Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2021, 17:06   #1
Le0n
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12
Asus E410 Box Azure - Congelamenti Random

Salve,
ho riesumato questo PC Box Azure, un Asus E410 con Atom Quad Core, 4GB DDR3.
Il problema è che si freeza in modo completamente random. Può stare in piedi per giorni e congelarsi, come può stare in piedi 2 ore e congelarsi ancora.

Accade sia con Windows che con Linux.

Per mia esperienza, quando accade questo generalmente dipende dalla RAM. Eppure avendo effettuato il test con MEMTest86, risulta OK.

Ho provato a sostituire l'HDD meccanico con un più performante SSD, nulla di fatto.

Ho provato a rimuovere la schedina WiFi, ma accade ancora.

Non sono comunque riuscito a capire da cosa viene scaturito. Secondo voi potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore? In IDLE mi da 46-48 gradi medio per Core.

Attendo domande ed osservazioni dai più Guru del gruppo.
Le0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 16:05   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18861
Prova a fare queste prove e controlli :

1) Se non lo hai gia fatto aggiorna il bios all' ultima versione disponibile , se hai gia aggiornato il bios da poco e subito dopo si sono verificati i problemi , allora e meglio se ritorni alla versione precedente del bios .

2) Guarda su "Monitoraggio affidabilità" di windows e controlla quali errori ti escono all' orario dei freeze , potrebbe essere utile per capire di che problema hardware si tratta .

3) Per la ram pulisci gli slot con dello spray puliscicontatti , e se hai della ram di altra marca prova a sostituirla .

4) Per la temperatura controlla che la griglia di uscita dell' aria non sia ostruita dalla polvere , smonta il portatile se necessario e pulisci la ventola e la griglia dalla polvere .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 22:21   #3
Le0n
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12
La memoria non è il suo problema, dato che sostituendola ho appunto pulito i contatti sia sul banco che sullo slot.

Il processore resta su una temperatura di 53°.

Lavorando su Linux, posso mostrarti cosa è avvenuto poco prima del freeze.

Codice:
Aug 13 15:15:35 Concordia systemd[1]: Starting PackageKit Daemon...
Aug 13 15:15:35 Concordia PackageKit: daemon start
Aug 13 15:15:35 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Successfully activated service 'org.freedesktop.PackageKit'
Aug 13 15:15:35 Concordia systemd[1]: Started PackageKit Daemon.
Aug 13 15:17:01 Concordia CRON[148080]: (root) CMD (   cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly)
Aug 13 15:20:40 Concordia PackageKit: daemon quit
Aug 13 15:20:40 Concordia systemd[1]: packagekit.service: Succeeded.
Aug 13 15:27:16 Concordia NetworkManager[509]: <info>  [1628861236.5593] manager: NetworkManager state is now CONNECTED_SITE
Aug 13 15:27:16 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Activating via systemd: service name='org.freedesktop.nm_dispatcher' unit='dbus-org.freedesktop.nm-dispatcher.service' requested by ':1.8' (uid=0 pid=509 comm="/usr/sbin/NetworkManager --no-daemon " label="unconfined")
Aug 13 15:27:16 Concordia systemd[1]: Starting Network Manager Script Dispatcher Service...
Aug 13 15:27:16 Concordia dbus-daemon[507]: [system] Successfully activated service 'org.freedesktop.nm_dispatcher'
Aug 13 15:27:16 Concordia systemd[1]: Started Network Manager Script Dispatcher Service.
Aug 13 15:27:16 Concordia NetworkManager[509]: <info>  [1628861236.9010] manager: NetworkManager state is now CONNECTED_GLOBAL
Aug 13 15:27:27 Concordia systemd[1]: NetworkManager-dispatcher.service: Succeeded.
Aug 13 15:30:01 Concordia CRON[148457]: (root) CMD ([ -x /etc/init.d/anacron ] && if [ ! -d /run/systemd/system ]; then /usr/sbin/invoke-rc.d anacron start >/dev/null; fi)
Aug 13 15:32:51 Concordia systemd[1]: Started Run anacron jobs.
Aug 13 15:32:51 Concordia anacron[148540]: Anacron 2.3 started on 2021-08-13
Aug 13 15:32:51 Concordia anacron[148540]: Normal exit (0 jobs run)
Aug 13 15:32:51 Concordia systemd[1]: anacron.service: Succeeded.
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'lp'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'ppdev'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'parport_pc'
Aug 13 22:57:07 Concordia systemd-modules-load[326]: Inserted module 'msr'
Alle ore 22:57 è stato riavviato forzatamente.

Il BIOS era stato aggiornato proprio perchè si pensava fosse obsoleto, il difetto si manifestava sia prima che dopo l'aggiornamento.

Prima di quest'ultimo freeze, il sistema è rimasto in piedi per 3 giorni di fila.

nell'ultima schermata disponibile su monitor, il monitor di RAM e SWAP non erano esaurite.
Le0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 21:21   #4
klode
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 52
Come da buon smanettone, sono riuscito a risolvere il problema.
Mi sono accorto che da quando avevo il suddetto PC collegato sul mio gruppo di continuità APC 500, ogni tanto andava in allarme.
Ho fatto 1 + 1 e mi sono detto: ma non è che per caso l'alimentatore sia il problema?
Così mi sono fornito un altro alimentatore, sempre per Asus, ma questa volta con maggiore amperaggio (quindi maggiore erogazione di potenza finale). Risultato, 5 giorni senza alcun tipo di freeze.

E così il caso è risolto. Infatti sui Log non si evincono particolari problemi, proprio perchè venendo meno l'alimentazione (o parte della potenza) il sistema operativo non poteva riportare alcuna anomalia dato che il tutto si congelava.

Spero che questo thread possa essere d'aiuto ai naviganti.
__________________
DESKTOP: Intel Quad Core 6600 - 4Gb RAM DDR2 800MHz - Sound Blaster Xi-Fi PCI - ATI Radeon HD4550 - WesternDigital 500GB Sata

PORTATILE: Acer Aspire 5735Z

the Key of LOst Deep E-Dreams
klode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
POCO M8s 5G è ufficiale: economic...
Prezzi impazziti sui TV LG in Amazon: QN...
Resident Evil Requiem, è arrivato...
Apple vuole vendere ancora più Ma...
Firefox 150 ha 271 vulnerabilità ...
Due nuovi smartphone OnePlus arriveranno...
Sony Honda Mobility, non è la fin...
Game Pass: prezzi più bassi ma se...
Il rover NASA Curiosity ha scoperto oltr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v