Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-11-2021, 15:12   #1
wave10
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2021
Volt Ampere UPS

Premesso che ho letto tutta la guida ma non ho trovato risposta alla mia domanda.
Vorrei sapere nello specifico cosa indicano i VA. Non sono sinonimo dei watt, almeno in questo caso, perché non corrispondono quasi mai e oggi vengono dichiarati entrambi. So che se si vuole alimentare un pc bisogna guardare i watt. Ma i VA che significano? perché cercando in giro su google ho trovato solo supercazzole... Inoltre il rapporto W/VA è indice della qualità? Significa altro? o non significa niente?
Insomma la mia è una domanda generale più che specifica.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di wave10 : 03-11-2021 alle 15:15.
wave10 è offline  
Old 03-11-2021, 20:24   #2
wave10
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2021
mi rispondo da solo: il rapporto W/VA si chiama fattore di potenza e varia da 0 a 1. Varia da 0 a 1 perché la potenza apparente (VA) è data dalla potenza reale (W) + quella reattiva. Non ce n'è uno migliore in assoluto ma ogni apparecchio ne richiede uno specifico, per i pc è circa 0,6. L'importante è che non vengano superati sia i watt sia VA che un UPS può gestire, quindi per sfruttare al 100% un UPS bisogna collegare una apparecchiatura che richieda lo stesso PF.
Per i PC con alimentatore con PFC attivo il PF è circa 1 quindi è preferibile usare un UPS con PF circa 1. Si può usare anche un UPS con PF 0,5 ma il limite è dato dal 1/2 della potenza in VA in questo caso. Mentre nel primo caso il limite è dato dal 100% della potenza in VA.
Saluti.

Ultima modifica di wave10 : 03-11-2021 alle 22:08.
wave10 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
La folle prova di Toyota: caravan lancia...
PS Plus: Sony annuncia i tre giochi 'gra...
zk.money porta la privacy sul DAI, ma l'...
Novità in arrivo per la Tesla Mod...
WhatsApp introduce nuovi controlli paren...
Fire TV Stick da 25,99€, ma la 4K Select...
Microsoft e i data center: le comunità r...
Il Pentagono sceglie Musk e Luckey per l...
Mistral: il dibattito USA sulla sicurezz...
Scope elettriche Amazon: gli affari del ...
Blender arriva su Android: la versione p...
'Per il bene dell'umanità': Micha...
Memorie care a lungo: dopo l'IA, Micron ...
Leapmotor B03X, l'abbiamo guidata: 200 C...
2 TV Mini LED scontati su Amazon: TCL da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian