Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2021, 14:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...or_102517.html

Windows 11 cerca di dirottare alcune funzioni sul browser Edge, a prescindere dall'app che impostate come predefinita. Alcune applicazioni permettono di aggirare la restrizione, tuttavia pare che l'intento di Microsoft sia di bloccarle tutte

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:52   #2
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Edge attuale è un gran browser, non se ne sentirebbe la mancanza degli altri, a parte qualche nostalgico schiavo della routine e dell'abitudinarietà.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:08   #3
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Edge attuale è un gran browser, non se ne sentirebbe la mancanza degli altri, a parte qualche nostalgico schiavo della routine e dell'abitudinarietà.
Al di là dell'affermazione, da cui dissento abbastanza, visto che con chrome posso avere tutte le mie password in un solo browser oltre a svariati strumenti di sviluppo, etc.etc.

C'è da dire che Bing come motore di ricerca è inferiore persino a yahoo...
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:09   #4
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
sarà pure un gran browser, ma dopo anni che uno usa altri , non ne sente il motivo di utilizzar edge.
Anzi, in genere Edge ora (e prima Explorer) era (ed è) il mezzo per il DL per gli altri browser.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:13   #5
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
resta sempre corretto poter scegliere il browser che uno vuole, sarò "nostalgico" ma io preferisco continuare ad usare chrome
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:17   #6
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Non è una buona ragione per inserire funzioni non disattivabili nel sistema operativo, soprattutto quando riguardano cose così importanti come il mercato pubblicitario.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:18   #7
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ecco, questa è, a mio parere, una cosa per cui incavolarsi.
da quando l'hanno implementata?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:19   #8
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Apple vuole tenere i dati per sè in un modo è nell'altro nel suo OS; idem Microsoft con il suo Edge e Windows 11 sempre più in cloud. Ciascuno vuole estrarre il proprio petrolio.

Dovrà pensarci ancora l'antitrust per rimettere la scelta dell'utente al primo posto... o troveranno un altro escamotage per perseguire i loro scopi?

Personalmente ho bisogno di più browser contemporaneamente e devono funzionare sulla stessa macchina. Se avrò di questi casini con Wndows 11 quando sarà il momento...farò le mia valutazioni.

Certo che Microsoft deve sempre provarci a rompere le balle all'utente finale.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-11-2021 alle 15:23.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:25   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ma la vera domanda è, quanto ci metteranno ad aggirare questo blocco ?
Settimane...giorni...ore ?

Non è un problema che mi tange, ma sorrido sempre quando vedo queste alzate di ingegno di ms...come con i requisiti per l'installazione...tanto clamore e alla fine lo si monta ne più ne meno che negli stessi pc dove girava anche Windows 7, storage permettendo.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:25   #10
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
verissimo
lo uso anche a volte
ma il nocciolo è il diritto di poter scegliere
Old 16-11-2021, 15:33   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Specifichiamo, non mi pare che impedisca l'uso di browser terzi, ma reindirizza le ricerche dall'interfaccia grafica su Edge.
In poche parole, i browser alternativi ce li hai, ma non puoi impostarli come "predefiniti".
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:40   #12
Fillo82Rm
Member

L'Avatar di Fillo82Rm

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
..vabè si concluderà come una decina di anni fa con una mega multa dall'antitrust, solo questione di tempo
Old 16-11-2021, 16:02   #13
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ma la vera domanda è, quanto ci metteranno ad aggirare questo blocco ?
Ma lo avevano già aggirato, solo che Microsoft dice che se rileva i tuoi tentativi di aggirarlo "li corregge", cioè tratta le tue applicazioni come virus, contro la tua volontà.

A sto punto ad ogni aggiornamento sei da capo, finché non ti prende per stanchezza e rinunci.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:10   #14
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Io credo che il titolo sia completamente fuorviante ed il contenuto dell'articolo non spieghi nel necessario dettaglio la questione ( del resto è firmato Nino ).

Quote:
Microsoft has decided to block the popular third-party app EdgeDeflector on Windows 11. The app helps users open links on browsers such as Google Chrome and Mozilla Firefox. With the new move, Microsoft will now force Windows 11 users to open URLs from Start menu and Widgets panel search results only on Edge browser. EdgeDeflector developer Daniel Aleksandersen criticised the blocking by saying the company appears to be prioritising “advertisement, bundleware, and service subscriptions” over user' productivity, as per a blog post.

EdgeDeflector and other similar third-party tools were developed in order to work around Microsoft's exclusive microsoft-edge protocol, allowing links to be opened on browsers such as Chrome and Firefox. Last week, the company blocked the EdgeDeflector app in a preview build of Windows 11, which was initially believed to be a bug. However, a Microsoft spokesperson has now confirmed to The Verge that an upcoming software update to Windows 11 will stop all apps from using the microsoft-edge protocol links.

Fonte
Lungi da me il difendere MS, ma io la capisco in modo un po' diverso: qui NON si parla dell'impossibilità di impostare un qualsiasi altro Broswer come predefinito, ma SOLO della funzionalità della tails della barra di ricerca e/o del widget Notizie: è SOLO quello che rimane ancorato all'uso di Bing come motore di ricerca e ad Edge come browser per aprire QUEI link ( che vengono aperti con un protocollo proprietario "microsoft-edge" ).

In poche parole se ne infischia se avete impostato Chrome come Browser e Google come motore di ricerca predefiniti ( cosa che si potrà continuare a fare ) ma usa Bing+Edge per le funzionalità della barra di ricerca che si, può far storcere il naso, ma è ben lontano dal dire che non si potranno più installare altri Browser né tanto meno renderli predefiniti.

C'è da verificare come si comporta con tutti gli altri link ( tipo quelli nel corpo delle mail o simili )...ma io aspetterei un attimo prima di far rotolare teste...con tutta la premessa del non voler in ogni caso difendere MS.
DESKTOP: Case Corsair 4000D Ariflow | MSI B550 Tomahawk | AMD Ryzen 5 5600x @3.7GHz | ARCTIC Liquid Freezer II 280 | 32GB DDR4 Crucial Ballistix @3600MHz | SSD Samsung 970Evo 1TB M.2 + 970Plus 1TB M.2 | Zotac GTX 1080Ti 11GB | Seasonic FOCUS GX-650 | W10 Pro x64
NOTEBOOK:
HP EliteBook 830 G5 | i7-8550U | 16GB DDR3 | SDD 256GB | W10 Pro x64
HTPC:
NVidia Shield 2019 NAS: Zyxel NSA325v2 | 2x3TB WDRed ROUTER: AVM Fritz!Box 7590 | Fritz!OS 07.28
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:20   #15
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
scusate, ma come funzionerebbe sta gabola?
ho provato ad aprire qualche file html che avevo in locale, me lo apre con il mio browser predefinito (che non è edge)
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:32   #16
Andreito95
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2021
Sono ben contento di utilizzare Edge, lo uso da anni ormai e funziona benissimo.
La cosa invece che mi infastidisce TANTISSIMO è quest'obbligo di utilizzare BING nelle ricerche da Start, Cortana ecc.

Microsoft... Inserisci una funzionalità molto interessante aggiungendo la ricerca online sullo start e poi non mi permetti di scegliere il motore di ricerca che voglio??? Ma chi vuoi che la usi?? Quando la parola più cercata su BING è GOOGLE???
Andreito95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:53   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Beh, sicuramente la sentirebbe se fosse particolarmente sensibile ai temi della privacy, ma in quel caso non userebbe Windows, quindi il problema neanche si pone
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 17:11   #18
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Io ho eliminato sia la casella di ricerca che "notizie e interessi" appena è comparsa, la prima icona sulla barra è Firefox, e Edge l'ho piallato pure da start. Al massimo la Microsoft mi vede cercare le prime lettere di qualche programma...
Ma tanto la maggior parte delle "mie cose" le faccio col Mac, seguito da Linux, praticamente Windows a casa lo uso solo per giocare (e guardare qualcosa sul secondo schermo mentre gioco), ma anche per questo appena posso proverò seriamente Linux.
Ora devo cercare di disintissocarmi da mamma Google, ma quello sarà molto più arduo... troppi servizi troppo utili.