|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
PC per sviluppo fotografico, montaggio video, gaming occasionale
Premesso che non sono uno smanettone e non mi aggiorno sempre sull'HW, è un po' di tempo che penso di riassemblarmi un buon fisso, ma avevo un po' lasciato perdere per i noti problemi di reperibilità e costo di alcune componenti negli ultimi tempi.
Adesso ci sto ripensando un po', non necessariamente per comprare a brevissimo termine (ma voglio cominciare a farmi un'idea). L'uso "critico" per il momento è quello di Lightroom classic e ogni tanto Photoshop (raramente usato in modo pesante, anzi con i miglioramenti di LRC, lo uso sempre meno). Mi piacerebbe comunque prima o poi mettermi a lavorare anche con il video. realisticamente se mi ci metto davvero probabimente sarà in FHD o 2k, più raramente 4k o 8k (ho appena preso una eosR5 che arriva a 8k, ma non so quanto la sfrutterò da quel punto di vista) e dato che per ora è più una vaga intenzione che una realtà, mi basta una configurazione che non renda eventualmente il lavoro frustrante. Riguardo al gaming: non sono mai stato un giocatore incallito, ma occasionalmente in passato ho avuto delle fasi in cui mi ci sono messo un po' (PES, CoD, poco altro di significativo).... e al momento ho una scimmia enorme per flight simulator 2020. Insomma, non mi serve il top del top ma qualcosa per poter occasionalmente fruire dei giochi in modo accettabile. Dai benchmark che ho visto per Lightroom mi sono fatto l'idea che la CPU potrebbe essere un Ryzen 5600x o volendo salire 5800x. Per il tutto il resto non ho davvero granchè idea. Devo dire che al momento con un MacBook Air M1 (collegato alla bisogna a monitor wide-gamut 2k via usb-c) mi trovo davvero bene per lo sviluppo fotografico (non ho provato granchè con il montaggio video, ma su forum dedicati mi dicono essere fattibile), tanto che vista l'efficienza della nuova architettura sto in realtà mettendo un po' in dubbio la necessità di assemblarmi un fisso... ma un po' mi frega la voglia di giocare a Flight Simulator 2020, e l'altro vantaggio sarebbe potermi gestire e cambiare i dischi interni avendo una maggiora capacità di archiviazione a basso costo senza fare attacca e stacca. Vorrei però capire quanto migliori sarebbero le prestazioni dell'eventuale fisso rispetto all'Air M1, perchè devo capire se il gioco vale la candela considerando spesa, consumi, ingombri (probabilmente senza la scimmia per il flight simulator avrei già scartato l'idea). NB: Visti i prezzi delle GPU credo ancora molto alti, e che vidiogiochi e montaggio video non sono una priorità, penso che per i primi tempi posso accontentarmi di una scheda video integrata o, se ha senso, riciclare una vecchia Radeon HD 5750 1gb che dovrei avere ancora da qualche parte (non so se sia possibile eventualmente montarla su una scheda madre più moderna). Altre cose che potrei eventualmente riciclare: * case ATX della Cooler Master * ali OCZ600MXSP - non è stato usato molto, ma non so se funziona perchè il vecchio computer che avevo un po' abbandonato (causa molti traslochi) per anni a casa dei miei, non sembra accendersi più... ma non so se è un problema di alimentazione o che altro. Come posso verificare se funziona e lo posso riciclare? * 2 ssd sata di piccolo taglio * 2 vecchi hdd da 1TB l'uno.. ma tendenzialmente eviterei e farei una configurazione di soli SSD, e al limite questi HDD li monto in case esterni e li tengo lì come backup di dati a cui accedo poco, o cose così... giusto per non buttarli.
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 11-11-2021 alle 04:59. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A quale risoluzione o su che monitor giocherai? Budget? Ti dico subito che ci metterei cmq una scheda video dedicata di fascia medio-bassa, sennò farebbe troppo da tappo L'alimentatore si puo far controllare ad un tecnico, se ha piu di 6 anni cmq lo cambierei anche xke e probabile che sarà un po strettino coi watt, piu passa il tempo e piu perdono potenza pur funzionando Sai dirci il modello preciso del tuo case cooler master? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao, grazie intanto.
Come detto la funzionalità gioco è secondaria e non urgente... Per il momento l'unico monitor di cui dispongo è un monitor dedicato alla fotografia, che sicuramente non sarà particolarmente adatto al gioco (Benq SW270C)... posso pensare di affiancargli più avanti un secondo schermo più orientato al gioco, ma prima dovrei comprare casa e vedere se ho uno spazio per una scrivania "seria" Budget non l'ho specificato perchè non mi limita... però anche se potrei spendere per il computer domestico più potente del mondo, non vuol dire che mi serva. Come dicevo pensavo ad una CPU 5600x o 5800x.. il resto lo prenderei proporzionato a questo, con l'idea di badare al rapporto prezzo/prestazioni più che alle sole prestazioni.... e comunque appunto, sto cercndo di farmi un'idea di quanto mi costerebbe una macchina adeguata per le mie esigenze proprio per decidere se ne vale la pena. Il case ora che ci penso forse vale la pena cambiarlo: quello vecchio ha degli ormai inutili slot per drive ottici, non ha predisposizione per usb-c frontali, etc.. per quel che costa posso trovare qualcosa più al passo con i tempi magari. Per la scheda video: per iniziare mi basta che ci possa fare lo sviluppo fotografico.... per il resto aspetterei una normalizzazine dei prezzi...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Dissipatore cpu a liquido Corsair Wak Cooling Hydro Series H100X 2x120mm [CW-9060040-WW] Quantità *1* Rimuovi 97,98 € iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 600 nero [BG021] Quantità *1* Rimuovi 82,53 € iva inclusa Ram DIMM DDR4 32GB GSkill TriZ 3600 C17 K2 [F4-3600C17D-32GTZSW] Quantità *1* Rimuovi 166,98 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 42,64 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 56,00 €- iva inclusa Scheda madre Asus ROG STRIX B550-F [90MB14S0-M0EAY0] Quantità *1* Rimuovi 189,00 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 44,40 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 59,52 €- iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 5800X BOX AM4 4.7GHz WOF 100-100000063WOFX [100-100000063WOF] Quantità *1* Rimuovi 375,00 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 59,28 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 89,28 €- iva inclusa Alimentatore 650W Corsair RM Series RM650, 140mm, 80 PLUS Gold, ATX, Fully Modular [CP-9020194-EU] Quantità *1* Rimuovi 97,10 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,05 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 44,81 €- iva inclusa SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW] Quantità *1* Rimuovi 156,00 € iva inclusa PROCEDI CON L'ORDINE Oppure Totale 1.164,60 € Se nn pensi di prendere ora il pc ma aspetti piu di un paio di settimane cmq considera che possiamo rivedere la lista, intel serie12 ad esempio, poi a febbraio pare si dovrebbero vedere le cpu serie12 nn da overclock quindi forse a prezzi pii competitivi e piu passa il tempo e piu le ram in teoria dovrebbero costare meno, ora nn le comprerei le ddr5, sempre nel primo trimentre 2022 i nuovi ryzen 3d X la video la cerchi anche usata? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Riesccomi qui 6 mesi dopo.... costava tutto troppo l'anno scorso, mentre ora mi pare di capire che i prezzi si siano un minimo calmierati.
Nel frattempo mi sono schiarito un po' le idee... Vorrei un computer con 2 utilizzi principali: 1) Flight simulator 2) lightroom Tutto il resto (editing video, altri giochi) è apprezzato ma non indispensabile, e tendenzialmente dovrebbe essere fattibile (magari non al top, ma chi se ne frega...). cercando un po' in rete ho visto che i benchmark per le due cose guidano verso scelte simili... per FS mi baso su quello che dice questo video, che in particolare suggerisce: mid-range (giocabile in FHD/QHD):
high end (4k - che al momento non ho):
In comune 1tb NMVE, PSU, Case (come monitor ne ho uno QHD, o altrimenti una TV FHD 55") costo stimato per il primo 1350 dollari (video americano), per il secondo 2000+ dollari Come detto non ho schermi 4K al momento, e non prevedo di prenderne a brevissimo, per cui potrei accontentarmi di qualcosa basato sulla prima... Per quanto riguarda LightRoom mi baso su questoi benchmark: https://www.pugetsystems.com/recomme...ecommendations da cui bene o male ottengo raccomandazioni molto simili. Da persona che ha spesso apprezzato e utilizzato AMD in passato, devo arrendermi all'evidenza che al momento Intel+NVIDIA sembra essere in testa in ogni caso... Inoltre per la scheda video sarebbe ideale (per Lightroom) se ci fosse il supporto 10bit, una volta possibile solo con le quadro ma mi pare di aver capire che anche le GeForce recenti lo consentano.... confermate? Sulla base di tutto ciò, cosa mi consigliate come configurazione di massima?
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 31-05-2022 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao
X il budget che limite avresti? Una volta il supporto 10bit lo hanno aggiunto coi driver diciamo professionali anche sulle schede nvidia da gaming poi lo han tolto e reinserito nn a livello ufficiale adesso sinceramente bisognerebbe provare avendo una DP 1.4 o HDMI 2 o superiori sul proprio schermo X il resto hai requisiti o esigenze particolari? Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Il budget non è un problema, nei limiti del raigonevole... mi basta avere configurazioni adeguate senza spendere una follia (i prezzi si sono un po' normalizzati, vero?)
Quote:
Lo schermo supporta i 10 bit , è un monitor che ho preso appositamente per sviluppo fotografico (Benq SW270C) Quote:
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 31-05-2022 alle 09:45. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora guarda confermo la configurazione precedente, i prezzi son simili qualcosa e salito e qualcos'altro sceso
Ma un millino senza scheda video Appunto x la scheda andrei su qualcosa nella fascia della rtx3070 Poi aggiunte o modifiche anche a seconda dello shop che userai Si può anche modificare con 12600k e b660 ma hai qualche limitazione in più ad esempio su overclock, gestione frequenza ram e nel montare le cpu più spinte servirebbero schede madri più costose, nn e più veloce https://techgage.com/viewimg/?img=ht...%207%205800X3D) Quindi grossomodo resterei sulla base già descritta in precedenza poi x dire se nn trovi esattamente le stesse ram o il dissi vediamo come sostituirli al volo Poi possiamo aggiungere un hdd o ssd di storage, dipende da quanta capienza ti servirebbe Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Mi sembra che sulla fascia media vadano meglio gli intel degli AMD (e lo dico da "fan" di AMD), sbaglio?
qui dicono https://www.pugetsystems.com/labs/ar...0-Series-2246/ Quote:
Riguardo le RAM, da un lato per Lightroom vanno meglio le DDR5, da un altro per Flight Simulator consigliano le DDR4.. .sono molto specifici in quel video... poi c'è da trovare lo sweet spot. Non so se si possa pubblicamente (altrimenti in privato): mi date qualche sito di hardware a buon prezzo (non sono più aggiornato) così mi faccio un paio di configurazioni alternativ e e valuto anche in base alla differenza di pezzo? Grazie
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il link che hai postato è di una recensione un po vecchiotta poi sono uscite diverse patch, di windows 11 specialmente che limitava un po le cpu intel serie 11/10 e i ryzen 5000
Quella che ho postato di fatto usa lo stesso set di test di quello che hai visto tu ma semplicemente è stato provato a maggio 2022 Grossomodo siamo li era x dire che un 12600k nn e superiore al 5800x se la giocano, chi va un pochino meglio da una parte e chi dall'altra Le ddr5 sono francamente mediocri nel rapporto qualità-prezzo Se spendi meno nell'abbinata i5-b660-ddr4 o ddr5 (se nn z690 nel caso volessi una scheda piu accessoriata) va benissimo come scelta, è che in genere nn costa meno e nn ce motivo di andare a prenderla x pagarla di più Ti scrivo via PM Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok, hai link al tuo benchmark completo (l'esportazione delle immagini è l'ultimo dei problemi)?
Qui ho trovato uno recente (comparativa tra 5800X e 5800X3d) in cui sembra non sia cambiato molto: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...5800X3Dvs5800X (poi magari hanno usato i dati "legacy" che già avevano). Mi pare di capire che per Flight Simulator 5800X e i7-12700 siano sostanzialmente equivalenti, mentre per LR da questi test sebra meglio l'intel (felice di essere smentito, dato che "tifo" AMD).. poi certo la valutazione va fatta complessivamente, considerando il prezzo di tutto... e per quello mi farò appena ho tempo un'idea dal punto di vista economico. Intanto apprezzo qualsiasi link di benchmark specifico per lightroom! Grazie
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Credo di sì
Una volta fatta una recensione nn si mettono a montare 3 o 4 configurazioni diverse x rifare i test Poi puget cmq e anche un rivenditore se due test analoghi danno risultati diversi tenderei a credere al sito giornalistico che nn ad uno che vende pure Insomma è come chiedere una recensione a 4ruote o ad un concessionario che lavora anche la Renault Cmq sia siamo li le differenze nn sono poi così grandi anche xke il 12700k più veloce del 12900k sembra sia arrivato xke i risultati rientrano nel range di errore del test Detto ciò x me va benissimo una configurazione 12600k, asus b660 plus d4 e 2x16gb di ram 3600Mhz Ottimi i risultati in entrambi i casi Lightroom nn ha una suite di bench interna tipo cinebench con cinema 4D quindi fanno poche recensioni xke i risultati possono variare in base a condizioni diverse, tipo di lavoro, file che si impiega, anche la gpu Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
sì ok, sono abbastanza convinto... è che mi convincerei meglio vedendo un benchmark aggiornato... ma temo che lì aggiornino solo quando esce una nuova generazione.
Più tardi provo a farmi un'idea dei costi delle varie configuraizoni direi che considero 5600X o 5800x da un lato, oppure 12600 o 12700 lato intel Ram e scheda video direi uguale indipendentemente da CPU, puntando come GPU su una 3070 forse... o 3060ti o 3070ti... a seconda dei prezzi. per il momento grazie!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Yes
Oramai i prossimi test usciranno coi ryzen 7000 e la serie I13xxx in autunno-inverno Esatto ram identica e case-ssd-dissi possono essere analoghi (l'alimentatore in base a che scheda video usi e se fai overclock) poi è una questione di qualità-prezzo, esempio 3070 e 3070Ti sono quasi identiche, in genere la TI va un 5% meglio grossomodo ma costa un 10-20% medio di più quindi e sconsigliata Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ri-ciao... sono sttato un po' preso da altre cose, ma adesso vorrei concretizzare, entro fine mese.
I prezzi sono decenti al momento? Secondo te posso trovare qualcosa in offertsa con il prime day in questi 2 giorni (12 e 13)? Immagino sia difficile che l'hardware rientri tra le offerte... ma non si sa mai. Da dove comincio? Per esempio, quale 3070 nello specifico? cosa cambia da un produttore e un altro? queste sono le cose di cui non so nulla PS: eventualmente sarebbe una bestemmia iniziare con il computer "base" senza GPU (cioè una integrata nella MoBo) e aspettare l'occasione per la GPU o comunque studiarmela meglio con più calma? Cioè, lasciando perdere FS, Lightroom lo dovrei comunque gestire decentemente.. l'appporto della GPU credo sia piccolo
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 11-07-2022 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ciao la scheda video e importantissima, anzi alcune versioni di quei software senza una video dedicata neanche si avviavano
detto cio i prezzi sono un po calati quindi cercherei di approfittarne esempio la STRIX B550-F viene in questo momento 155 euro, di solito sta oltre i 200,x i prime days x la video oggi in promo interessante sempre prime ce la ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB a 420 euro |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Grazie, guardando lo storico prezzi della 3060 che mi segnali non sembra uno scontone (450 circa di solito, a giugno anche una punta a 430)... ma per carità, meglio un piccolo sconto che niente
Ci penso meglio domani, se c'è ancora, che non vorrei essere troppo impulsivo (aanche se vabbè, è amazon.. si può sempre far reso). Come no detto... tempo di aggiornarer la pagina e l'offerta sembra sparita.... una 3070 a buon prezzo no? Per la mobo ora guardo, ma lì sono ancora più incerto su cosa prendere, perchè credo possano avere molte funzionalità "optional" tra diverse schede, o no? Altra cosa, forse sciocca: ho poco spazio al momento e non sono sicuro dove mettere il case (forse sulla scrivania, spostando da qualche part ela stampante che tanto va via wifi) .... è fattibile un computer del genere in un case piccolo o almeno "slim"? immagino un buon case grande aiuti il raffreddamento... Altrimenti il vecchio case che ho lo dovrei poter riciclare.. era ben fatto, senza uso di viti). Mi dispiace non essere sicuro che il vecchio alimentatore funzioni.. perchè era buono ma l'ho usato poco... perchè poi per traslochi vari ho dovuto lasciare tutto un paio di anni a casa di mia madre, in zona un po' umida.. e oggi non si accende più, quindi temo che sia andato
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 00:58. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si nn e uno sconto eclatante ma meglio di quelli che dicono 50% in meno e poi in realtà un mese prima costava pure qualche euro di meno
come 3070 direi MSI GeForce RTX 3070 VENTUS 3X PLUS 8G OC LHR nn venduta direttamente "amazzonia" pero viene 705 euro, mediamente siam sugli 800 sennò si ogni scheda madre ha una qualità costruttiva o eventuali difetti differenti cambia la struttura a livello di fasi di alimentazione, vrm, chockes, ecc... poi ovviamente numero di porte e connettori, uscite varie, poi cambiano chipset audio e di rete infine ci sono funzionalità extra nel bios o lato software da valutare fai qualche foto del tuo case o se scopri proprio il modello vediamo un po schede video del genere sono ingombranti, la msi 3070 e lunga un po piu di 30cm, e necessitano di un sistema di raffreddamento importante anche x la cpu avevamo guardato ad un dissi a liquido (si puo cmq passare ad aria eventualmente) come case ci sono i micro-atx tower o cubici/rettangolari https://it.thermaltake.com/s100-temp...o-chassis.html https://it.thermaltake.com/core-v21.html due esempi thermaltake ma piu o meno le dimensioni son quelle un po x tutti se vuoi davvero un case compatto ce da andare sul mini-itx i difetti sono l'aumento dei costi xke son componenti "speciali" e il fatto di dover far attenzione ad ogni millimetro di spazio xke in molti entra tutto chirurgicamente o quasi esempi di case itx "medi" https://www.coolermaster.com/catalog...stercase-h100/ https://www.coolermaster.com/catalog...sterbox-nr200/ ce ne sono anche di piu piccoli ma eviterei |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Grazie mille... direi che resto su un classico ATX... Il case che ho ricordo essere un Cooler master ATX, poi il modello specifico magari guardo domani. Comunque è l'ultimo dei problemi in caso
Più che altro l'ssD m.2 pare sia pure lui in offerta oggi... 117 euro per 1tb con dissipatore. Ho guardato anche i 2 TB, che la memoria non basta mai, ma siamo ad oltre 300 euro con dissipatore. Senza altrimenti 217. Parlo del samsung 980 pro che avvei indicato anche tu. Perdonami perchè io sono poco aggiornato agli ultimi 10-15 anni... oggi si usa un M.2 come memoria di sistema e magari un ssd classico per il software? Chiedo per regolarmi. Da questo punto di vista anche l'espandibilità per attaccarci più dischi (magari nel tempo) è apprezzata... a questa MoBo quandi dischi (M.2 o SSD "classici") potrei collegare? La mobo oltre all'offerta prima a 154 c'è anche un "usato come nuovo a 130"... ma non so... se rimane lo sconto vado più tranquillo a prendere nuovo, credo. Chiariti questi dubbi, se mi confermi che i prezzi sono buoni, quasi quasi inizio a ordinare Mobo(154) e m.2 (117), viste le offerte (edit: ordinato, tanto faccio sempre in tempo a cancellare o restituire), poi vedo se viene in offerta un 5800x o più probabilmente un 5600x (a sto punto prendo quella indicata qualche post fa come configurazione economica per flight simulator... solo con 32gb di ram che credo aiutino con lightroom e photoshop), e una GPU (se la 3070 viene sulle 800 mi sa che vado per la 3060 allora, forse però 3060ti che sembra essere la minima per FlightSimulator).. e il resto sono dettagli. Altra domanda: con le CPU di oggi è inclusa anche una ventola? Raffreddamento a liquido non l'ho mai avuto e ne so poco.. ma se c'è una ventola inclusa intanto vado con quella e poi ci penso. PS: Sei stragentile e paziente! Grazie mille!
Ultima modifica di }gu|do[z]{®© : 12-07-2022 alle 02:32. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok facci sapere x il case
allora oggi si mette tutto su un singolo ssd, a parte lo storage dove foto/video e roba che nn serve si puo piazzare su un vecchio disco di recupero, xke piu e grande l'ssd e piu va veloce quindi il sasmung 980 da 2tb e un poco piu rapido di quello da 1b sulla b550 strix-f puoi mettere 6 dischi sata e 2 dischi m.2 spesso l'usato come nuovo e il reso di un cliente quindi effettivamente e come nuovo, ci si puo pensare il rapporto qualità-prezzo senza dubbio fa a favore della 3060, va un 40-45% meno della 3070 che pero costa quasi il doppio si ce il dissipatore compreso ma fra un liquido da 100 e passa euro e quello omaggio farei una via di mezzo con un dissipatore ad aria di fascia bassa, avresti piu silenziosità e maggior freschezza (e le cpu moderne piu sono raffreddate piu aumentano le frequenze, si auto-overcloccano) quindi x dire anche un arctic freezer 34 esport o un freezer duo 34 sui 30-45 euro son buone scelte |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.