|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Collegamento a rete 4G
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione innanzi tutto.
Spiego la situazione: mia suocera abita in montagna in una zona non coperta da collegamento ad internet cablato e dentro una vecchia casa con muri abbastanza spessi. Al momento utilizza un modem 4G marchiato H3G con dentro una sim Very mobile (dovrebbe essere rete TRE) che le permette una connessione a non piu' di 3-4Mpbs. Se collegato fuori casa la velocita' sale a 6-7Mbps. Essendo cosi' bassa la velocita' di collegamento molte cose non si possono fare (o si possono fare male). Pensavo che probabilmente con un buon modem ed una buona antenna esterna il collegamento potrebbe migliorare sensibilmente. Da tenere in considerazione che il ripetitore piu' vicino non è a vista quindi l'antenna dovrebbe essere, credo, omnidirezionale. L'antenna sarebbe da montare sul tetto, esterna per una migliore ricezione, possibilmente sullo stesso palo ove gia' ora è montata la parabola per la tv satellitare. L'alimentazione potrebbe avvenire subito sotto il tetto e la distribuzione del segnale potrebbe avvenire tramite cavo di rete che farei passare dove gia' oggi scende il cavo antenna satellitare fino ad un modem/router/switch/access point wifi recuperato (ne ho almeno 3-4 a casa). Sono pero' digiuno in materia e quindi chiedo consiglio a voi su tutto: dall'antenna ai cavi al cablaggio ad attenzioni particolari da porre. Potrei andare anche sull'acquisto dell'usato, non necessariamente sul nuovo, anche perchè i costi immagino possano essere piuttosto alti... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho comprato un antenna direzionale passiva della yagi (ottima martca) sull'amazzone per una 50ina di euro (arriva già con un cavo di una decina di metri crimpato con l'innesto SMA)
Anche senza vedere dove fosse il ripetitore ho avuto un miglioramento del segnale incredibile (prima quasi manco si agganciava alla cella). Al massimo poi prenderai un router 4g wifi con connettore sma e vivi felice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Potresti darmi un link in pvt per l'antenna? Per il modem 4g hai consigli?
Il dubbio della direzionale è che se non hai campo aperto verso il ripetitore credo non possa fare molto, invece una omni dovrebbe prendere "da dove arriva". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
qui ne trovi di parecchi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Hai pm. Io l'ho fatta mettere in mezzo a un bosco (sebbene in cima a un albero) e visibilità diretta non c'era. Anzi.. penso pure fosse dietro una montagna il ripetitore. Ti consiglio l'unica cosa di vedere sulle mappe online dove si trova il ripetitore più vicino perchè comunque devi direzionare la punta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.