per essere sicuro.

I motori endotermici automobilistici sono generalmente progettati per lavorare per periodi prolungati al regime di potenza massima dichiarato, non so se qualcuno abbia mai letto in merito delle prove di durata di Quattroruote a Nardò.
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Old 01-02-2022, 14:04   #12
Zappz
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Il fatto è che a livello industriale ci sono diverse tipologie di motori, dai banalissimi trifase ad i servomotori in grado di fare posizionamenti centesimali.
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Old 01-02-2022, 14:06   #13
Ale55andr0
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
La batteria rimpiazza il carburante, non fa parte del motore.
io non imbarco 500kg di carburante, ne' li ho FISSI nella vettura (sai il peso scende man mano che consumi) a farmela pesare 2 tonnellate anzichè (molto) meno. Se ho il motore ultraleggero e DEVO piazzarci altri 5/600kg stai vantando il NULLA, perchè un motore a scoppio + pieno pesa comunque MOLTO MENO del tuo sistema (perchè l'auto non è solo il motore, sai? puoi avere motori da 1kg, ma senza batteria resti fermo) che senza batteria lo metti esposto e ci fai fare i commenti entusiasti a utenti come te.

Quote:
Le batterie al litio evolvono costantemente, si parla già di batterie a stato solido piu' leggere per le prossime generazioni di EV.
Il petrolio non evolve, si estrae, si raffina e si brucia da secoli.
addirittura se ne parla? alziamo le mani e chiediamo scuso (semicit). Quando faranno (non parleranno) batterie che pesano meno di 1/4 delle attuali con circa il doppio dell'autonomia di quelle attuali ne riparliamo (le proporzioni sono più o meno quelle rispetto a un auto che fa 800km con 60-65kg di "batteria" a dinosauri....)


Quote:
Dimentichi l'efficenza, che nelle termiche non arriva al 40%.
esticazzi no ce lo metti? il punto è che col % in se' ti ci pulisci il conta cio che ci fai di fatto: io col pieno ho qualcosa come 800+km di autonomia, e lo rifaccio in un paio di minuti. Poi ci spiegheranno anche quanto inciderà in meglio sull'inquinamento la mia bella elettrica quando una SOLA portacontainer emette più schifezze dell'intero parco auto europeo nell'arco di un anno, il tutto non scordando che quando mi attacco alla colonnina a valle non ho il cricetino ma una centrale INQUINANTE il più delle volte, sai non è che i più producono l'elettricità a eolico/solare/quelchetipare.... Ma il problema è "ecolocizzizzazzizzare" meno di quel 10% di cio' che mettiamo (noi automobilisti) nell'aria rispetto il totale
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Old 01-02-2022, 14:11   #14
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Old 01-02-2022, 14:12   #15
acerbo
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io non imbarco 500kg di carburante, ne' li ho FISSI nella vettura (sai il peso scende man mano che consumi) a farmela pesare 2 tonnellate anzichè (molto) meno. Se ho il motore ultraleggero e DEVO piazzarci altri 5/600kg stai vantando il NULLA, perchè un motore a scoppio + pieno pesa comunque MOLTO MENO del tuo sistema (perchè l'auto non è solo il motore, sai? puoi avere motori da 1kg, ma senza batteria resti fermo) che senza batteria lo metti esposto e ci fai fare i commenti entusiasti a utenti come te.



addirittura se ne parla? alziamo le mani e chiediamo scuso (semicit). Quando faranno (non parleranno) batterie che pesano meno di 1/4 delle attuali con circa il doppio dell'autonomia di quelle attuali ne riparliamo (le proporzioni sono più o meno quelle rispetto a un auto che fa 800km con 60-65kg di "batteria" a dinosauri....)




esticazzi no ce lo metti? col % ti ci pulisci il conta cio che ci fai di fatto: io col pieno ho qualcosa come 800+km di autonomia, e lo rifaccio in un paio di minuti. Poi ci spiegheranno anche quanto inciderà in meglio sull'inquinamento la mia bella elettrica quando una SOLA portacontainer emette più schifezze dell'intero parco auto europeo nell'arco di un anno, il tutto non scordando che quando mi attacco alla colonnina a valle non ho il cricetino ma una centrale INQUINANTE il più delle volte, sai non è che i più producono l'elettricità a eolico/solare/quelchetipare.... Ma il problema è "ecolocizzizzazzizzarere" meno di quel 10% di cio' che mettiamo (noi automobilisti) nell'aria rispetto il totale
Cazzo che culo, puoi fare 800km di fila senza mai fermarti, scenario da tutti i giorni immagino
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Old 01-02-2022, 14:13   #16
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invero anche meno, 1l di benzina pesa meno di 1kg siamo sui 750/800grammi
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TorettoMilano
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ma la gente che difende la benzina come impatto ambientale trolla o cosa?
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50lt = 100 euro per 1000km di autonomia se fai i 20km al litro, 750km se fai i 15/l.
Con l'elettrica ne faccio 450 con poco meno di 13euro, dato relativo perché ho il fotovoltaico, dunque di fatto ricarico a costo zero dopo aver ammortizzato la spesa d'installazione, inoltre non devo fare né tagliandi né cambi olio e filtri.
Sai che cazzo me ne frega del peso dell'auto se ho un motore che ha un'efficienza del 90% e, come ho già detto, la tecnologia delle batterie evolve costantemente, il carburante per le termiche no.
Tra 15 anni molto probabilmente le batterie peseranno un terzo di quelle attuali e avranno il doppio della densità.
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Old 01-02-2022, 14:22   #19
MAGI System
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Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?
No perchè io quando compro una macchina non sto a chiedere "pesa 2000 o pesa 1500, no perchè se pesa 2000 ve la potete tenere".
E' una domanda seria, non una provocazione, perchè leggo spesso in giro diatribe di termico Vs. elettrico partendo dal peso e nella mia abissale ignoranza non capisco perchè.

Poi parlando di portacontainer (non è per difendere l'elettrico sia chiaro) non credo che le petroliere che portano il petrolio alle raffinerie e il loro via vai di camion cisterna sia più eco-friendly di portare auto elettriche prodotte in Cina e la relativa produzione energetica per farle muovere.
Poi o, il giorno che qualcuno farà uno studio serio, super-partes dove analizza tutti i fattori sarò molto contento di leggerlo, per quanto credo sia molto ma molto difficile da realizzare.
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Old 01-02-2022, 14:24   #20
Ale55andr0
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Cazzo che culo, puoi fare 800km di fila senza mai fermarti, scenario da tutti i giorni immagino
1) che centra? 2) 800km sono 800km e poi dove ho scritto senza fermarmi? faccio il pieno e poi mi muovo senza dovermi più fermare a fare carburante per almeno 12-15gg, prevalentemente in città e con qualche trattoextraurbano (tangenziale) con una 120d vecchia come il cucco (2005), quindi pure meno efficiente di una turbodiesel più moderna di pari potenza (160) che fa 2km/l meglio della mia come niente


...a parte il fatto che di tutti i fatti sopra hai estratto una frase contrapponendo una battuta che non ha controbattuto a nulla quell'argomento : "800km senza fermarti scenario non comune"? ripeto, ma chi lo ha detto che sono senza fermarmi, è ovvio che la percorrenza totale fatta dopo un (bel) tot di gg col pieno
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