|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Upgrade per Win11
Ciao, il pc lo utilizzo prevalentemente per fotoritocco, l'ho assemblato un bel pò di anni fa, va ancora molto bene ma a quanto pare non potrò aggiornare il SO a Windows 11 perchè non passa il controllo compatibilità.
In prospettiva di un upgrade vi scrivo l'attuale configurazione e quello che vorrei sostituire. Configurazione attuale Case: Cooler Master HAF X scheda madre: Asus Z87 deluxe/quad CPU: Intel i7 4770k + dissiptore Noctua NH-U9S RAM: 32BG Scheda Video: Nvidia RTX 2060 Alimentatore 700w N. 1 SSD 500GB per SO N. 1 SSD 500GB per dati N.2 HD da 8TB in RAID 1 per backup Per aggiornare a Win11 il problema principale non credo sia il processore (anche se non è tra i compatibili) ma la mancanza di TPM. La scheda madre può montare un modulo TPM 2.0 a 20-1 pin, ne ho trovato più di uno in rete a circa 50 euro, ma il risultato non è scontato. Per risolvere il problema Win11 mi basterebbe aggiornare: - Scheda madre - CPU - RAM Non seguo le novità del mercato da parecchio, per quanto riguarda la scheda madre vorrei rimanere in casa Asus (mi sono sempre trovato bene) mi consigliate una Scheda madre dalle caratteristiche comparabili, ma anche superiori alla mia attuale Z87 deluxe/quad? Per quanto riguarda il processore, un i7 oppure i9? quale? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Parliamo di lavoretti di grafica semplici o anche cose piuttosto pesanti Che budget avresti a disposizione? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Non so se vuoi fare overclock, se ti servono almeno 6 sata, se vuoi avere il wifi, ecc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, la mia attuale scheda madre ha il Wifi, le porte sata sono tutte impegnate (ho dimenticato di scrivere che ho anche un'altra coppia di hd in raid) abbonda in quanto a porte USB e, pur se non spinto, la mia CPU è in overclock. Vorrei quindi rimanere su questi livelli.
Dici che un budget di circa 1200 euro potrebbe andare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
direi che visto il sistema che hai ed i pochissimi reali vantaggi nell'utilizzare Windows 11, farei due cose
- Continuerei ad utilizzare Win 10 con l'attuale hardware, finche rottura o morte di qualcosa non vi separi - iniziare a fare una previsione che comprenda cpu I7 , i9 o Ryzen , non solo con cambio Mobo e Ram, ma anche un ssd PCI-E
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Il cambio non è immediato ma non vorrei nemmeno aspettare la rottura dell'attuale hardware. Comincio a pensarci, sceglo i giusti componenti e, così come ho fatto anni fa, quando trovo l'offerta giusta per il pezzo che mi serve lo compro. Per i miei scopi un ssd PCI-E aumenterebbe solo la spesa, preferisco concentrarmi su scheda madre, CPU e RAM. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si 1200 e un bel budget, cambi anche ssd e dissipatore volendo
Ma che genere di lavori fai xke magari nn ti serve spenderci la metà |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Non spesso, ma capita qualche montaggio video. Ecc.... Quando ho assemblato il mio attuale PC non erano presenti SSD ma solo HD, utilizzavo un RAID0 per sistema operativo ed un RAID0 dove scaricavo le foto da lavorare ( quello che ho chiamato DATI). Effettuato lo sviluppo e la post il tutto viene messo al sicuro sugli HD RAID1 ( questi due HD sono situati sulla parte frontale del case. Scelsi il cooler master HAF X proprio per la comodità di poter utilizzare due slot frontali per i dischi che possono essere inseriti/tolti a caldo). Tempo dopo, appena mi capitò l'occasione di due SSD a buon prezzo, li ho presi per sostituire i due RAID0 ( anche se uno dei due RAID0, il "dati" ancora lo utilizzo per altro). Anche la scheda video iniziale non era la stessa che utilizzo oggi. Quando scelsi l'i7 4770k questo processore non era il top di gamma, ma leggermente sotto, per avere alte prestazioni risparmiando qualcosa in confronto al top. Misi su una configurazione che mi avrebbe consentito di tirare avanti per parecchi anni, e così è stato. Continuerò ancora per un pò, intanto voglio vedere con cosa posso sosituire l'hardware che mi consentirà di passare a Win11 e che i farà tirare avanti per un bel pò di anni. Non è detto che debba spendere per forza 1200 euro, mi interessa però sostituire scheda madre e CPU con qualcosa di altamente performante come era la mia configurazione inziale quando l'ho messa su. In questo momento preferirei piuttosto passare da 32GB a 64GB di RAM piuttoso che pensare ad un SSD PCI-E, riservandomi magari di sostituire l'SSD del SO con PCI-E più avanti. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Potresti andare su un Ryzen7 5800x, il piu veloce 8core sul mercato, da abbinare ad una scheda madre b550 di gascia medio-alta, senza strafare ce la asus b550 strix-f gaming wifi, abbinata a 2x16gb di ram 3600Mhz cl16 o cl17 e magari un dissi a liquido (piu li raffreddi e piu vanno fortr i processori moderni si auto-overcloccano) ci sta tranquillamente un radiatore da 240mm nel tuo case
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Prendo nota del suggerimento ma, avendo le mie fisse -come tutti-, cosa suggerisci per CPU intel e reltiva scheda invece? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
di aspettare l'anno prox le piattaforme nuove intel (esce alla fine dell'anno ma avranno prezzi le ram, e saranno quasi introvabili all'inizio)
adesso e dietro in termini di prestazioni, efficienza, espandibilità, ecc.. nn avrebbe molto senso comprare ora un i7 al posto di un ryzen7 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok, non ho fretta, voglio solo farmi un'idea.
Grazie |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si certo
Prego |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.