|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Upgrade massivo - l'eterno dubbio
Ciao a tutti, attualmente ho questo desktop che assemplai nel 2015 e che ha avuto un parziale upgrade nel 2018 con scheda video e monitor:
Ora vorrei fare un refresh che mi possa bastare almeno per altri 3-4 anni, aspettando però a cambiare scheda video e monitor (posso tenere le attuali e usarle in FullHD almeno fino a quando uscirà la nuova generazione di Gpu) Il mio utilizzo è principalmente generico, programmazione, utilizzo di virtual machine in contemporanea e gaming sporadico. Il mio dubbio di fatto è se andare sull'ormai consolidato Amd R5 5600x o andare sul nuovo I5 12600K/KF. Per ora sono arrivato a questi scenari: AMD: con questo utilizzerei il dissipatore in bundle ipotizzando di riutilizzare case (Maximum CPU Cooler Height 157mm) e Psu attuali (la cpu ha un TDP inferiore al mio xeon e spero bastino i 550W del Thermaltake)
INTEL: in questo scenario invece prenderei una cpu di ultima generazione abbinandolo a delle DDR4, ma avrei il dubbio sia del case (ho visto che i dissipatori tendono ad essere veramente alti) e non so se l'attuale Psu reggerebbe considerando il TDP della cpu:
Voi cosa mi consigliereste? Avreste dei suggerimenti per il dissipatore dello scenario Intel chiarendomi anche se avrei bisogno anche di case/alimentatore nuovi? Grazie a tutti in anticipo!
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! Ultima modifica di Shinobi : 28-12-2021 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Se mantieni il tuo case come dissi io punterei in ogni caso ad un modello aftermarket tower tipo arctic freezer 34 esport, e alto giusto 157mm
X la base del pc io andrei su un 8core, come il 3700x o 3800x, scheda b550 di fascia media (le z690 costano il doppio di quanto nn valgano Come ssd sabrent rocket4 o crucial P5 L'ali regge ancora xke nn cambi i consumi complessivi del pc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ciao, quindi a tuo avviso attualmente non converrebbe andare con Intel,corretto? Consiglieresti di aspettare qualche settimana per i chipset B660 e le cpu 12400?
Grazie
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ad uso VM io preferirei avere piu core del 12400 però se nn hai fretta aspettiamo e lo valutiamo in base a prezzi e prestazioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.