|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
11900k "caldo"
ho una questione "buffa" che spero sia capitata ad altri in modo da avere una soluzione..
sull'ultima macchina montata abbiamo un i9-11900K con raffreddamento ad acqua come sempre. fin dalla prima installazione abbiamo notato anomalie nella temperatura.. oscilla da 30 a 60 gradi senza motivi particolari.. basta un carico del 19-20% per vedere la temperatura del "package" schizzare a 60° per poi scendere poco dopo. abbiamo fatto degli stress test con cinebench e si porta a 70° e resta stabile a 70° per tutto il tempo del test senza muoversi. a fine test torna a 30 gradi e con il suo salire e scendere senza particolare motivo. questo non darebbe noia se non fosse che le ventole gli vanno dietro e salgono per niente quando sale a 60° abbiamo cambiato la pasta con la MX-2 pensando che il problema fosse un errato contatto termico ma la cosa continua .. ci sono 11900k assemblati male per cui hanno problemi di scambio termico dentro il package ? non che il pc abbia problemi ma prima di iniziare a usarlo per lavoro volevo risolvere questo problema di "sbalzi" di calore.. sembra un'adolescente in calore :-D tnx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
considerando che hai il raffreddamento a liquido puoi impostare un profilo ventole più conservativo, quegli spike di temperatura sono normali ma puoi farli ignorare alle ventole.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
avevo anche io il dubbio che questi spike fossero una fesseria ma è la prima cpu su cui mi capita.. sposterò oltre i 50° le ventole e vedrò di divere con serenità :-D |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.