Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2021, 11:01   #1
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
Upgrade massivo - l'eterno dubbio

Ciao a tutti, attualmente ho questo desktop che assemplai nel 2015 e che ha avuto un parziale upgrade nel 2018 con scheda video e monitor:
  • Case Corsair carbide spec-02
  • Psu Thermaltake London PSU, 550W
  • Cpu Intel 1150 Xeon E3-1231v3
  • Mobo ASRock Mod 1150 H97 Killer (ATX/H97)
  • Ram HyperX Fury Red Series Memorie RAM, 16 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso
  • Hd Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA da 2.5 Pollici - CT525MX300SSD1
  • Gpu XFX RX-580P8DFD6
  • Monitor AOC G2590PX

Ora vorrei fare un refresh che mi possa bastare almeno per altri 3-4 anni, aspettando però a cambiare scheda video e monitor (posso tenere le attuali e usarle in FullHD almeno fino a quando uscirà la nuova generazione di Gpu)
Il mio utilizzo è principalmente generico, programmazione, utilizzo di virtual machine in contemporanea e gaming sporadico.
Il mio dubbio di fatto è se andare sull'ormai consolidato Amd R5 5600x o andare sul nuovo I5 12600K/KF. Per ora sono arrivato a questi scenari:

AMD: con questo utilizzerei il dissipatore in bundle ipotizzando di riutilizzare case (Maximum CPU Cooler Height 157mm) e Psu attuali (la cpu ha un TDP inferiore al mio xeon e spero bastino i 550W del Thermaltake)
  • Cpu R5 5600X con dissipatore in bundle 318€
  • Mobo MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 120€
  • Ram 16 GB Crucial ballistix 3600mhz cl16 75€
  • Hd WD Blue SN550 500GB M.2 PCIe NVME SSD 56€

INTEL: in questo scenario invece prenderei una cpu di ultima generazione abbinandolo a delle DDR4, ma avrei il dubbio sia del case (ho visto che i dissipatori tendono ad essere veramente alti) e non so se l'attuale Psu reggerebbe considerando il TDP della cpu:
  • Case Da decidere (vedi sopra)
  • Psu Da decidere (vedi sopra)
  • Cpu I5 12600K/I5 12600KF (la gpu integrata non dovrebbe servirmi e risparmierei qualcosina, a meno che non sia più prestazionale della RX580, cosa che dubito): 310-340€
  • Cpu cooler Da decidere (vedi sopra)
  • Mobo MSI PRO Z690-A (230€) o GIGABYTE Z690 UD 1700 ATX 4XDDR4 (245€)
  • Ram 16 GB Crucial ballistix 3600mhz cl16 75€
  • Hd WD Blue SN550 500GB M.2 PCIe NVME SSD 56€

Voi cosa mi consigliereste? Avreste dei suggerimenti per il dissipatore dello scenario Intel chiarendomi anche se avrei bisogno anche di case/alimentatore nuovi?

Grazie a tutti in anticipo!
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Ultima modifica di Shinobi : 28-12-2021 alle 11:04.
Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 11:25   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Se mantieni il tuo case come dissi io punterei in ogni caso ad un modello aftermarket tower tipo arctic freezer 34 esport, e alto giusto 157mm
X la base del pc io andrei su un 8core, come il 3700x o 3800x, scheda b550 di fascia media (le z690 costano il doppio di quanto nn valgano ) e 16/32gb di ram a seconda di quante VM utilizzi
Come ssd sabrent rocket4 o crucial P5
L'ali regge ancora xke nn cambi i consumi complessivi del pc
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 16:35   #3
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao, quindi a tuo avviso attualmente non converrebbe andare con Intel,corretto? Consiglieresti di aspettare qualche settimana per i chipset B660 e le cpu 12400?

Grazie
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 16:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ad uso VM io preferirei avere piu core del 12400 però se nn hai fretta aspettiamo e lo valutiamo in base a prezzi e prestazioni
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Stoke Space annuncia il razzo spaziale c...
Honor presenterà finalmente MagicOS 11 p...
NAVEE Fold P10 a IFA 2026: il monopattin...
Microsoft introduce in Windows 11 le nuo...
I nuovi NAS Enterprise QNAP promettono p...
IFA 2026, allo stand UGREEN dai caricato...
MOVA S70 Ultra Roller a 699€: 300€ in me...
League of Legends introduce finalmente l...
MediaTek Dimensity 9600 Pro, ufficiale l...
Altro che fuori supporto! Windows 10 ric...
Google investe 13 miliardi in Finlandia ...
The Legend of Zelda: Ocarina of Time Rem...
25 offerte Amazon da non perdere, dal ci...
Ritorna la barra delle applicazioni mobi...
KONAMI presenta Rhapsody in Scarlet, act...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian