Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2021, 21:56   #1
alps
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 27
Malfunzionamento alimentazione carta CANON PIXMA IP 1600

Ciao a tutti!

Avrei qualche problemino con la mia stampante di casa, una CANON PIXMA IP 1600 (identica per pezzi montati alle IP 1200, 2200, 2600, 1800, oltre che ad altri modelli della serie MP).
Sembrerebbe che da qualche tempo non riesca a caricare i fogli da stampare. Prima ne caricava troppi, quindi dovevo tenere sollevati tutti i fogli appoggiati meno che quello che doveva essere caricato.
Per un bel po' di tempo sono andato avanti così, poi ultimamente ho visto che non riesce a prendere neanche un foglio singolo.
Il meccanismo di alimentazione dei fogli deve essersi inceppato, poiché la rotellina inferiore non riesce neanche a muoversi.
Smontando il pezzo in questione, ho provveduto a scattare qualche foto.
Come si vede dalla prima foto che ho scattato, abbiamo una rotella superiore ed una inferiore. La prima ruota gira senza spostarsi in senso verticale, mentre la seconda sì (se il meccanismo funzionasse).
Un video che ho visto su youtube, riguardante la IP 2600, mostra che abbassando con un dito (anche di poco) la rotellina inferiore, si abbassano anche le alette laterali (che nella mia foto hanno il numero 3).
Ecco, questo purtroppo non accade con la mia stampante. Sospetto che un ingranaggio sia andato fuori dalla sua sede iniziale.
Ho controllato le varie molle che sono coinvolte in questo meccanismo e sembrano tutte fare il loro lavoro.

Nella seconda foto che ho scattato si vede la parte inferiore del meccanismo di alimentazione carta.
Con la terza foto vorrei provare a spiegare cosa avrei osservato muovendo gli ingranaggi di quel meccanismo.

Premendo le alette superiori (che ho numerato con 3 nella prima foto), la barra 1 va verso il basso ma il dente che sporge dalla stessa barra (e che ho cercato di mettere in evidenza con una linea blu) non riesce a toccare la barra 2. Quindi in questa situazione la barra 1 non serve a nulla e questo deve dare qualche sospetto...
Dietro la barra 2 ho notato un ingranaggio fatto a V (che ho evidenziato con colore rosso), dotato di molla che gli permette di ruotare in avanti. La quarta foto che ho scattato mostra più da vicino questo ingranaggio a V parzialmente coperto dalla barra 2.
Il primo sospetto che mi è venuto e che ho tuttora è che quell'ingranaggio a V dovrebbe avere al suo interno il dente della barra 1. Allo stato attuale invece si trova al di sotto e non vedo alcuna palese utilità che possa avere quest'ingranaggio.
Tra l'altro, la parte anteriore di questa V va a finire davanti alla rotellina nera dentata che si vede nelle foto, una rotellina che fa parte dello stesso asse di quella grigia gommata.
A mio avviso, la parte anteriore della V che si appoggia a questa rotellina nera dentata, dovrebbe dar fastidio alla rotellina quando questa si muove insieme a quella grigia.
Forse avrebbe più senso, anche rispetto a quanto ho visto nel video della IP 2600, che l'ingranaggio a V racchiuda il dente della barra 1 e si posizioni quindi prima della rotellina nera dentata. A quel punto, se da sopra spingo in basso la rotellina grigia inferiore (la numero 2 della prima foto), anche la rotellina nera dentata si muoverà verso il basso, andando a toccare l'ingranaggio a V e quindi spostando verso il basso anche le alette laterali (numero 3 della prima foto): esattamente quello che accade nel video della IP 2600.

Sennonché, l'ingranaggio a V, come scrivevo, ha la parte anteriore davanti alla rotellina nera ed è tutt'altro che facile toglierlo da quella posizione per incastrarlo più indietro con il dente della barra 1. Tant'è che ho pensato che forse l'ingranaggio a V è rimasto dove è sempre stato.

Da quello che ho potuto capire, la barra 1 viene fatta scendere e il dente dovrebbe agganciare la barra 2. Adesso come adesso, spingendo le alette superiori verso il basso, si riesce soltanto a far sfiorare il dente della barra 1 con la barra 2. È come se mancasse qualcosa tra il dente della barra 1 e la barra 2.
Ad occhio, se funzionasse normalmente tutto il meccanismo, la barra 1 dovrebbe agganciare la barra 2 e farla ruotare, provocando lo spostamento verso l'alto della rotellina grigia gommata, la quale andrebbe a toccare la rotella grande superiore in modo da caricare correttamente un singolo foglio.

L'ideale sarebbe capire se l'ingranaggio a V deve stare lì dov'è adesso, piuttosto che agganciare il dente. Chi conosce tale meccanismo relativamente alle stampanti che lo adottano (credo di averle elencate tutte, o quasi, all'inizio), potrebbe eventualmente risolvere questo dubbio.
Grazie per la vostra collaborazione!




FOTO 1



FOTO 2



FOTO 3



FOTO 4
alps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v