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Old 10-08-2021, 17:04   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...mbi_99797.html

L'azienda taiwanese ha completamente trasformato il mercato delle due ruote elettriche in patria, e dopo aver raggiunto la quota di 200 milioni di scambi batteria, punta al mercato internazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-08-2021, 17:27   #2
Hiei3600
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In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti
__________________
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Old 10-08-2021, 17:38   #3
v1doc
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ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti
Il peso è riportato alla fine del video, sono 9Kg a batteria.
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Old 10-08-2021, 17:46   #4
Cappej
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Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8966
bell'idea invece...
9kg è una cassa d'acqua da 6 bottiglie da 1.5 lt.
Sia per un'anziano che per una donna potrebbero essere un problema se trasportati a lungo, ma dal "espositore" al motorino, il viaggio è breve... è 1mt...
vero anche che se posta troppo in alto o troppo in basso sono noiosi da estrarre...
Comunque grande idea, questo mi sembra un progetto di mobilità più sostenibile del monopattino

Ultima modifica di Cappej : 10-08-2021 alle 17:52.
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Old 10-08-2021, 18:04   #5
io78bis
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Certo serviva proprio un cervellone per capire che il cambio batteria è 1000 volte meglio che la ricarica.

Il problema anziani non credo esista visto che quel anziano che non riesce a sollevare 9Kg sicuramente può continuare a spostarsi con mezzi alternativi.

Se prima di incentivare la mobilità elettrica si fossero concentrati su standard di forma/incastro molto probabilmente simili iniziative sarebbero potute arrivare anche in occidente.
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Old 10-08-2021, 18:05   #6
emanuele83
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autonomia? KWH?

si beh si vede che non avete figli. un bambino di un anno pesa 9 kg in media. 9 kg e una cassa d'acqua li alza chiunque, appunto per questo le casse d'acqua non pesano di più. e ci sono bottiglie anche da due litri eh... non alzare quel peso con due mani è da gente il cui unico sport che pratica è il salto del canale con il telecomando.
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Old 10-08-2021, 19:12   #7
Super-Vegèta
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Farebbero bene a sbrigarsi nel migliorare le batterie e la rete di distribuzione, questa roba va bene giusto per piccole tratte
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Old 10-08-2021, 22:08   #8
Sandro kensan
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Alla fine del video c'è scritto 9kg e 1.3 kWh di energia. Non si capisce se è il peso a batteria o il peso complessivo ovvero di due batterie.
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Old 10-08-2021, 22:20   #9
LMCH
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Farebbero bene a sbrigarsi nel migliorare le batterie e la rete di distribuzione, questa roba va bene giusto per piccole tratte
Con le nuove batterie fanno fino a 170Km per cambio e li a Taiwan mi sembra siano messi bene per numero di stazioni di scambio batterie.
Potrebbero essere una buona soluzione anche qui in europa se si segue lo stesso approccio.
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Old 11-08-2021, 09:16   #10
Riky1979
Senior Member
 
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Città: Vercelli
Messaggi: 444
Se 2 batterie permettono 170Km con 18Kg di peso si potrebbe sempre pensare a scooter anche con 3 o 4 batterie, arriverebbero 36Kg di peso come batteria ma saremmo in teoria a 300Km di autonomia almeno.

Certamente nelle grandi città sarebbe perfetto, ovviamente sarebbe bello se la stazione avesse anche una pensilina per la pioggia.

Per i furti non vedo l'utilità a meno di puro vandalismo o volontà di rubare sempre e comunque dato che alla fine devi sempre ricaricare le batterie da qualche parte.
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Old 11-08-2021, 09:38   #11
Unrue
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L'idea è interessante, ma funziona bene con veicoli piccoli e quindi con portata e batterie molto limitate. Non è certo applicabili alle auto, dove le batterie pesano quintali.
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Old 11-08-2021, 09:38   #12
Opteranium
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Messaggi: 6127
mi sembra un'ottima idea, questa delle pile interscambiabili. Doverbbero standardizzarle per tutti i veicoli, a seconda del tipo e della taglia, allora sì che sarebbe comodo
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Old 11-08-2021, 09:40   #13
Unrue
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Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
In effetti come sistema è decisamente più veloce di qualsiasi ricarica sul posto...tuttavia, come fare in modo che la gente non rubi le batterie? immagino che se inserisci 2 batterie ne puoi solo prenderne 2... forse in quel modo potrebbe funzionare ... ma come la mettiamo con gli anziani? a giudicare dal video quelle batterie sembrano molto grosse, e di solito batterie grosse = batterie (molto)pesanti
Al di là del peso, ma quanti sono gli anziani che vanno in scooter? (Io per anziano intendo dai 75 anni in su). E' chiaro che lo usano sopratutto le persone più giovani. Se un anziano va ancora in scooter vuol dire che sta ancora bene di salute, quindi 9 kg sono un peso fattibilissimo, dal momento che anche solo mettere uno scooter sul cavalletto fai molta più fatica.
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Old 11-08-2021, 13:26   #14
io78bis
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L'idea è interessante, ma funziona bene con veicoli piccoli e quindi con portata e batterie molto limitate. Non è certo applicabili alle auto, dove le batterie pesano quintali.
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.

Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.
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Old 11-08-2021, 13:50   #15
Unrue
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.
Non so come facciano in Oriente, ma mi sembra piuttosto complicato. Se hai qualche video lo guardo volentieri.

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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Se UE prima di spingere EV, visto che tanto tutti hanno dovuto ridisegnare i pianali, avesse preteso una standardizzazione delle batterie oltre che delle prese di ricarica molto probabilmente le EV sarebbero risultate più sostenibili e durature di quello che saranno.
Questo sicuramente. Probabilmente non lo hanno voluto fare per non rallentare lo sviluppo. Arrivare ad uno standard richiede anni.
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Old 11-08-2021, 15:44   #16
calabar
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Originariamente inviato da Super-Vegèta;
... questa roba va bene giusto per piccole tratte
Proprio il fatto di poter ricaricare in pochissimo tempo sostituendo le batterie apre le porte a viaggi più lunghi, è sufficiente pianificare il rifornimento e fare sosta quando serve, patto che ci siano sufficienti distributori di batterie in giro.

Ad ogni modo direi che il principale mercato di queste soluzioni è quello degli spostamenti cittadini.

Mi lascia un po' perplesso la formula in abbonamento, che potrebbe essere conveniente solo se si fa un uso assiduo del mezzo.
Leggendo il titolo avrei immaginato dei punti di ritiro della batteria carica dove inserisci la vecchia che viene verificata e, dopo aver pagato/inserito la carta, puoi ritirare la nuova, magari con uno sconto in base alla carica residua (che il punto di ricarica potrebbe eventualmente utilizzare per caricare altre batterie mezzo scariche).
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Old 11-08-2021, 17:36   #17
Sandro kensan
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L'Avatar di Sandro kensan
 
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Beh la logica del cambio batteria è sicuramente applicabile anche alle 4 ruote semplicemente non in modalità manuale ma robotizzata come fa, in Oriente, NIO.
https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c

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长毛哥 is a real NIO customer and another early adopter. He has had his ES8 for over 1.5 years now. Today he takes us on a short ride to check out the battery swap process and technology. I have a much longer video with him coming soon, so make sure you sub to see that. Thanks a lot
Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.
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Ultima modifica di Sandro kensan : 11-08-2021 alle 18:07.
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Old 12-08-2021, 08:29   #18
Unrue
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=0StTrsdoD3c



Lo swap impiega attualmente 12 minuti e quindi se ci sono due persone in coda occorre aspettare 24 minuti. 长毛哥 è il proprietario di una ES8 e ci fa vedere come funziona lo swap delle batterie nella vita reale e cioè con una coda al "distributore".

Edit:
https://www.youtube.com/watch?v=jrxYmM8OKuk
questa è la versione 2.0 del battery swap, pare abbiano fatto un aggiornamento della batteria e adesso c'è la guida autonoma.

5.5 minuti.
Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.
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Old 12-08-2021, 16:51   #19
Sandro kensan
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Con 24 minuti siamo già nell'ordine di una ricarica rapida, che di solito impiega mezz'ora. Non vedo tutta questa convenienza. Invece se ce ne mette 5 iniziamo a ragionare.
Dipende dalla coda di persone, nel video si mostra come l'app faccia vedere quante persone ci sono in coda e anche se ci si mette 5.5 minuti se c'è coda il tempo aumenta.
__________________
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Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 17:51   #20
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Messaggi: 14736
@Sandro kensan
Beh, questo vale anche per le auto a benzina, mi è capitato più di una volta che per meno di 5 minuti di rifornimento ho dovuto aspettare oltre 10 minuti in fila.
Alla fine conta il tempo che si impiega a rifornire/cambiare la batteria perchè più breve è quello, più in fretta smaltisci anche eventuali file.

Poi certo il numero di stazioni di scambio batteria deve essere adeguato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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